LABORATORIO DI LINGUA FRANCESE

L-LIN/04 - 6 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

MURIEL PAULETTE TRAVAILLARD


Prerequisiti richiesti

Livello A2



Frequenza lezioni

Obbligatoria



Contenuti del corso

Il corso si articola in 2 moduli:

1° modulo --> Introduzione agli elementi fondamentali della lingua francese (fonetica/morfosintassi/lessico di base)

Il modulo mira all'acquisizione delle 4 competenze linguistiche (comprensione ed espressione orale e scritta) privilegiando l'approccio comunicativo e le interazioni di classe.

2° modulo --> .Le poids des maux et le choc des photos : le numérique au service de la sociologie a cura di Muriel Travaillard.

Il secondo modulo permetterà allo studente di avvicinarsi al linguaggio settoriale ed acquisire autonomia per la ricerca, l'interpretazione, l'analisi contrastiva e l'elaborazione di documenti autentici (testi, video, film, ecc...) che lo porterà a realizzare un progetto editoriale digitale su un tema di società. Gli argomenti saranno scelti assieme al gruppo classe in funzione dei centri d'interesse di ognuno e l'analisi si farà sempre in chiave interculturale.



Testi di riferimento



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Il corso si articola in 2 moduli: 1° modulo --> Introduzione agli elementi fondamentali della lingua francese (fonetica/morfosintassi/lessico di base).La Grammaire par étapes, Nouvelle édition, Enrico de Gennaro, gruppo editoriale il capitello (Versione cartacea o digitale) --> 1° modulo 
22° modulo --> Le poids des maux et le choc des photos : le numérique au service de la sociologie a cura di Muriel Travaillard.  


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Esame orale




Apri in formato Pdf English version