- RISORSE E MERCATO
Obiettivo del corso è l'acquisizione dei concetti fondamentali e dei metodi d'analisi della scienza economica mediante i quali lo studente sia in grado di orientarsi entro i principali dibattiti economici. In particolare, il corso intende fornire agli studenti i principali strumenti per la comprensione del comportamento dei singoli operatori - famiglie e imprese - all'interno di un'economia di mercato.
- LE ISTITUZIONI ECONOMICHE
Obiettivo del corso è l'acquisizione dei concetti fondamentali e dei metodi d'analisi della scienza economica mediante i quali lo studente sia in grado di orientarsi entro i principali dibattiti economici. In particolare, il corso intende fornire agli studenti i principali strumenti per la comprensione dei meccanismi di determinazione delle grandezze macroeconomiche, quali reddito nazionale, occupazione, livello generale dei prezzi, tassi di interesse.
- LO STATO E IL MERCATO
Gli studenti dovrebbero riuscire ad apprendere e valutare criticamente il lungo dibattito dalla vecchia teoria neoclassica fino alla Nuova Economia Keynesiana sulla presunta efficienza del mercato e dunque sull’effettiva esigenza di un intervento pubblico nell’economia, allo scopo di risolvere alcuni importanti problemi (quali: la disoccupazione, l’inflazione, le difficoltà di sviluppo e le situazioni di deficit nella Bilancia dei Pagamenti).
- LE POLITICHE DI INTERVENTO
Gli studenti dovrebbero riuscire a comprendere e valutare criticamente l’attuale ruolo dell’intervento pubblico specie in economia aperta, in riferimento alle rilevanti scelte riguardanti le politiche commerciali (libero scambio o protezionismo), la globalizzazione dei mercati e l’adesione (con i connessi vincoli) ad accordi internazionali (le unioni doganali come la CEE, le unioni Monetarie come l’Unione Monetaria Europea, con le connesse implicazioni dell’Euro).
- RISORSE E MERCATO
- N. Gregory Mankiw, Mark P. Taylor. Principi di economia Zanichelli, Quinta Edizione, 2012
Capitoli: 1, 4, 5, 6, 7, 10, 11, 13, 14, 15, 16(pag 255-259), 17, 18, 21
- Materiale fornito dalla Docente durante il Corso
- LE ISTITUZIONI ECONOMICHE
- N. Gregory Mankiw, Mark P. Taylor. Principi di economia Zanichelli, Quinta Edizione, 2012
Capitoli: 23, 25, 26(Pag. 422-430), 28, 29, 30, 33, 34.
- Materiale fornito dalla Docente durante il Corso
- LO STATO E IL MERCATO
F.Falcone, “La disoccupazione”, ESI, Napoli, 2005; F.Falcone, “Progresso tecnico, formazione e occupazione”, Ancona, CLUA Ediz., 2005; F.Falcone, “Le problematiche del commercio internazionale”, F.Angeli, Milano, 2011, capp. 1-4 e 6; Dispense.
- LE POLITICHE DI INTERVENTO
F,Falcone, “ Le problematiche del commercio internazionale”, cit., capp. 7 (paragrafi 7.1 e 7.2), 8 e 9; F.Falcone,”Specializzazione e commercio internazionale nel nuovo approccio per tipologie di prodotti e di imprese”, Ancona, CLUA Ediz., 2015; F.Falcone, “Aspetti e problemi di Economia Internazionale Monetaria”, Padova, Cedam (da integrarsi con l’aggiornamento sull’Euro, scaricabile dal sito della Cedam).