Frequenza consigliata
Frequenza consigliata
Obiettivi:
Fornire gli strumenti epistemologici ed applicativi fondamentali per comprendere i processi sottesi alla costruzione del mondo sociale, con particolare riferimento al ruolo che le Istituzioni svolgono nei processi sottesi al cambiamento ed alla "discontinuità": nella vita quotidiana; nelle Istituzioni sociali, nelle organizzazioni produttive. Particolare attenzione verrà dedicata alle problematiche della de-istituzionalizzazione ed ai processi psico-sociali che ne intessono le dinamiche.
Contenuti:
Le Istituzioni secondo i vari orientamenti teorici: sociologico; istituzionale; psico-socio-analitico; psico-sociologico. I processi di de-istituzionalizzazione. Identità, cambiamento e dinamiche Istituito/Istituente. I processi psicosociali e gli effetti dell'esperiena istituzionale
Obiettivi:
Fornire gli strumenti epistemologici fondamentali per comprendere/controllare i fenomeni soggettivo/intersoggettivi che sostanziano le relazioni sociali e l'agire professionale: processi che concorrono alla strutturazione del Self e dell'Identità sociale (personale e professionale), come funzione dei processi di socializzazione; processi gruppali ed inter-gruppali; pensare pregiudiziale e strategie funzionali alla riduzione dello stesso; formazione personale e interpretazione del ruolo professionale.
Contenuti:
Interazioni sociali e rilevanza del gruppo; costruzione del Self e Possible Selves; Identità sociale e bias ingroup/outgroup; relazioni intergruppi e strategie per la riduzione del pensiero pregiudiziale; il piccolo gruppo psicologico ed i processi di cambiamento; la formazione psico-sociale e la capacità d’ascolto; la problematica dell’Identità e la dinamica dell’empatia; l'interpretazione del ruolo e la capacità di «essere in relazione».
Licciardello O. (2016), Istituzioni e cambiamento. Processi psicosociali, Angeli, Milano.
Licciardello O. (2015), I gruppi. Aspetti epistemologici e ricadute applicative, Angeli, Milano
Colloquio orale.
Criteri per l'assegnazione dei voti:
. Adeguatezza di espressione in merito ai contenuti ed al metodo
· Capacità di rielaborare le conoscenze
· Capacita di organizzare le conoscenze in funzione di obiettivi specifici
. Sistematicità di trattazione
·Ampiezza della consapevolezza tematica e correttezza lessicale
·Capacità di approfondimento critico
·Capacità di collegamento interdisciplinare
.Capacità di trasferire le conoscenze ai contesti operativi
Colloquio orale.
Criteri per l'assegnazioen dei voti:
. Adeguatezza di espressione in merito ai contenuti ed al metodo
· Capacità di rielaborare le conoscenze
· Capacita di organizzare le conoscenze in funzione di obiettivi specifici
. Sistematicità di trattazione
·Ampiezza della consapevolezza tematica e correttezza lessicale
·Capacità di approfondimento critico
·Capacità di collegamento interdisciplinare
.Capacità di trasferire le conoscenze ai contesti operativi