SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE

SPS/08 - 9 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

GIUSEPPE TOSCANO


Prerequisiti richiesti

Non si richiedono requisiti specifici



Frequenza lezioni

Facoltativa



Contenuti del corso

Comunicazione e interazioni interculturali. Interagire con “l’altro”: role-taking (G. H. Mead). Gestione delle impressioni e processi di framing (E. Goffman). Socializzazione primaria e secondaria. Ristrutturazione. Effetto Pigmalione. Looking Glass Self (C. H. Cooley). Gruppi di riferimento (T. Shibutani), mondi sociali (A. L. Strauss). Concetti di base della comunicazione interculturale. Stereotipi. Pregiudizi. Stigma. Etnocentrismo. Moral Panic (S. Cohen) e costruzione dei problemi sociali. Costruzione e difesa dell’identità. Processi di etichettamento sociale (H. S. Becker). Istituzioni totali e attacchi al self. La Scuola di Chicago: processi migratori, subculture urbane e marginal man (R. E. Park, W. Thomas e F. Znaniecki, W. F. Whyte).



Testi di riferimento

NB: Gli studenti che hanno inserito nel piano di studi l’insegnamento di Sociologia della comunicazione (programma A.A. 2013/2014) sosterranno l’esame sui seguenti testi:

Testi consigliati per ulteriori approfondimenti


Altro materiale didattico

Scheda docente



Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Prova orale finale
verifiche orali e/o scritte in itinere

Nella valutazione si terrà conto della capacità di argomentare e mettere in relazione le conoscenze acquisite, di applicare l’apparato concettuale teorico all’analisi di casi concreti, di adoperare la terminologia tecnica.




Apri in formato Pdf English version