Conoscenza del sistema politico contemporaneo, degli attori e dei processi volti alla produzione delle politiche commerciali globali.
Conoscenza delle istituzioni e degli attori volti alla produzione delle politiche commerciali globali.
Conoscenza dei principali avvenimenti della storia contemporanea in particolare riguardanti la storia degli stati nazionali nel conteso dello sviluppo economico mondiale.
Conoscenza dei principali avvenimenti della storia contemporanea in particolare riguardanti la storia degli stati nazionali nel conteso dello sviluppo economico mondiale.
ME 10-13 (II ciclo)
ME 10-13 (II ciclo)
Le organizzazioni internazionali e il commercio globale; le organizzazioni internazionali e le relazioni internazionali; il Fondo monetario internazionale e l'assistenza finanziaria; la Banca mondiale e la lotta alla povertà; l'Organizzazione mondiale del commercio e la proprietà intellettuale; le organizzazioni regionali e l'integrazione economica; le organizzazioni internazionali e la governance del sistema internazionale.
Il processo di formazione delle politiche del commercio globale: regime commerciale internazionale, accordi commerciali regionali, potenze commerciali globali, con un focus speciale sull’Unione Europea e le potenze emergenti.
Possibili temi per l’elaborato scritto o la presentazione: il nesso commercio-sviluppo; il Doha Round; gli accordi commerciali internazionali e l’insicurezza alimentare; l’OMC e la proprietà intellettuale; TTIP; l’UE come attore commerciale globale; l’UE come attore regolativo; la funzione negoziale della Commissione europea.
Economica globale - Politica economica degli stati - Multinazionali - Mercati Finanziari - Sviluppo economico italiano
Economica globale - Politica economica degli stati - Multinazionali - Mercati Finanziari - Sviluppo economico italiano
- Belloni R., Moschella M. and Sicurelli D. (eds.), Le organizzazioni internazionali: struttura, funzioni, impatto, Bologna: Il Mulino, 2013, capitoli: 1, 2, 6, 7, 8, 9, 13
- Poletti Arlo, ‘L’Organizzazione Mondiale del Commercio: sfide a prospettive tra legalizzazione e regionalismo’, in Zambernardi L. (ed.) Scenari di transizione , Bologna: Il Mulino, 2012
Letture a scelta per la presentazione orale degli studenti frequentanti e per l’elaborato scritto:
Il materiale didattico per il Modulo I è disponibile in biblioteca.
Gli articoli relativi al modulo II sono resi disponibili su studium.
Le dispense e il materiale didattico relativo alle lezioni (power point e testi di approfiondimento) sono scaricabili dal sito Studium Unict all'inidirizzo http://studium.unict.it/dokeos/2017/
Le dispense e il materiale didattico relativo alle lezioni (power point e testi di approfiondimento) sono scaricabili dal sito Studium Unict all'inidirizzo http://studium.unict.it/dokeos/2017/
ISTITUZIONI E GOVERNO DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | gli attori del sistema politico globale | Belloni et als |
2 | le OIGs che contribuiscono alla formazione delle strategie commerciali globali | Belloni et als | |
3 | * | le funzioni delle OIGs: strumenti, arene attori del sistema politico globale | Belloni et als |
4 | gli approcci teorici: realismo, teorica critica, liberalismo, costruttivismo | Belloni et als | |
5 | forme e modi di governo delle OIGs: egemonia, multilateralismo, minilateralismo | Belloni et als | |
6 | * | l'OMC | Belloni et als |
7 | * | il regionalismo economico: l'Ue, diversa da Mercosur e ASEAN | Belloni et als |
8 | FMI | Belloni et als | |
9 | BM | Belloni et als | |
10 | i gruppi d'interesse e il lobbying | Ravenhill | |
POLITICHE COMMERCIALI INTERNAZIONALI | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | l'UE come 'policy-trader' | v. reading list |
STORIA DELLE RELAZIONI COMMERCIALI | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Economica globale - Politica economica degli stati - Multinazionali - Mercati Finanziari - | Storia economica contemporanea: le tre rivoluzioni (1750-2015); W. Bernstein, Il lauto scambio. Come il commercio ha rivoluzionato il mondo | |
2 | Sviluppo economico italiano | Il commercio estero italiano e la storia dell'ICE (1860-2015) | |
STORIA DELLA GLOBALIZZAZIONE: LE RELAZIONI TRA LO STATO NAZIONALE E LA DIMENSIONE MULTINAZIONALE | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Economica globale - Politica economica degli stati - Multinazionali - Mercati Finanziari - | Storia economica contemporanea: le tre rivoluzioni (1750-2015); W. Bernstein, Il lauto scambio. Come il commercio ha rivoluzionato il mondo | |
2 | Sviluppo economico italiano | Il commercio estero italiano e la storia dell'ICE (1860-2015) |
Prova scritta. Gli studenti dovranno rispondere a 5-6 domande aperte.
Prova orale e scritta.
Gli studenti frequentanti saranno invitati a illustrare temi specifici trattati durante il corso attraverso presentazioni slides/video con il supporto di Powerpoint, Prezi o altro.
Per coloro che non hanno frequentato le lezioni l'esame sarà orale così come stabilito negli appelli ufficiali.
Per coloro che non hanno frequentato le lezioni l'esame sarà orale così come stabilito negli appelli ufficiali.
La verifica in itinere avviene in aula, durante il dibattito collettivo. Gli studenti sono invitati a partecipare giornalmente alla discussione sui temi trattati a lezione.
La verifica in itinere avviene in aula, durante il dibattito collettivo. Gli studenti sono invitati a partecipare giornalmente alla discussione sui temi trattati a lezione.
Durante il corso lo studente sarà chiamato a svolgere un ruolo attivo attraverso la lettura di testi (articoli, capitoli di libro, saggi) su temi specifici del corso che comporterà la redazione scritta di un paper e la sua esposizione orale.
Durante il corso lo studente sarà chiamato a svolgere un ruolo attivo attraverso la lettura di testi (articoli, capitoli di libro, saggi) su temi specifici del corso che comporterà la redazione scritta di un paper e la sua esposizione orale.
Alla fine del corso gli studenti sono tenuti a redigere un paper scritto sui temi trattati nei Moduli I e II. Si tratta di un elaborato originale di 2.000/4.000 parole.
Per la stesura del paper, gli studenti sono invitati a scegliere un tema tra quelli trattati dal Modulo 2, devono selezionare 5/8 saggi sul tema scelto e svilupparlo in un elaborato scritto originale nel quale dimostreranno capacità critica e di analisi.
Alla fine del corso gli studenti sono tenuti a redigere un paper scritto sui temi trattati nei Moduli I e II. Si tratta di un elaborato originale di 2.000/4.000 parole.
Per la stesura del paper, gli studenti sono invitati a scegliere un tema tra quelli trattati dal Modulo 2, devono selezionare 5/8 saggi sul tema scelto e svilupparlo in un elaborato scritto originale nel quale dimostreranno capacità critica e di analisi.
Prova orale finale riguardante i temi discussi durante il corso.
Prova orale finale riguardante i temi discussi durante il corso.