PSICOLOGIA DELLE RISORSE UMANE CON LAB.

M-PSI/06 - 9 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

GIUSEPPE SANTISI


Obiettivi formativi

La finalità del corso è quella di fornire i “concetti base” per l’analisi della dimensione “risorsa umana” all’interno delle organizzazioni complesse secondo la prospettiva psico-organizzativa. L’apparato concettuale ed i relativi strumenti operativi avranno la funzione di guidare lo studente all’interno delle modalità di funzionamento delle organizzazioni complesse e dei fondamentali criteri di organizzazione e gestione delle risorse umane, con particolare attenzione alle logiche di sviluppo della persona all’interno della scena organizzativa, ed a vincoli e risorse per potenziare il benessere e ridurre il disagio.


Contenuti del corso

Il corso sarà strutturato attorno a tre nuclei fondamentali. Il primo - Mod. a): 3 cfu - avrà ad oggetto i modelli e la metodiche di organizzazione e gestione delle risorse umane, secondo la tradizionale prospettiva “aziendalista”. Il secondo nucleo – Mod. b): 3 cfu -, attraverso approcci di natura psico-organizzativa, approfondirà le logiche di sviluppo del personale e le dinamiche di cambiamento organizzativo, con particolare riferimento alla dimensione della prestazione lavorativa, della carriera e della valutazione della persona, in funzione conseguimento degli obiettivi organizzativi. Il terzo nucleo – Mod. c): 3 cfu di Laboratorio -, si concentrerà sull’analisi degli strumenti volti a garantire la sicurezza psicosociale del lavoratore all’interno delle organizzazioni complesse. Particolare attenzione sarà dedicata alla prevenzione dei rischi psico-sociali e delle patologie stress-correlate.


Testi di riferimento

Mod. a) Bodega D., Scaratti G., Organizzazione, EGEA, Milano, 2103 (tot. 180 pp.);
Mod. b) Boldizzoni, Quaratino, Risorse Umane, Il Mulino, Bologna, 2014; esclusi capp. 4° e 7° (tot. 280 pp. circa).
Mod. c) (Laboratorio sul Benessere organizzativo e prevenzione dei rischi psico-sociali)
Programma per i frequentanti:
De Carlo N. A., Falco A., Capozza D. (a cura di). Stress, Benessere Organizzativo e Performance. Franco Angeli, Milano, 2013. Capp. 1, 2, 4, 5, 6, 8, 20, 21, 22, 23
(tot. 210 pp. circa).
Programma per i non frequentanti:
De Carlo N. A., Falco A., Capozza D. (a cura di). Stress, Benessere Organizzativo e Performance. Franco Angeli, Milano, 2013. Capp. 1, 2, 4, 5, 6, 8, 13, 15, 16, 17, 18, 20, 21, 22, 23, (tot. 290 pp. circa).



Apri in formato Pdf English version