PSICOLOGIA SOCIALE

M-PSI/05 - 6 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

GRAZIELLA DI MARCO


Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire strumenti teorici e metodologici utili allo sviluppo di capacità di osservazione e di comprensione dei processi psicosociali che intercorrono tra individuo e contesto e nelle relazioni intra/inter gruppo. A tale scopo, verranno illustrati i principali orientamenti teorici, i problemi, i concetti e i metodi propri della disciplina.



Frequenza lezioni

facoltativa, ma fortemente consigliata



Contenuti del corso

Il programma prevede lo studio approfondito di alcuni tra i più importanti concetti di base della Psicologia Sociale: atteggiamenti, attribuzione, pregiudizio, stereotipi, identità sociale, conformismo, influenza sociale, aggressività.

Per stimolare la riflessione sull’importanza dei gruppi relativamente alla definizione dell’identità e del Self, al cambiamento di atteggiamenti, al superamento degli schemi pregiudiziali e stereotipici, alla costruzione ed implementazione degli apprendimenti etc., si analizzeranno, in particolar modo, i seguenti temi: climi relazionali, cultura e dinamiche di gruppo, leadership, modelli di sviluppo dei gruppi



Testi di riferimento

1) Hogg, M. A. & Vaughan, G. M. (2012). Psicologia Sociale. Teorie e applicazioni. Milano: Pearson. (342 pagine)

2) Licciardello, O. (2015).I gruppi. Aspetti epistemologici e ricadute applicative.Franco Angeli, Milano. (da pg. 21 a pg 47; da pg. 83 a pg 139; da pg. 183 a pg 220. Totale = 119 pg)


Altro materiale didattico

vai a STUDIUM



Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

ORALE




Apri in formato Pdf English version