Il modulo ha lo scopo di fornire le conoscenze concettuali ed empiriche, gli strumenti teorici e analitici relativi a: la dimensione comunicativa dei processi politici e la funzione svolta dall'opinione pubblica nei regimi democratico - rappresentativi delle società contemporanee; il ruolo dei movimenti collettivi sia nelle arene sociali sia in quelle dei mass-media, con particolare riferimento alle nuove dinamiche negli spazi virtuali on line (Internet) e in quelli reali off line.
E' sicuramente utile essere in possesso delle conoscenze di base sui principali concetti e sui metodi utilizzati nell'analisi scientifica della politica. Qualsiasi Manuale di Scienza Politica consigliato nei corsi di laurea triennali può essere una buona base di partenza.
E' sicuramente utile essere in possesso delle conoscenze di base sui principali concetti e sui metodi utilizzati nell'analisi scientifica della politica. Qualsiasi Manuale di Scienza Politica consigliato nei corsi di laurea triennali può essere una buona base di partenza.
Nessun prerequisito obbiligatorio. E' preferibile avere conoscenze di base di Sociologia dei fenomeni politici
Obbligatoria per almeno il 40% su ciascun insegnamento. Per gravi e giustificati motivi può essere concordata con il docente attività sostitutiva della frequenza
Ai sensi dell’art. 27 RdA il Consiglio di CdS può riconoscere attività sostitutiva della frequenza per gli studenti lavoratori, atleti e disabili (nonché l’accesso agli appelli d’esame riservati).
Obbligatoria per almeno il 40% su ciascun insegnamento. Per gravi e giustificati motivi può essere concordata con il docente attività sostitutiva della frequenza
Ai sensi dell’art. 27 RdA il Consiglio di CdS può riconoscere attività sostitutiva della frequenza per gli studenti lavoratori, atleti e disabili (nonché l’accesso agli appelli d’esame riservati).
Secondo le regole del corso di laurea
Concettualizzare e misurare la democrazia - Le determinanti economiche della democrazia- Le determinanti culturali della democrazia – La democrazia può fare la differenza ?
La democrazia e le sue varietà - Fratture sociali e sistemi di partito - Attori istituzionali con poteri di veto - Conseguenze delle istituzioni democratiche.
La comunicazione e i processi politici: linguaggi, rituali, politica mediatizzata, le campagne elettorali. I Movimenti sociali: approcci, strutture sociali e mutamento, identità e produzione simbolica, reti e organizzazione, repertori d’azione e contesto politico; movimenti territoriali e globalizzazione. La politica on line e i nuovi media. I movimenti territoriali e ambientali (No Muos), delle occupazioni di case e centri sociali, nelle scuole e nelle università.
W.R. Clark, M. Golder, S.N. Golder, Principi di Scienza Politica, MacGraw-Hill, Milano 2011, capp. 5,6,7, 9.
W.R. Clark, M. Golder, S.N. Golder, Principi di Scienza Politica, MacGraw-Hill, Milano 2011, capp. 10,13,14,15
1) de Nardis F. (2013), Sociologia politica. Per comprendere i fenomeni politici contemporanei. Milano, McGraw-Hill: cap. 15, “I movimenti sociali”, pp. 491-534; cap. 18, “Comunicazione e processi politici”, pp. 587-611.
2) Mosca L. (2011), “I movimenti collettivi tra arene sociali e arena dei mass media”, in Marini R. (a cura di), Altri flussi. La comunicazione politica della società civile. Guerini, Milano, pp. 85-111.
3) Alteri L. e Raffini L. (a cura di) (2014), La nuova politica. Movimenti, mobilitazioni e conflitti in Italia. EdiSES, Napoli, pp. 51-70; 169-190.
4) della Porta, D. and Piazza, G. (2016), Il cambiamento di scala del Movimento No MUOS: Oltre la protesta contro l’inquinamento elettromagnetico, in «StrumentiRes. Rivista online della Fondazione RES», Anno VIII, n. 2, Maggio (www.strumentires.com).
5) Mudu P. (2014), ‘Ogni Sfratto Sarà una Barricata’: Squatting for Housing and Social Conflict in Rome. In SQEK, C. Cattaneo and M. Martìnez (eds) The Squatters’ Movement in Europe. London: PlutoPress, pp. 136-163.
6) Piazza G. (a cura di) (2012), Il movimento delle occupazioni di squat e centri sociali in Europa, in “Partecipazione e Conflitto”, n. 1, Franco Angeli, Milano, pp. 5-18; 69-92.
http://studium.unict.it/dokeos/2016/
http://studium.unict.it/dokeos/2016/
Materiali reperibili in parte su Studium
POLITICA E DECISIONI | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Concettualizzare e misurare la democrazia - Le determinanti economiche della democrazia- Le determinanti culturali della democrazia – La democrazia può fare la differenza ? | W.R. Clark, M. Golder, S.N. Golder, Principi di Scienza Politica, MacGraw-Hill, Milano 2011, capp. 5,6,7, 9. | |
POLITICA E ISTITUZIONI | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | La democrazia e le sue varietà - Fratture sociali e sistemi di partito - Attori istituzionali con poteri di veto - Conseguenze delle istituzioni democratiche. | W.R. Clark, M. Golder, S.N. Golder, Principi di Scienza Politica, MacGraw-Hill, Milano 2011, capp. 10,13,14,15 | |
OPINIONE PUBBLICA E COMUNICAZIONE POLITICA | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | La comunicazione e i processi politici: linguaggi, rituali, politica mediatizzata, le campagne elettorali. | |
2 | * | I Movimenti sociali: approcci, strutture sociali e mutamento, identità e produzione simbolica, reti e organizzazione, repertori d’azione e contesto politico; movimenti territoriali e globalizzazione. | |
3 | * | La politica on line e i nuovi media. I movimenti territoriali e ambientali (No Muos), delle occupazioni di case e centri sociali, nelle scuole e nelle università. |
Orale
Orale
Esame orale
Nel corso delle lezioni gli studenti frequentanti potranno preparare e presentare una relazione in power point, che verrà poi discussa col docente e con gli altri studenti, su singoli e specifici argomenti del programma; la scelta dei temi da presentare verrà concordata col docente all’inizio del modulo. La presentazione sarà valutata dal docente, che ne terrà conto durante l'esame orale che si svolgerà durante i normali appelli, e l'argomento scelto per la presentazione non sarà quindi più oggetto dell'esame orale.
Tradizionale esame orale
Tradizionale esame orale.
Nessuna
Le domande ri prenderanno i titoli dei paragrafi del testo di riferimento.
Le domade riprenderanno i titoli dei paragrafi del testo di riferimento.
Tutti gli argomenti del programma