PSICOLOGIA DELLA DISABILITA' E DELLA RIABILITAZIONE

M-PSI/08 - 6 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

SERAFINO BUONO


Obiettivi formativi

Il corso mira a fornire conoscenze inerenti le recenti acquisizioni in tema di disabilità in relazione alle definizioni, alla valutazione e al trattamento.

Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di conoscere i fondamenti della psicologia della disabilità e i suoi aspetti diagnostici e di intervento.

Gli aspetti principali che dovranno essere in grado di conoscere sono:



Frequenza lezioni

La frequenza alle lezioni è consigliata



Contenuti del corso

I contenuti del programma riguardano i principali approcci psicologici inerenti gli aspetti della diagnosi, della ri-abilitazione e dei programmi di integrazione scolastica e sociale. Verranno trattate le tematiche concernenti l’assessment multidimensionale delle compromissioni sensoriali, motorie, mentali ed intellettive sulla base delle nuove classificazioni e terminologie dell'OMS. A partire dalle diverse prospettive psicologiche saranno presentati i principali modelli d’intervento per le varie condizioni di disabilità con particolare riferimento a quelle intellettive e alle sindromi più frequenti. Sarà dato ampio spazio alle relazioni tra sistema familiare e disabilità, alle problematiche riguardanti l’inclusione scolastica, sociale, lavorativa e alla qualità della vita. Saranno inoltre affrontati gli aspetti inerenti l'impostazione del programma ri-abilitativo, nell'ambito del lavoro in équipe pluridisciplinare, secondo modelli psico-educativi, cognitivi e neuropsicologici, e dei programmi di parent training.



Testi di riferimento

1) Soresi, S. (2007). Psicologia della disabilità. Bologna: Il Mulino. Capitoli oggetto di studio 2°, 3°, 4°, 5°, 7°, 9° (totale pp. 163)

2) Vianello, R. (2015). Disabilità Intellettive. Bergamo: Junior. Capitoli oggetto di studio dal 1° al 15° (totale pp. 190)

3) Di Nuovo, S., Buono, S. (2010). Strumenti psicodiagnostici per il ritardo mentale. L’assessment psicologico nella disabilità intellettiva. Milano: Franco Angeli

Di questo volume saranno oggetto di esame tutta la Parte Prima (Capitolo 1° e 2°, totale pp. 40) e un capitolo della Parte Seconda scelto tra i seguenti 1°, 2° e 8° (massimo pp. 49)

A fine corso saranno disponibili, in formato PDF, alcuni contributi di approfondimento e il materiale utilizzato durante le lezioni.


Altro materiale didattico

studium.unict.it



Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Esame orale


PROVE IN ITINERE

Non sono previste prove in itinere


PROVE DI FINE CORSO

La valutazione dell’esame orale si baserà sui seguenti punti:

- Adeguatezza di espressione in merito ai contenuti ed al metodo

- Capacità di rielaborare le conoscenze

- Capacita di organizzare le conoscenze in funzione di obiettivi specifici

- Sistematicità di trattazione

- Ampiezza della consapevolezza tematica e correttezza lessicale

- Capacità di approfondimento critico




Apri in formato Pdf English version