All' inizio saranno eseguite prove d'ingresso, colloqui, test di vario livello atte a verificare il livello di padronanza dei contenuti acquisiti dagli studenti negli anni precedenti, cercando in parte di colmare eventuali lacune.
16 ore
Per sviluppare il codice orale si sceglieranno testi relativi a CDL e ad argomenti vicini agli interessi degli studenti. ( What is chemistry?, Its sub-disciplines. List of elements. What are living things made of ? Chemical reactions. Structure of the Atom. Matter. Its states. Carbon and its cycling. Air pollution , ( the Greenhouse effets. Ozone layer. Acid rain . Global warming. Weathering . Recycling.) Questi saranno esaminati per cogliere gli elementi strutturali, linguistici e lessicali. Si è poi passato ai vari esercizi di comprensione, conversazione,memorizzazione, trasformazione , rielaborazione. Per quanto concerne il codice scritto e al fine di esercitare gli studenti nelle prove d'esami previste , si faranno esercizi di riassunti , il tutto si completerà con lo studio degli elementi essenziali della grammatica.
Testi di riferimento : M. Spiazzi M. Tavella A new Planet - Percorsi Disciplinari e per il CLIL –Zanichelli. Kiaran O’ Malley Tourism at work - Europass. M Cumino Right Now Opt
Ci si servirà di materiale fotocopiato. La scelta e l 'organizzazione dei contenuti è basata sull 'importanza attribuita dal contesto per lo scambio di informazioni significative e reali.
Per questo motivo verranno privilegiati “testi” informativi basati su materiale autentico relativi al corso di laurea. Attraverso la scelta di materiale e di attività adatte,gli studenti saranno coinvolti ad una partecipazione produttiva e personale. Lo sviluppo delle abilità linguistiche verrà sviluppato attraverso l' esercitazione integrate delle 4 abilità di base (reading, writing, listening, speaking).
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | What is chemistry? Its sub-disciplines List of elements. What are living things made of ? Chemical reactions Structure of the Atom Matter. Its states Carbon and its cycling. Air pollution , The Greenhouse effects. Ozone layer. Acid rain Global | Testi di riferimento : M. Spiazzi M. Tavella A new Planet - Percorsi Disciplinari e per il CLIL –Zanichelli. Kiaran O’ Malley Tourism at work - Europass. M Cumino Right Now Opt |
Tipo di esame. Scritto : esercizi del tipo vero-falso , e a scelta multipla. Listening comprehension test con esercizio di completamento o Answer the questions.
Orale : domande di comprensione sugli argomenti svolti in classe e a casa.
esercizi del tipo vero-falso , e a scelta multipla. Listening comprehension test con esercizio di completamento o Answer the questions.
domande di comprensione sugli argomenti svolti in classe e a casa.
What is Chemistry?
What is the Matter?