INTERNATIONALIZATION: STRATEGY AND ORGANIZATION

SECS-P/01 - 9 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

ANTONIO D'AGATA


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

lezioni frontali


Prerequisiti richiesti

nessun prerequisito



Frequenza lezioni

non obbligatoria



Contenuti del corso

Internazionalizzazione dell'attività d'impresa
Istituzioni formali ed informali
Le risorse dell'impresa e il processo di internazionalizzazione
Investimenti diretti esteri
Fasi iniziali del processo di internazionalizzazione
Strategie d'entrata
Dinamica competitiva
Acquisizioni e strategie globali
L'oganizzazione delle multinazionali
Multinazionali e Corporate social responsibility
Catena del valore delle multinazionali
Casi studio integrativi: SSI Schaefer, Mc Donald's, Beko.



Testi di riferimento

Peng, M. and Meyer, K. (2019) International Business. Cengage Learning (Third Edition) - Capitoli 1, 2, 3, 4, 6, 10, 11, 12, 13,14, 15, 17 e gli Integrative Cases n. 2, n. 12 e n. 13.



Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

esame scritto. subordinatamente alle condizioni pandemiche


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Institution- and Resource-based views of International Business; Political systems and International Business; Cultures and International Business; The VRIO framework; Outsourcing, offshoring, and business strategy; The OLI paradigm; Firm's stakeholders and Corporate social responsibility; Internationalization process models; Strategic objectives of foreign subsidiaries; Acquisitions and the internationalization process; Organizational structures in MNEs.




Apri in formato Pdf English version