SVILUPPO DI GIOCHI DIGITALI

INF/01 - 6 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

FILIPPO STANCO


Prerequisiti richiesti

Buone conoscenze di programmazione



Frequenza lezioni

la frequenza è fortemente consigliata



Contenuti del corso

Introduzione a Unity.
Unity Scripting: sintassi C#, GameObject, Monobehaviour.
Unity Scripting: Start, Update, Input utente.
Fisica: Collider, RigidBody, Trigger, Fisica2D.
AudioSource e AudioListener.
Unity UI
Animazioni e State Machine, Co-routine.
Particle System.
Introduzione Blender Game Engine
Blender Game Engine
Storia dei giochi e pulsioni ludiche
Casi Studio
Principi di Game design



Altro materiale didattico

Tutto il materiale è sempre presente su Studium



Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

per superare l'esame occorre presentare un progetto di gioco digitale che abbia le seguenti caratteristiche:

Numero di livelli sviluppati punti 1 per livello (max 3)

Numero di modelli 3D/2D originali con animazioni originali punti 1 per asset (max 2)

Numero di script originali punti 1 (max 4)

Presenza di splash screen iniziale punti 1

Presenza di schermata crediti punti 1

Presenza di una UI anche elementare punti 1

Interazione: tastiera e mouse punti 1, altri device punti 2

Presenza di AI punti 1

Applicazione funzionante su dispositivi mobile punti 2.

 

Un progetto singolo è di complessità sufficiente se raggiunge almeno 8 punti.

Un progetto a coppia è di complessità sufficiente se raggiunge almeno 12 punti.


PROVE IN ITINERE

non sono previste prove in itinere




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