Il primo modulo dell'insegnamento si propone di offrire un percorso culturale attraverso il quale lo studente acquisirà i necessari strumenti teorici e metodologici per “leggere” le trasformazioni istituzionali, sociali ed economiche del mondo contemporaneo con particolare riferimento allo sviluppo tecnologico, ad una nuova organizzazione del lavoro e ai moderni sistemi produttivi. In particolare, verrà approfondita la tematica della realizzazione delle infrastrutture durante l'Ottocento.
Verranno approfonditi i seguenti temi: la nascita e l'evoluzione dell’industria nel continente europeo tra fine Settecento e Ottocento; l'Emersione di nuove classi sociali: operai e borghesi nei nuovi Stati nazionali, tra tradizione marxista e storiografia contemporanea; Il capitalismo tra imperialismo e colonialismo; L’unificazione nazionale in Italia e in Germania; La nazionalizzazione delle masse ; L’Italia liberale; l’età della crisi ; Fascismo e Nazismo ; L’«età dell’oro» dell’economia ; Guerra fredda e decolonizzazione. Lo sviluppo delle ferrovie in Italia
Le lezioni proporranno un percorso che intende offrire un approfondimento sullo Stato sociale; l’analisi prenderà le mosse dalle politiche sociali tra le due guerre con particolare riferimento alla crisi del 1929 e al varo del New Deal, per proseguire seguendo le linee di costruzione del welfare inglese e scandinavo.
Il secondo modulo si articolerà nelle seguenti tematiche: le politiche sociali tra le due guerre; lo Stato sociale in Inghilterra e nei paesi scandinavi
AaVv., Storia contemporanea, manuali Donzelli, ult. ed., limitatamente ai seguenti capitoli: 3. L’età dell’industria (C. Fumian); 4. La società e le classi (P. Macry); 5. L’unificazione nazionale in Italia e in Germania (M. Meriggi); 6. La nazionalizzazione delle masse (A. M. Banti); 7. L’Italia liberale (R. Romanelli); 10. Imperialismo e colonialismo (G. Barone); 14. Tra le due guerre: l’età della crisi (G. Berta); 15. Fascismo e Nazismo (S. Lupo);18. L’«età dell’oro» dell’economia (M. Franzini); 19. Guerra fredda e decolonizzazione (F. Romero).
G. Canciullo, Le ferrovie siciliane tra arretratezza e sviluppo, Maimone ed., Catania 2016.
F. Conti, G. Silei, Breve storia dello stato sociale, Carocci, Roma 2010 (5° ristampa), limitatamente ai capitoli 3 e 4.
Colloquio orale
Colloquio orale
Le caratteristiche della prima e della seconda rivoluzione industriale; L'unificazione italiana e tedesca; Indicatori, cause e caratteristiche dell'Età dell'oro; La crisi del 29 e la fondazione dello Stato sociale moderno; I modelli di imperialismo e di decolonizzazione
Il new Deal; il modello universalista