si, per 70% delle ore di lezioni
si, per il 70%delel lezioni
si, per il 70% delle ore di lezioni
Basi teoriche e modelli operativi. La relazione di aiuto in rapporto ai modelli: problem-solving; psico-sociale; esistenziale; socio-comportamentale; unitario, integrato. Il modello centrato sul compito e sue applicazioni.
Le dimensioni dell’intervento sociale. Il lavoro di gruppo nel servizio sociale: gruppo e dinamiche di gruppo, esperienze di lavoro di gruppo e di gruppi di lavoro. Profili di lettura della comunità, modelli d’intervento della comunità. La mediazione nella gestione dei conflitti. La progettualità dell’intervento nella gestione del compito.
Le caratteristiche del metodo: unitarietà, processualità, progettualità. Le fasi metodologiche del processo d’aiuto. La fase di contatto nel processo d’aiuto: front-office e segretariato sociale. Relazione professionale e dinamiche del processo comunicativo. Tecniche e strumenti del processo d’aiuto: colloquio, visita domiciliare, riunione, documentazione. L’intervento di rete nel processo di aiuto alla persona.
Dal Pra Ponticelli (a cura) (1985) “ I modelli teorici del servizio sociale” Astrolabio, Roma.(pag.1-50)
A. Bartolomei, A.L. Passera (2011) “L’assistente sociale. Manuale di servizio sociale professionale” CieRre, Roma.(pag 37/142)
F. Ferrario (2004) “Le dimensioni dell’intervento sociale, un modello unitario centrato sul compito” Carocci, Roma.(pag.21/66)
M.Teresa Zini, S. Miodini (1999) “Il Gruppo”, Carrocci, Roma. (pag.17/26- 59/118)
Martini E. R.,Torti A., (2003) ”Fare lavoro di Comunità”, Carrocci, Roma
Roberta Di Rosa (2002) "La Mediazione. Gestione del conflitto e (ri) costruzione sociale, La Zisa Palermo
F. Ferrario (2004) “Le dimensioni dell’intervento sociale, un modello unitario centrato sul compito” Carocci, Roma.(138/206)
A.M. Zilianti, B. Rovai (2010) “Assistenti Sociali Professionisti” Metodologia del lavoro sociale, Carocci Roma
V. Fabbri- A. Lippi (2007) “Il segretariato sociale” Carocci, Roma.(pag.15/77)
Lia Sanicola (2002) “Reti Sociali e Intervento Professionale” Liguori, Napoli, (pag 7/144).
Maria Spoto, “La documentazione professionale” Forum rivista di Cultura e Amministrazione delle Politiche Sociali, Roma n. 11, novembre 2005.
LA PROSPETTIVA EPISTEMOLOGICA DEL SERVIZIO SOCIALE | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Basi teoriche e modelli operativi. La relazione di aiuto in rapporto ai modelli: problem-solving; psico-sociale; esistenziale; socio-comportamentale; unitario, integrato. Il modello centrato sul compito e sue applicazioni. | |
IL LAVORO SOCIALE NELLA DIMENSIONE INDIVIDUALE, DI GRUPPO, DI COMUNITA' E DI RETE | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | e dimensioni dell’intervento sociale. Il lavoro di gruppo nel servizio sociale: gruppo e dinamiche di gruppo, esperienze di lavoro di gruppo e di gruppi di lavoro. Profili di lettura della comunità, modelli d’intervento della comunità. |
Colloquio
Orale