LINGUA INGLESE A - L

9 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

CARMINE RAPISARDA


Obiettivi formativi

1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): poiché il principale obiettivo del corso è l’apprendimento da parte dello studente delle quattro abilità linguistiche fondamentali per una conoscenza linguistica di livello intermedio, si approfondiranno gli aspetti sintattici e morfologici della lingua inglese, con particolare riguardo alla fonetica, al riconoscimento lessicale nel connected speech, e agli usi dell’inglese in ambito economico, alla luce degli obiettivi del corso di laurea.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): lo studente dovrà essere in grado di applicare le conoscenze acquisite nella pratica della lingua inglese e di conversare in modo scorrevole e fluente, con precisione lessicale e correttezza sintattica, su tematiche varie e specifiche dell’ambito tecnico professionale di riferimento.
3. Autonomia di giudizio (making judgements): la competenza linguistica è la base per un uso pratico della microlingua negli ambiti professionali futuri al di là dei confini nazionali verso una prospettiva trans- e internazionale.
4. Abilità comunicative (communication skills): tali abilità, che saranno valutate attraverso prove scritte ed orali, mirano a permettere allo studente di muoversi in campo internazionale con strumenti adeguati alle conoscenze e competenze richieste nel mondo del lavoro, con prevalente riferimento al settore economico.
5. Capacità di apprendimento (learning skills): il corso intende sviluppare le capacità di apprendimento autonomo degli studenti.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza della lingua inglese pari ad un livello A2.



Frequenza lezioni

La frequenza è altamente raccomandata, perché lo studio della lingua si basa sull'esercizio continuo.



Contenuti del corso

I MODULO (3 CFU) – English Grammar
Descrizione del programma: Grammatica di base e contrastiva, esercitazioni pratiche ed orali. Esercitazioni sulle capacità di comprensione e rielaborazione scritta e trasformazioni sintattiche.

II MODULO (4 CFU) – Business Theory
Descrizione del programma: Con l’obiettivo di mettere lo studente in condizione di capire i contenuti di Business English e la terminologia tecnica, ci si focalizzerà sulla microlingua e su materiale tecnico specifico del campo economico, sottolineando contrasti e similitudini sintattici e lessicali attraverso l’uso di materiale testuale e audio, per rafforzare le capacità di reading, listening e speaking. In questo contesto, si presterà particolare attenzione ai seguenti topics: Management, Marketing, Advertising, Production, Logistics (Incoterms), Products and brands (Labels), Banking, Bonds, Stocks and Shares (Investors and Investments), Company structure, Business cycle, Business organisation, E-Commerce, Green Economy.

III MODULO (2 CFU) – Business Communication
Descrizione del programma: Questo modulo ha come obiettivo la produzione scritta, al fine di mettere lo student nelle condizioni di poter rielaborare quanto appreso. In particolare, si farà riferimento a diverse tipologie di documenti, quali orders, replies, complaints, CV, reports, etc. Inoltre, al fine di considerare le peculiarità dell’EAP, verranno prese in considerazione le diverse tipologie di prodotti della letteratura scientifica.



Testi di riferimento

1. J. Allison and P. Emmerson, The Business 2.0, Macmillan;

2. F. Bentini, B. Richardson, V. Vaugham, In Business, Pearson/Longman;

3. P. Emmerson, email English, Macmillan;

4. R. Murphy, English Grammar in Use, Cambridge or A. Gallagher, F. Galuzzi, Activating Grammar, Pearson/Longman or A. Amendolagine, N. Coe, K. Paterson and M. Harrison, Grammar Spectrum, Oxford;

5. A. Tuck, Oxford Dictionary of Business English for Learners of English, Oxford U. P.; Longman, Business English Dictionary, Longman.

6. Ulteriori materiali forniti dalla docente (Case Studies and ppt files).


Altro materiale didattico

Saranno forniti ulteriori materiali, come casi studio e presentazioni in power-point, disponibili su STUDIUM - pagina personale della docente: Economia Aziendale → LINGUA INGLESE (A-L), 1007453C0 - DI GREGORIO GIUSEPPINA



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Abilità linguistiche (writing, reading, listening, reading) CEFR Level B1Materiale fornito dagli esperti linguistici. 
2*COMMERCE AND E-COMMERCE TEXT 2: UNIT 1 (additional materials, STUDIUM) 
3*CHANNELS OF DISTRIBUTION TEXT 2: UNIT 1 (additional materials, STUDIUM) 
4*FACTORS OF PRODUCTIONTEXT 2: UNIT 1 (additional materials, STUDIUM) 
5*CHAIN OF PRODUCTIONTEXT 2: UNIT 1 (additional materials, STUDIUM) TEXT 1: UNIT 5 
6*TYPES OF ECONOMYTEXT 2: UNIT 1 (additional materials, STUDIUM) 
7*BUSINESS ORGANIZATION TEXT 2: UNIT 2 (additional materials, STUDIUM) 
8*FRANCHISINGTEXT 2: UNIT 2 (additional materials, STUDIUM) 
9*COMPANY STRUCTURETEXT 2: UNIT 2 (additional materials, STUDIUM) TEXT 1: UNIT 1 
10*LOGISTICS (INCOTERMS) TEXT 2: UNIT 3 - 4 (additional materials, STUDIUM) TEXT 1: UNIT 3 
11*BANKINGTEXT 2: UNIT 5 (additional materials, STUDIUM) TEXT 1: UNIT 8 
12*MARKETINGTEXT 2: UNIT 7 (additional materials, STUDIUM) TEXT 1: UNIT 2 
13*ADVERTISINGTEXT 2: UNIT 7 (additional materials, STUDIUM) 
14 FAIR TRADE AND GREEN ECONOMY TEXT 2: UNIT 8 - 9(additional materials, STUDIUM) 
15*MERGERS AND ACQUISITIONS TEXT 2: UNIT 2 (additional materials, STUDIUM) TEXT 1: UNIT 7 
16*BONDS AND SHARES (investors and investments)TEXT 2: UNIT 6 (additional materials, STUDIUM) 
17 MANAGEMENT(additional materials, STUDIUM) 
18 BUSINESS CYCLE(additional materials, STUDIUM) 
19 BUSINESS COMMUNICATION (3rd module) TEXT 3 (additional materials, STUDIUM) TEXT 1: UNIT 4 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

L'esame è volto alla verifica delle conoscenze acquisite dagli studenti in termini di competenza linguistica (pari ad un livello B1+) e contenuti relativi all'ambito di ESP - Economics. Concorrono alla determinazione del voto finale le seguenti prove: prova in itinere e prova finale (composta da esame scritto propedeutico all'esame orale).


PROVE IN ITINERE

La presentazione di un Business Plan. La valutazione sarà in trentesimi, e sarà considerata ai fini del voto finale. La frequenza è necessaria per poter partecipare alla prova: gli studenti dovranno frequentare il 77% delle lezioni, ovvero le assenze 'consentite' sono pari a 14 h.


PROVE DI FINE CORSO

L’esame finale si compone di due parti, l’esame scritto e quello orale. Se l’esame scritto è superato (minimo 18), gli studenti prenderanno parte all’esame orale, dove tutti gli argomenti elencati nel syllabus saranno oggetto di verifica. La valutazione è in trentesimi.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

1 PROVA IN ITINERE:

Presentazione di un Business Plan (attraverso SWAT Analysis, Business Model Canvas, ecc.).


2 PROVA FINALE:


Esercizi del compito scritto: Listening (true or false questions; fill in); Reading (true or false questions; multiple choice); Grammar Exercizes (cloze, translations, fill in); Writing - business email.
Esame orale: domande riguardo i temi elencato nel Syllabus, come “what are the main features of channels of distribution?”, “what is the difference between bonds and shares?”




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