ELEMENTI DI FISICA AMBIENTALE

FIS/07 - 6 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

GIUSEPPINA IMME'


Obiettivi formativi

Il corso intende fornire alcune conoscenze su tematiche di fisica applicata all’ambiente, in vari ambiti. Saranno sviluppate capacità di studio autonomo e capacità di comunicazione delle conoscenze acquisite, in particolare nelle tematiche relative all’ambiente e di collegamento con le questioni che in quest’ambito la società si pone.


Contenuti del corso

FISICA DELL’ATMOSFERA TERRESTRE. Origine e composizione primordiale. Composizione attuale e struttura statica dell’atmosfera. Grandezze caratteristiche: temperatura, pressione e umidità. Termodinamica dell’atmosfera.Radiazione da corpo nero. Spettro della radiazione solare. Trasmissione della radiazione solare nello spazio sole-terra. Radiazione atmosferica. Radiazione terrestre. Bilancio termico terra-sole. Effetto serra. Buco dell’ozono. Dinamica dell’atmosfera.Stabilità atmosferica. Temperatura potenziale. Inversioni termiche. Inquinamento atmosferico. Trasporto e dispersione di inquinanti in atmosfera. Modelli di diffusione: modello Gaussiano.

RADIOATTIVITÀ AMBIENTALE. Le radiazioni nucleari, origine e caratteristiche. Radioattività terrestre. Interazioni con la materia. Tecniche di misura di radionuclidi in matrici ambientali. Radon: sorgenti e meccanismi di trasporto. Radon ed eventi geodinamici. Tecniche nucleari per studi geofisici. Campo di radiazione. Grandezze caratteristiche. Dosimetria. Esposizione e dose. Fattore di qualità. Attività. Metodi di misura della Dose . Dosimetria personale. Effetti biologici delle radiazioni. L.E.T . Danno biologico. Effetti stocastici e non stocastici. Effetti somatici ritardati ed ereditari. Radioprotezione. Fattori di rischio. Ottimizzazione della radioprotezione.

IMPATTI FISICI IN AMBIENTE Inquinamento elettromagnetico. inquinamento acustico.

LA QUESTIONE AMBIENTALE E L’APPROVVIGIONAMENTO ENERGETICO




Apri in formato Pdf English version