STORIA DIGITALE

M-STO/03 - 6 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

PAOLO MARIA MILITELLO


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

LF, S


Prerequisiti richiesti

E' obbligatorio avere già sostenuto un esame di Storia moderna (M-STO/02) o l'esame di Storia della Sicilia in età moderna.

Essere in possesso di abilità informatiche pari a un Ecdl Base.



Frequenza lezioni

Non obbligatoria



Contenuti del corso

Mod. A - Storia, storiografia, storia digitale tra XX e XXI secolo : nozioni di base.

Mod. B - Dall'archivio al computer: ricerche in corso.

Mod. C - Dalla teoria alla pratica.



Testi di riferimento

Si ricorda che è obbligatorio avere già sostenuto un esame di Storia moderna (M-STO/02) o l'esame di Storia della Sicilia in età moderna.

 

Mod. A - Storia, storiografia, storia digitale tra XX e XXI secolo : nozioni di base.

1) Macry, Paolo, La società contemporanea. Una introduzione storica, il Mulino, Bologna 1992 (anche edizioni successive): Introduzione e cap. I, Il passato e gli storici, pp. 1-56.

2) Salvatori, Enrica, Digital (Public) History: la nuova strada di una antica disciplina, in "Rivista dell’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea", n. 1/I n. s., dicembre 2017, pp. 5‐217.

 

Mod. B - Dall'archivio al computer: ricerche in corso.

1) Militello, Paolo, Le matricole dell’ateneo di Catania tra XVII e XVIII secolo, in “Archivio Storico per la Sicilia Orientale”, fasc. 1/2019, pp. 63-73.

2) Scaglione, Giannantonio, Dall'archivio al computer. Il catasto borbonico e la cartografia informatizzata dei beni ecclesiastici urbani di Catania (1843), in "Mediterranea - ricerche storiche", a. XIII, dicembre 2016, pp. 569-592.

 

Mod. C - Dalla teoria alla pratica.

Dispense e materiali saranno forniti su Studium e Teams.


Altro materiale didattico

studium

teams



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Mod. A/1 - Storia, storiografia, storia digitale tra XX e XXI secolo : nozioni di base.Macry, Paolo, La società contemporanea. Una introduzione storica, il Mulino, Bologna 1992 (anche edizioni successive): Introduzione e cap. I, Il passato e gli storici, pp. 1-56. 
2Mod. A/2 - Storia, storiografia, storia digitale tra XX e XXI secolo : nozioni di base.Salvatori, Enrica, Digital (Public) History: la nuova strada di una antica disciplina, in ''Rivista dell’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea'', n. 1/I n. s., dicembre 2017, pp. 5‐217. 
3Mod. B/1 - Dall'archivio al computer: ricerche in corso.Militello, Paolo, Le matricole dell’ateneo di Catania tra XVII e XVIII secolo, in “Archivio Storico per la Sicilia Orientale”, fasc. 1/2019, pp. 63-73. 
4Mod. B/2 - Dall'archivio al computer: ricerche in corso.Scaglione, Giannantonio, Dall'archivio al computer. Il catasto borbonico e la cartografia informatizzata dei beni ecclesiastici urbani di Catania (1843), in ''Mediterranea - ricerche storiche'', a. XIII, dicembre 2016, pp. 569-592. 
5Mod. C - Dalla teoria alla pratica.Dispense e materiali saranno forniti su Studium e Teams. 



Apri in formato Pdf English version