INFORMATICA PER APPLICAZIONI INDUSTRIALI

ING-INF/05 - 9 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

SALVATORE CAVALIERI


Obiettivi formativi

Conoscere le tecnologie e tecniche di sviluppo di applicazioni informatiche nel campo industriale sia per la gestione dei processi produttivi (programmazione di PLC), sia per la gestione di sistemi distribuiti orientati al monitoraggio e alla supervisione di processi industriali. Sapere progettare e sviluppare applicazioni per l’automazione e la supervisione di impianti e dispositivi industriali.


Contenuti del corso

Parte I - Sviluppo di Applicazioni nei Controllori a Logica Programmabile (PLC) Architettura di un PLC. Programmazione di un PLC. Standard IEC 61131-3. Caratteristiche principali. Tipi di Dati. Variabili. Funzioni. Function Blocks. Programmi. Risorse. Task. Configurazioni. Linguaggio di Programmazione Ladder Diagram (LD). Linguaggio di Programmazione Sequential Function Chart. Cenni sul Linguaggio di Programmazione Instruction List. Sviluppo di Applicazioni basate sullo standard IEC 61131-3. Ambienti di Sviluppo per PLC. Il Caso di Studio: Ambiente Siemens Step 7. Esercitazioni sulla programmazione dei PLC utilizzando l'Ambiente di Sviluppo Siemens Step 7. Parte II - Sviluppo di Applicazioni nei Sistemi di Controllo Distribuito Sistemi di Comunicazione per Dispositivi di Controllo: Bus di Campo Il Profibus DP. Servizi di Comunicazione. Data Exchange. Sync e Freeze. Sviluppo di Applicazioni Distribuite in Ambiente di Bus di Campo. Esempi Applicativi basati sul Sistema di Comunicazione Profibus DP e sul sistema Siemens Step 7. Lo standard IEC 61499. Sviluppo di Applicazioni Distribuite in IEC 61499. Esempi Applicativi basati sullo standard IEC 61499. Lo standard OPC. Storia ed evoluzione. Gli standard OPC COM e OPC XML. Lo standard OPC UA. Sviluppo di Applicazioni Distribuite (Client/Server) basate sullo standard OPC XML e OPC UA. Sistemi SCADA. Sviluppo di Applicazioni SCADA. Esempi Applicativi in Ambiente Siemens WinCC.


Testi di riferimento

1. P.Chiacchio, "PLC e Automazione Industriale", McGraw Hill.
2. R.W.Lewis, "Programming industrial control systems using IEC 1131-3", IEE Control Engineering Series 50.
3. J.Wigmann, G.Kilian, Decentralization with Profibus DP/DPV1, Siemens
4. IEC 61499: Uno standard per sistemi distribuiti di automazione industriale Luca Ferrarini e Carlo Veber, Pitagora Editrice, Bologna, 2004, ISBN 88-371-1493-1
5. F.Iwanitz, J.Lange, OPC Fundamentals, Implementation, and Application, Huthig, Softing.
6. W.Mahnke, S.Leitner, M.Damm, OPC Unified Architecture, Springer
7. J.Lange, F.Iwanitz, T.J.Burke, OPC From Data Access to Unified Architecture, OPC Foundation, Softing.



Apri in formato Pdf English version