STORIA CONTEMPORANEA

M-STO/04 - 9 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

GIUSEPPE BARONE


Obiettivi formativi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito una comprensione generale delle grandi questioni della Storia contemporanea ed una competenza specifica sulle cesure periodizzanti del Novecento, in particolare rispetto ai mutamenti innescati da eventi quali le due guerre mondiali, i totalitarismi, le crisi economiche, le contestazioni sociali, le transizioni politico-istituzionali, la globalizzazione. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti dovranno dimostrare la capacità di mettere in relazione gli eventi del passato e le questioni del presente, applicando la conoscenza storica ai temi di più stringente attualità, in particolare rispetto ai rapporti tra istituzioni e cittadinanza; alla partecipazione politica; alle trasformazioni sociali; alla cooperazione diplomatica e internazionale e all’integrazione tra culture e realtà diverse. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti dovranno dimostrare la capacità di rapportarsi in modo critico e consapevole alla storiografia e alle fonti documentarie sul Novecento, sviluppando interpretazioni originali sugli snodi cruciali del secolo, sulle connessioni tra la storia italiana e quella internazionale, sulle cesure politiche, economiche e sociali che caratterizzano l’età contemporanea. ABILITÀ COMUNICATIVE: Attraverso la stesura degli elaborati scritti (saggi brevi, tesine, letture critiche) e la discussione orale gli studenti dovranno dimostrare l’acquisizione di specifiche abilità comunicative: padronanza del lessico disciplinare, capacità di comprendere i rapporti di causa ed effetto tra eventi storici, di esporre in modo chiaro le vicende del XX secolo, di argomentare idee ed interpretazioni originali sugli snodi cruciali del Novecento, di applicare le proprie conoscenze teoriche al dibattito culturale sull’attualità. CAPACITÀ DI APPRENDERE: Lo svolgimento delle due prove in itinere e la stesura degli elaborati scritti consentiranno agli studenti di distribuire equamente il carico didattico e di sviluppare capacità di apprendimento autonomo.



Apri in formato Pdf English version