MINERALOGIA APPLICATA E GEORISORSE

GEO/09 - 9 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

PAOLO MAZZOLENI


Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo dichiarato di fornire le adeguate conoscenze e capacità di comprensione relativamente ai seguenti argomenti: analisi e caratterizzazione dei minerali e delle rocce di interesse economico metodi di indagine per il reperimento e lo sfruttamento dei minerali e delle rocce di interesse economico criteri di analisi per la valutazione e sfruttamento di giacimenti minerari e cave per l’estrazione di materiali naturali analisi delle ricadute sull’ambiente e sulla salute dell’utilizzo di minerali La parte relativa al laboratorio ha l’obiettivo di fornire adeguate capacità di applicare conoscenze relativamente a: tecniche analitiche finalizzate alla: definizione delle caratteristiche dei minerali e delle rocce utili; loro sfruttamento economico; determinazione degli effetti sull’ambiente e sulla salute

Prerequisiti richiesti

Nessuna propedeuticità. Lo studente deve possedere informazioni di base di mineralogia petrografia



Frequenza lezioni

Obbligatoria. In particolare è richiesta la frequenza per i laboratori



Contenuti del corso

Mineralogia applicata e Georisorse: classificazione dei minerali e delle rocce di interesse economico e dei minerali metallici; risorse e riserve; utilizzo delle georisorse; valore economico delle georisorse; classificazione dei giacimenti; giacimenti di genesi sedimentaria, magmatica e metamorfica; la genesi idrotermale; caratteristiche fisiche mineralogiche e petrografiche delle rocce e dei minerali di interesse industriale

Esempi di minerali e rocce di interesse economico: i minerali argillosi e le loro proprietà; il caolino; le bentoniti; le zeoliti; i cementi; esempi di processi industriali per la preparazione dei minerali e delle rocce di interesse economico.I combustibili fossili: composizione dei gas e del petrolio; genesi dei combustibili fossili; le rocce di origine; le rocce serbatoio

Aspetti ambientali e sulla salute dei minerali: i minerali asbestiformi; il particolato atmosferico; le ceneri vulcaniche

Laboratorio di mineralogia applicata: laboratorio sulla separazione dei minerali; laboratorio XRD; laboratorio di XRF; laboratorio di porosimetria; laboratorio di microscopia



Testi di riferimento

Appunti e file powerpoint delle lezioni

Testi per approfondimenti:


Altro materiale didattico

Tutto il materiale didattico è reperibile su Studium



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*I processi minerogenetici appunti delle lezioni 
2 esempi di processi minerogenetici magmaticiappunti delle lezioni 
3 esempi di processi minerogenetici metamorficiappunti delle lezioni 
4 esempi di processi minerogenetici seimentariappunti delle lezioni 
5*il processo idrotermaleappunti delle lezioni 
6*Risorse e riserveappunti delle lezioni 
7*Aspetti economici legati alle georisorseappunti delle lezioni 
8 Minerali metalliciappunti delle lezioni 
9*minerali di interesse industrialeappunti delle lezioni 
10*rocce di interesse industrialeappunti delle lezioni 
11*Classificazione dei giacimentiappunti delle lezioni 
12*Sfruttamento dei giacimentiappunti delle lezioni 
13*I minerali argillosi classificazione e utilizzoappunti delle lezioni 
14 I caoliniappunti delle lezioni 
15 Le bentonitiappunti delle lezioni 
16 Le zeolitiappunti delle lezioni 
17*Il cemento portlandappunti delle lezioni 
18*I combustibili fossiliappunti delle lezioni 
19*Laboratorio di XRD appunti di laboratorio 
20*Laboratorio di XRFappunti di laboratorio 
21 Laboratorio di microscopiaappunti di laboratorio 
22 Laboratorio di spettrometria Ramanappunti di laboratorio 
23*I minerali dannosi per la salute e l'ambienteappunti delle lezioni 
24*Gli asbestiappunti delle lezioni 
25*La silice liberaappunti delle lezioni 
26*Il particolato atmosfericoappunti delle lezioni 
27 Le ceneri vulcanicheappunti delle lezioni 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.



Apri in formato Pdf English version