STORIA MODERNA

M-STO/02 - 9 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

GIANNANTONIO SCAGLIONE


Obiettivi formativi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso si prefigge di fornire al laureato conoscenze sul concetto, sulla periodizzazione e sulle grandi questioni dell’età moderna, con particolare riferimento ai mutamenti sociali, politici, religiosi e culturali che hanno segnato la storia europea dalla seconda metà del XV secolo all’inizio del XIX secolo. Questa impostazione fornirà al laureato la capacità di comprendere l’identità nazionale ed europea dell’Italia e di collegare gli eventi della storia politica con quelli della storia sociale. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso conferirà al laureato la capacità di elaborare le conoscenze acquisite e le esperienze di didattica frontale vissute per predisporre progetti formativi specifici. In particolare l’utilizzo degli approfondimenti didattici si propone di conferire la capacità di combinare le conoscenze storiche, in modo interdisciplinare. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Il corso, basato su una valutazione critica degli eventi storici e sociali, renderà il laureato capace di trasferire la capacità di ripensare criticamente i contenuti disciplinari alla competenza professionale di giudizio autonomo su future situazioni professionali, educative e socio culturali. ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti al termine del corso, potranno dimostrare il possesso di adeguate Gli studenti al termine del corso, potranno dimostrare il possesso di adeguate competenze comunicative nella elaborazione degli apprendimenti acquisiti soprattutto in chiave anche interdisciplinare. Questo sarà utile al futuro laureato per il confronto e la collaborazione con gli altri per comparare elementi della propria cultura con quelli delle culture del mondo europeo o orientale. CAPACITÀ DI APPRENDERE: Il corso conferisce al futuro laureato la capacità di apprendimento necessaria per affrontare, con autonoma professionalità, l’ulteriore ricerca scientifica nel quadro delle discipline storiche integrando le conoscenze acquisite in relazione all’evolversi del quadro scientifico di riferimento e delle realtà sociali in trasformazione.

Prerequisiti richiesti

Conoscenze generali sulla storia e la cultura del periodo in esame.



Frequenza lezioni

Non obbligatoria.



Contenuti del corso

Conoscenza e Capacità di Comprensione:

Il corso si prefigge di fornire al laureato conoscenze sul concetto, sulla periodizzazione e sulle grandi questioni dell’età moderna, con particolare riferimento ai mutamenti sociali, politici, religiosi e culturali che hanno segnato la storia europea dalla seconda metà del XV secolo all’inizio del XIX secolo. Questa impostazione fornirà al laureato la capacità di comprendere l’identità nazionale ed europea dell’Italia e di collegare gli eventi della storia politica con quelli della storia sociale.

Capacità di Applicare Conoscenza e Capacità di Comprensione:

Il corso conferirà al laureato la capacità di elaborare le conoscenze acquisite e le esperienze di didattica frontale vissute per predisporre progetti formativi specifici. In particolare l’utilizzo degli approfondimenti didattici si propone di conferire la capacità

di combinare le conoscenze storiche, in modo interdisciplinare.

Autonomia di Giudizio:

Il corso, basato su una valutazione critica degli eventi storici e sociali, renderà il laureato capace di trasferire la capacità di ripensare criticamente i contenuti disciplinari alla competenza professionale di giudizio autonomo su future situazioni professionali, educative e socio culturali.

Abilità comunicative:

Gli studenti al termine del corso, potranno dimostrare il possesso di adeguate Gli studenti al termine del corso, potranno dimostrare il possesso di adeguate competenze comunicative nella elaborazione degli apprendimenti acquisiti soprattutto in chiave anche interdisciplinare. Questo sarà utile al futuro laureato per il confronto e la collaborazione con gli altri per comparare elementi della propria cultura con quelli delle culture del mondo europeo o orientale.

Capacità di apprendere:

Il corso conferisce al futuro laureato la capacità di apprendimento necessaria per affrontare, con autonoma professionalità, l’ulteriore ricerca scientifica nel quadro delle discipline storiche integrando le conoscenze acquisite in relazione all’evolversi del quadro scientifico di riferimento e delle realtà sociali in trasformazione.



Testi di riferimento

R. Ago e V. Vidotto, Storia moderna, Laterza, Roma-Bari 2004, oppure un buon manuale universitario a scelta da concordare con il docente.

G. Galasso, Il Mediterraneo: un nesso totale tra natura e storia, in «Mediterranea. Ricerche storiche», anno IV, n°9, 2007, pp. 13-20. (http://www.storiamediterranea.it/portfolio/n-9-aprile-2007/)

R. Cancila, Introduzione. Il Mediterraneo assediato, in id. (a cura di), Mediterraneo in armi (secc. XV-XVIII), 2. vol. Associazione Mediterranea, Palermo 2007, pp. 7-66. (http://www.storiamediterranea.it/portfolio/mediterraneo-in-armi-secc-xv-xviii-tomo-i/)

G. Scaglione, Sull’altra sponda del Mediterraneo. Rappresentazioni delle città di Tunisi e Algeri tra il XVI e XIX secolo, in «Civiltà del Mediterraneo», N.S. Anno XIII (XVIII), n. 25/2014, pp. 99-130.

G. Scaglione, Malta e La Valletta. Città, uomini e territorio tra XVI e XVIII secolo, 2016 (in corso di stampa).


Altro materiale didattico

E’ vivamente consigliato l’uso di un Atlante storico.



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*A) Stato, economia, società, cultura e religione dalla seconda metà del XV secolo all’inizio del XVII secolo (3 CFU);R. Ago e V. Vidotto, Storia moderna, Laterza, Roma-Bari 2004. 
2*B) Stato, economia, società, cultura e religione dal XVII secolo all’inizio del XIX secolo (3 CFU);R. Ago e V. Vidotto, Storia moderna, Laterza, Roma-Bari 2004. 
3*C) Sguardi incrociati nel Mediterraneo (3 CFU).R. Cancila, Introduzione. Il Mediterraneo assediato, in id. (a cura di), Mediterraneo in armi (secc. XV-XVIII), 2. vol. Associazione Mediterranea, Palermo 2007, pp. 7-66.  
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Esame orale.


PROVE IN ITINERE

Agli studenti frequentanti sarà data la possibilità di sostenere una "prova in itinere" le cui modalità, regole, struttura e contenuti saranno comunicati dal dovente durante il ciclo di lezioni.


PROVE DI FINE CORSO

Esame orale.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Che cos è lo Stato moderno? Quali sono i motivi e le cause della propagazione delle idee di Martin Lutero? Qual è la situazione politica allo scoppio della Rivoluzione francesce.




Apri in formato Pdf English version