DIRITTO DEL LAVORO

IUS/07 - 6 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

GABRIELLA NICOSIA


Obiettivi formativi

Il corso si prefigge di fornire agli studenti le conoscenze relative ai principali istituti del diritto del lavoro. Ciò tanto attraverso l'analisi della normativa nazionale e sovranazionale quanto dei principali orientamenti giurisprudenziali relativi alle varie tematiche affrontate.

Fra gli obiettivi perseguiti vale la pena sottolineare la possibilità di consegnare agli studenti la capacità di dominare e utilizzare le fonti e gli strumenti giuridici giuslavoristici nella prospettiva di formare specialisti nella gestione delle risorse umane e nella organizzazione del lavoro.

Fra le abilità che lo studente dovrebbe poter sviluppare con il presente corso, certamente significativa è quella relativa alla capacità di riuscire ad orientarsi nella interazione delle molteplicità di fonti normative, in vista di un più agevole inserimento nel mondo del lavoro.

Gli obiettivi formativi specifici possono essere sintetizzati nell'acquisizione di conoscenze nei diversi campi della contrattualistica dell'impresa, sia pubblica che privata, della managerialità responsabile, della valutazione delle performance all'interno delle aziende e delle pubbliche amministrazioni e della virtuosa gestione dei modelli di relazioni sindacali.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza del Diritto privato



Frequenza lezioni

Facoltativa ma fortemente consigliata



Contenuti del corso

Le fonti del Diritto del lavoro; il contratto di lavoro; le tipologie flessibili di lavoro; il Jobs act; Il datore di lavoro pubblico ed il datore di lavoro privato; i poteri datoriali, La gestione del personale; il ciclo di gestione delle performance; la valutazione delle performance; il recesso dal rapporto di lavoro; la parità di trattamento fra uomo e donna; le relazioni sindacali; la contrattazione collettiva; il diritto di sciopero; lo sciopero nei servizi pubblici essenziali



Testi di riferimento

R. Del Punta, Diritto del lavoro, Giuffrè, 2015, settima edizione; in alternativa, A. Vallebona, Breviario di diritto del lavoro, nona edizione, Giappichelli, 2016

le parti riguardanti il lavoro pubblico sul manuale U. Carabelli, M.T. Carinci, Il lavoro pubblico in Italia, Cacucci, 2010


Altro materiale didattico

tutto il materiale didattico sarà pubblicato su Studium



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Le fonti del diritto del lavorouno dei manuali consigliati 
2*Il contratto di lavorouno dei manuali consigliati 
3*Le tipologie flessibili di lavoro 
4*Il datore di lavoro pubblico versus il datore di lavoro privatoCarabelli, Carinci, Il lavoro pubblico in Italia 
5*I poteri datoriali uno dei manuali consigliati 
6*Parità di trattamento fra uomo e donnauno dei manuali consigliati 
7*Il recesso dal rapporto di lavorouno dei manuali consigliati 
8*La riforma del Jobs act ed il contratto a tutele crescentiC. Romeo, Nuovo corso del diritto del lavoro, Giappichelli, 2015 (come approfondimento necessario di uno dei manuali consigliati) 
9*Il trasferimento d'aziendauno dei manuali consigliati 
10*IL contratto collettivouno dei manuali consigliati 
11*Il diritto di sciopero ed i suoi limitiuno dei manuali consigliati 
12*La valutazione delle performanceCarabelli, Carinci, Il lavoro pubblico in Italia e le dispense che saranno distribuite a lezione o su studium 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Orale; per gli studenti frequentanti è prevista la possibilità di una prova in itinere scritta


PROVE IN ITINERE

per quest'anno non presente.


PROVE DI FINE CORSO

La prova di fine corso consiste in una verifica scritta delle conoscenze acquisite durante il corso di lezione e contempla alcuni quesiti con risposte aperte ed altri con risposta multipla.

Normalmente gli argomenti che hanno formato oggetto della prova sono sottratti dal programma dell'esame orale.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

il contratto di lavoro,

le tipologie flessibili di lavoro;

il lavoro pubblico contrattualizzato;

i poteri datoriali;

lo ius variandi;

il trasferimento d'azienda;

la contrattazione collettiva;

lo sciopero e le sue regole




Apri in formato Pdf English version