capacità critiche nella lettura e nella ricerca bibliografica, riuscire a leggere e interpretare testi di media complessità, saper collegare eventi e processi storici
tre volte la settimana
L'idea di età moderna, La conquista del nuovo mondo, La riforma protestante, le guerre di religione, La nascita dello Stato moderno, La crisi del 600, Le Riforme, La riv. Americana, la riv. Francese, la riv. Industriale,il Congresso di Vienna
Per gli argomenti da presentare lo studente può scegliere tra i seguenti manuali :
D. Ligresti, Storia moderna (secoli XVI-XVIII), Maimone, Catania 2014.
, Maimone, Catania
F. Benigno, L’età moderna dalla scoperta dell’America alla Restaurazione, Laterza, Roma-Bari, 2005.
Storia moderna, Manuali Donzelli, Roma 1998.
A. Musi, L’impero dei viceré,Il Mulino, Bologna,2013.
films,dispense
LO STATO E L'AMMINISTRAZIONE (XVI-XVII SECOLO) | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | la scoperta del Nuovo Mondo, la Riforma protestante, la crisi del Seicento | D. Ligresti, Storia moderna (secoli XVI-XVIII), Maimone, Catania 2014. , Maimone, Catania F. Benigno, L’età moderna dalla scoperta dell’America alla Restaurazione, Laterza, Roma-Bari, 2005. Storia moderna, Manuali Donzelli, Roma 1998. A. Musi, L’impero |
2 | * | saper contestualizzare gli avvenimenti | |
3 | * | conoscere le date degli avvenimenti più importanti |
esami finali orali per valutare conoscenze e spirito critico
O e S
La conquista del nuovo mondo : com'era strutturata l'encomienda?
Le caratterestiche della colonizzazione spagnola Nel Nuovo Mondo.
La Riforma :la teoria della predestinazione in Calvino