INGLESE SCIENTIFICO

4 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

PAOLO GIUSEPPE CARUSO


Obiettivi formativi

OBIETTIVO E FINALITÁ EDUCATIVE DELLA DISCIPLINA L’insegnamento della lingua inglese a carattere scientifico avrà come scopo primario l'interdisciplinarietà con l’insegnamento della microlingua che gli studenti stanno apprendendo nella L1 per una analisi comparativa e contrastiva e per il raggiungimento ed ampliamento della cultura scientifica di base. Altro obiettivo prioritario sarà allargare gli orizzonti umani nonché scientifici degli studenti sviluppando sempre più la loro capacità di comprendere, esprimere, comunicare e saper scrivere correttamente. Lo sviluppo delle 4 abilità sarà lo scopo didattico principale. Le abilità che verranno più utilizzate saranno la comprensione e la produzione orale, mentre in un secondo momento verranno curate le abilità di lettura e produzione scritta. Obiettivo primario è il superamento delle barriere linguistiche in modo da: Aumentare la professionalità cognitiva della microlingua Migliorare l’accesso all’informazione in lingua inglese Intensificare l’interazione personale Migliorare le relazioni di lavoro Raggiungere una più profonda comprensione linguistica settoriale. Per quanto riguarda l’abilità di ascolto (listening comprehension), gli studenti, alla fine delle lezioni, dovranno essere in grado di capire i punti cardine di un discorso di una lingua standard che tratti argomenti riguardanti l'argomento principale 'nutrition'. Per quanto riguarda l’abilità di lettura (reading comprehension), gli studenti dovranno dimostrare di capire un testo in cui si usa soprattutto un linguaggio molto 'fluent' e dovranno sapere comprendere la descrizione inerente lo stesso settore. Per quanto riguarda lo speaking, gli studenti dovranno essere capaci di comunicare nelle situazioni linguistiche che potrebbero incontrare durante un colloquio con anglofoni. Infine, l’abilità della scrittura verrà potenziata per fare in modo che alla fine delle lezioni gli studenti riescano a scrivere un testo semplice e coerente su argomenti settoriali.


Prerequisiti richiesti

Contenuti linguistico-comunicativi Descrivere la vita quotidiana, il contesto lavorativo Descrivere luoghi, cose e persone e fare paragoni Parlare di fatti passati Parlare di esperienze di vita Parlare di programmi futuri Chiedere e dare il permesso. Fare richieste e offrire Formulare ipotesi Descrivere un processo Strutture grammaticali Countable and uncountable nouns; Connecting words; Word building; -Ed and -Ing adjectives; Verb-noun collocations; Verbs and prepositions; Comparatives and superlatives; Quantifiers; Possessive Pronouns; Irregular verbs; Present simple; Past Simple; Past continuous; Present simple Vs continuous; Present perfect for life experiences; Present continuous for future arrangements; Future with going to; Future with will and shall; First and second conditional; basic Phrasal verbs; Passive forms (present and past simple); Modals.



Frequenza lezioni

28 h. di lezioni. VISTO L'ESIGUO NUMERO DI ORE DI LEZIONI, LA FREQUENZA A TUTTE LE LEZIONI DIVENTA UN FATTORE IMPORTANTE E RILEVANTE.



Contenuti del corso

START-UP : TESTING GENERAL ENGLISH / ENGLISH CONVERSATION / COMMON MISTAKES ETC. TECHNICAL TESTS, POWER POINTS, ENRICHMENT OF TECHNICAL TERMS AND EXPRESSIONS, TRANSLATION, TALKING POINTS THROUGH READING COMPREHENSION OF SCIENTIFIC JOURNALS . USE OF MICROLANGUAGE : NUTRITION PERSPECTIVES > NEW ANALYSIS SUGGESTS WHOLE DIET APPROACH TO LOWER CARDIOVASCULAR RISK HAS MORE EVIDENCE THAN LOW-FAT DIET. THE DIGESTIVE SYSTEM AND METABOLISM : THE DIGESTIVE PROCESS. DIGESTIVE ENZYMES. THE LIVER AND METABOLISM. OBESITY. WHAT DIABETES IS. PREVENTING DIABETES. IRON DEFICIENCY. THE CHEMISTRY OF FOOD : NUTRITIONAL SYSTEM . VITAMINS AND MINERAL SALTS.



Testi di riferimento

IL DOCENTE FORNIRA' MATERIALE IN FOTOCOPIA , PROIETTERA' SLIDES E POWER POINT ECC.


Altro materiale didattico

IL DOCENTE FORNIRA' MATERIALE IN FOTOCOPIA , PROIETTERA' SLIDES E POWER POINT ECC. CHE VERRA' PUBBLICATO SU STUDIUM.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1nutrition 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

PROVA SCRITTA PRELIMINARE IN ITINERE DA SUPERARE, BUON RENDIMENTO DURANTE IL CORSO DELLE LEZIONI E SUPERAMENTO DELLA PARTE ORALE.


PROVE IN ITINERE

VERIFICHE DI CARATTERE LINGUISTICO-TECNICO BASATE SULLA CORRETTEZZA E SULL'USO TECNICO DELLA LINGUA (MICROLINGUA)


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

ESERCITAZIONI TENDENTI AD UN BUON USO DELLA LINGUA IN GENERALE DA PUNTO DI VISTA STRUTTURALE E TECNICO; DA DEFINIRE IN CORSO D'OPERA IN BASE AL LIVELLO DEGLI STUDENTI.




Apri in formato Pdf English version