Conoscenza degli argomenti dei programmi di Matematica e Fisica previsti per l'Ammissione al Corso di Laurea.
Conoscere gli elementi essenziali della statistica medica e saper applicare le conoscenze a casi clinici
Obbligatoria.
Le grandezze fisiche e la loro misura: Le grandezze fisiche. Dimensioni di una grandezza. Sistemi di unità di misura e conversioni. Quantità scalari e quantità vettoriali. Operazioni sulle quantità vettoriali. Calcoli e cifre significative. Rappresentazioni grafiche. Cenni di statistica e teoria degli errori.
Onde meccaniche e acustica: Perturbazioni e modello ondulatorio. Legge di propagazione delle onde. Interferenza delle onde. Onde stazionarie. Il suono. I caratteri del suono. Ultrasuoni e applicazioni in medicina.
Elettromagnetismo: La carica elettrica. la legge di Coulomb. Principio di sovrapposizione. Il campo elettrico. Linee di campo. Flusso di campo elettrico. Teorema di Gauss. Energia potenziale elettrica e potenziale elettrico. Potenziale di dipolo elettrico. Conduttori e isolanti. I condensatori, La corrente elettrica continua. Resistenza elettrica e legge di Ohm. Forza elettromotrice e circuiti in corrente continua. Effetto termico della corrente. Il campo magnetico. La forza di Lorentz e il moto di una particella carica in un campo magnetico uniforme. Campo magnetico generato da un solenoide. Teorema di ampere. Induzione elettromagnetica. Coefficiente di autoinduzione. Circuito RL. Carica e scarica di un condensatore. Circuito RC.
Materia e radiazione: Spettro delle onde elettromagnetiche. Cenni sulla struttura atomica e sulla teoria dei quanti. Assorbimento ed emissione delle onde elettromagnetiche. I raggi X e i principi della radiologia. Struttura dei nuclei. Isotopi naturali. Radiazioni alfa, beta e gamma. Radioattività. Legge del decadimento radioattivo. Effetto biologico delle radiazioni ionizzanti. La radioterapia. Dosimetria. Cenni di medicina nucleare.
ITALIANO
1) Cenni di epistemologia della conoscenza
2) Uso della statistica medica nelle scienze biomediche
3) Tipi e scale di misura: nominali, ordinali, di intervallo e di rapporto
4) Rappresentazione dei dati in grafici e tabelle
5) Misure di sintesi: tendenza centrale, variabilità, asimmetria e curtosi
6) Probabilità: principi della somma e del prodotto
7) Applicazioni probabilità
8) Test diagnostici: sensibilità, specificità, valori predittivi del test
9) Rischio relativo e odds ratio
10) Distribuzioni teoriche di probabilità: binomiale, Poisson e normale
11) Curva normale standardizzata e sue caratteristiche
12) Statistica inferenziale: distribuzione campionaria della media e teorema del limite centrale
13) Limiti di confidenza per la media e per la varianza
14) Test di ipotesi: ipotesi nulla e ipotesi alternativa
15) Test di significatività statistica: Test t di Student per dati appaiati e non appaiati
16) Tabelle di contingenza e test chi quadrato
17) Regressione e correlazione lineare semplice
18) Principali Test intervallari, qualitativi ed ordinali.
Borsa F. e Lascialfari A., Principi di Fisica per indirizzo biomedico e farmaceutico, Edises
Appunti forniti dal docente.
Statistica medica per le professioni sanitarie 2/ed
di: Pasquale Bruno Lantieri, Domenico Risso, Giambattista Ravera . McGraw-Hill Libri Italia srl: Milano ISBN: 8838616353 Prezzo: Euro 28,00,
http://studium.unict.it/dokeos/2016/index.php?category=88b37e6b5198
FISICA APPLICATA | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | Le grandezze fisiche e la loro misura. | Borsa-Lascialfari Cap.1 |
2 | Onde meccaniche e acustica. | Borsa-Lascialfari Cap.10 | |
3 | * | Elettromagnetismo | Borsa-Lascialfari Cap.13 |
4 | * | Materia e radiazione. | Borsa-Lascialfari Cap.14 |
La valutazione delle conoscenze acquisite viene realizzata in due fasi: una prova scritta seguita da un colloquio.
La prova scritta consiste di quesiti e problemi sugli argomenti trattati a lezione con particolare attenzione a quelli riguardanti i principi fisici di base delle tecniche di imaging clinico e della radioterapia. Le risposte ai quesiti e le soluzioni devono essere opportunamente commentate e giustificate.
La prova orale consiste nella discussione dello svolgimento della prova scritta e, insieme ai colleghi degli altri moduli del Corso Integrato, su argomenti delle tre discipline. Generalmente si tratta di 3 domande su altrettanti argomenti delle 3 discipline.
SCRITTO ED ORALE
DA CONCORDARE
Esercizio 1
Trasformare nelle unità del Sistema Internazionale (senza multipli e sottomultipli) scrivendo il risultato in notazione scientifica:
Dato |
SI |
Dato |
SI |
Dato |
SI |
364 ore |
|
532 giorni |
|
5486 mA |
|
36,8 mm2 |
|
0,978 cm3 |
|
3407 g |
|
7,33 mm |
|
13484 minuti |
|
683 mΩ |
|
52938 kWh |
|
0,016 nm |
|
0,043 MV |
|
Esercizio 2
Quale delle seguenti misure è la meno precisa? Indicare inoltre, per ognuno dei valori l’errore assoluto e l’errore relativo:
Dato |
Errore Assoluto |
Errore relativo |
Note |
(785 ± 5 ) nm |
|
|
|
(1230 ± 20) V |
|
|
|
(0.741 ± 0.004) A |
|
|
|
(2.45 ± 0.20) MΩ |
|
|
|
5.48 × 106 mA + 5% |
|
|
|
3.04 × 10-3 cm + 10% |
|
|
|
Esercizio 3
A quale differenza di potenziale deve essere caricato un defibrillatore, con elettrodi di circa 120 mm2 di sezione, al cui interno è presente un condensatore di capacità pari a 250 μF per liberare un’energia di 400 J ?
Esercizio 4
Una particella carica si muove su un piano orizzontale con una velocità di 7,80 × 106 m/s. Quando questa particella incontra un campo magnetico uniforme nella direzione verticale, comincia a muoversi su traiettorie circolari di raggio 18,4 cm. Se l’intensità del campo magnetico è di 6,12 T, quale è il rapporto carica/massa (q/m) di questa particella?
Esercizio 5
Dopo aver definito il decibel (dB) e la soglia di udibilità, calcolare l’intensità totale del suono prodotto da 4 sorgenti sonore di intensità pari ciascuna a 40 dB.
QUESITO A)
Remein e Wilkerson (The efficiency of screening test s for diabetes. Journal of chronic diseases, 13:6-21; 1961) considerarono un certo numero di test per l’individuazione del diabete. Avevano un gruppo di criteri di raffronto, che costituivano il loro ‘gold standard’, per stabilire se un soggetto presentava realmente tale malattia. La tabella presenta i risultati dell’esame del sangue Folin-Wu effettuato 1 ora dopo il pasto e considerando positivi i soggetti con un livello di glicemia superiore a 150 mg/100ml. Furono screenati un totale di 580 soggetti, 70 dei quali erano diabetici. 475 soggetti risultarono negativi al test, di questi 14 erano diabetici.
Costruire la tavola di contingenza 2x2.
Si verifichi l'associazione tra i dati svolgendo il test con almeno due livelli di significatività. Si formulino correttamente le ipotesi.
QUESITO B)
Data la seguente serie di dati:
Si dica:
Il tipo di variabile
Si rappresenti graficamente la frequenza relativa e cumulata
Si calcoli moda, mediana e media
Si calcoli la deviazione standard