REGIONAL ECONOMICS AND TERRITORIAL COMPETITIVENESS

SECS-P/01 - 6 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

VINCENZO ASERO


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali e seminari

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte opportune variazioni al fine di assicurare lo svolgimento del programma previsto.


Prerequisiti richiesti

E' consigliata la conoscenza dei principali argomenti di economia politica



Frequenza lezioni

La frequenza delle lezioni e la partecipazione ai seminari è vivamente consigliata ai fini di una migliore comprensione degli argomenti trattati.



Contenuti del corso

La localizzazione delle attività economiche nello spazio: teorie e modelli • Le scelte localizzative delle imprese • Le aree mercato e la loro identificazione • Teorie della crescita economica regionale • Imprese multinazionali e crescita regionale • Approcci teorici allo sviluppo locale • Agglomerazioni economiche e distretti industriali • Competitività territoriale e sviluppo endogeno • Risorse endogene, innovazione e networks • Il ruolo dell’Unione Europea per lo sviluppo locale ed il settore delle PMI • L’approccio programmatico della politica regionale dell’UE • Le reti di imprese



Testi di riferimento

Capello Roberta. Regional Economics, 2nd Edition. Routledge, 2016:
introduction session and chapters 1-4-7-8-9-12

Asero V., Skonieczny S., Formal Networks among Tourism Enterprises: Peculiarities of the Italian Solution. Eastern European Business and Economics Journal Vol.3, No. 1, (2017): 48-66. Full text available on:
http://eebej.eu/Asero-V-Skonieczny-S-2017-Formal-Networks-among-Tourism-Enterprises-Peculiarities-of-the-Italian-Solution-Eastern-European-Business-and-Economics-Journal-31-48-66/



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1REGIONAL ECONOMICS AND LOCATION THEORYCapello Roberta. Regional Economics, 2nd Edition. Routledge, 2016 
2Le reti di imprese e i Contratti di ReteAsero V., Skonieczny S., Formal Networks among Tourism Enterprises: Peculiarities of the Italian Solution. Eastern European Business and Economics Journal Vol.3, No. 1, (2017): 48-66 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova scritta che consiste in una serie di domande tese ad accertare la conoscenza da parte dello studente degli argomenti oggetto dell'insegnamento. Per il superamento della prova si richiede di corredare le risposte con i riferimenti grafici relativi agli argomenti trattati.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere. In ogni caso ai fini della valutazione ci si atterrà a quanto precedentemente indicato nel caso di prova scritta.




Apri in formato Pdf English version