ECONOMIA

12 CFU - 1° e 2° semestre

Docenti titolari dell'insegnamento

VINCENZO ASERO - Modulo ECONOMIA POLITICA - SECS-P/01 - 6 CFU
MARIA DANIELA GIAMMANCO - Modulo ECONOMIA APPLICATA - SECS-P/06 - 6 CFU


Modalità di svolgimento dell'insegnamento


Prerequisiti richiesti



Frequenza lezioni



Contenuti del corso



Testi di riferimento


Altro materiale didattico



Programmazione del corso

ECONOMIA POLITICA
 ArgomentiRiferimenti testi
1I fatti e le questioni principali della macroeconomia - Elementi di contabilità nazionale - L'equilibrio nel mercato dei beni e nei mercati finanziari nel breve periodo - Il modello IS-LM - Il mercato del lavoro e il tasso naturale di disoccupazione - La curva di Phillips - L'equilibrio congiunto nel mercato dei beni, nei mercati finanziario e nel mercato del lavoro (il modello IS-LM-PC) - Crescita, accumulazione di capitale e progresso economico - Il ruolo delle aspettative - L'economia aperaO. Blanchard, A. Amighini, F. Giavazzi, Macroeconomia-Una prospettiva europea, Il Mulino (Nuova edizione) 
ECONOMIA APPLICATA
 ArgomentiRiferimenti testi
1Cos’è l’economia per l’impresa?N.G.Mankiw, M.P. Taylor, A. Ashwin (2015) Principi di Economia per l'impresa, Zanichelli, Bologna, I edizione. Capitolo 1 
2L’economia e le decisioni aziendaliN.G.Mankiw, M.P. Taylor, A. Ashwin (2015) Principi di Economia per l'impresa, Zanichelli, Bologna, I edizione. Capitolo 2 
3Il contesto dell’attività imprenditorialeN.G.Mankiw, M.P. Taylor, A. Ashwin (2015) Principi di Economia per l'impresa, Zanichelli, Bologna, I edizione. Capitolo 3 
4Domanda e offerta: come funzionano i mercatiN.G.Mankiw, M.P. Taylor, A. Ashwin (2015) Principi di Economia per l'impresa, Zanichelli, Bologna, I edizione. Capitolo 4 
5 L’elasticità e le sue applicazioniN.G.Mankiw, M.P. Taylor, A. Ashwin (2015) Principi di Economia per l'impresa, Zanichelli, Bologna, I edizione. Capitolo 5 
6I fallimenti del mercatoN.G.Mankiw, M.P. Taylor, A. Ashwin (2015) Principi di Economia per l'impresa, Zanichelli, Bologna, I edizione. Capitolo 6 
7Il comportamento del consumatoreN.G.Mankiw, M.P. Taylor, A. Ashwin (2015) Principi di Economia per l'impresa, Zanichelli, Bologna, I edizione. Capitolo 7 
8Gli obiettivi e il comportamento delle imprese N.G.Mankiw, M.P. Taylor, A. Ashwin (2015) Principi di Economia per l'impresa, Zanichelli, Bologna, I edizione. Capitolo 8 
9Il comportamento dell’impresa e l’organizzazione industrialeN.G.Mankiw, M.P. Taylor, A. Ashwin (2015) Principi di Economia per l'impresa, Zanichelli, Bologna, I edizione. Capitolo 9 
10 Le decisioni di produzione dell’impresaN.G.Mankiw, M.P. Taylor, A. Ashwin (2015) Principi di Economia per l'impresa, Zanichelli, Bologna, I edizione. Capitolo 10 
11Strategie d’impresa e politiche di prezzoN.G.Mankiw, M.P. Taylor, A. Ashwin (2015) Principi di Economia per l'impresa, Zanichelli, Bologna, I edizione. Capitolo 11 
12Le strutture di mercatoN.G.Mankiw, M.P. Taylor, A. Ashwin (2015) Principi di Economia per l'impresa, Zanichelli, Bologna, I edizione. Capitolo 12 
13Altri tipi di concorrenza imperfettaN.G.Mankiw, M.P. Taylor, A. Ashwin (2015) Principi di Economia per l'impresa, Zanichelli, Bologna, I edizione. Capitolo 13 
14I mercati del lavoroN.G.Mankiw, M.P. Taylor, A. Ashwin (2015) Principi di Economia per l'impresa, Zanichelli, Bologna, I edizione. Capitolo 14 
15I mercati finanziari N.G.Mankiw, M.P. Taylor, A. Ashwin (2015) Principi di Economia per l'impresa, Zanichelli, Bologna, I edizione. Capitolo 15 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI



Apri in formato Pdf English version