GLOBAL HISTORY

M-STO/04 - 9 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

ALESSIA FACINEROSO


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali e laboratori didattici


Prerequisiti richiesti

Conoscenza dei principali eventi della storia contemporanea fra il XIX e il XXI secolo



Frequenza lezioni

Non obbligatoria



Contenuti del corso

Il corso fornirà agli studenti gli strumenti e le coordinate per ricostruire le radici storiche della realtà contemporanea, attraverso una prospettiva comparativa e grazie all'approccio della storia globale.
Il corso sarà organizzato in tre parti:
1. La prima parte avrà carattere introduttivo e metodologico. Gli studenti saranno guidati alla scoperta di metodi, contenuti e approccio della storia globale, nonché della sua
sviluppo e principali ambiti di applicazione. Cosa rappresenta oggi la storia globale? Qual è la differenza tra questa disciplina e gli altri approcci storiografici? Cosa può offrire la disciplina agli studiosi, e soprattutto agli studenti di politica globale e relazioni internazionali? Dove e come si pratica questa disciplina e con quali risultati? Queste sono le domande che
il corso risponderà, attraverso l'analisi di alcuni aspetti salienti della disciplina. In particolare, le lezioni verteranno sui seguenti argomenti:
- World History, Global History e storia della globalizzazione;
- Il lessico della storia globale;
- Lo spazio nella storia globale;
- Il tempo nella storia globale;
- Storia globale: approcci, teorie e paradigmi;
- Sviluppo della disciplina dagli anni '90;
- Contenzioso e criticità;
- Campi e temi della storia globale:

2. La seconda parte del corso analizzerà le complesse forze ei processi che hanno guidato il cambiamento globale tra il XIX e il XXI secolo. Gli studenti analizzeranno il
costruzione degli stati-nazione e degli imperi in prospettiva comparata, così come i fenomeni migratori, la storia dei movimenti sociali e politici, i rapporti tra gli esseri umani e la natura e le relazioni di genere. Perché alcuni Paesi sono ricchi e altri poveri? Cosa si intende per "grande divergenza"? Quali fattori hanno permesso all'Europa prima, e poi al Nord America, di compiere il grande salto verso l'industrializzazione e lo sviluppo sociale? Per quali ragioni in questi decenni stanno emergendo Paesi (come India, Cina, BRICS) che stanno rimodellando la geografia mondiale della ricchezza? La mappa dello sviluppo economico coincide con quella dello sviluppo politico, sociale e culturale? Quali traiettorie ha seguito l'affermazione dei diritti umani? Quali ostacoli hanno incontrato? In che misura le contaminazioni tra diverse aree geografiche (migrazioni, rete) hanno influenzato il clima scientifico e culturale? Il corso risponderà a queste domande adottando una prospettiva di lettura globale. Le lezioni verteranno sui seguenti temi:

- L'emergere dell'Occidente e l'estensione del processo di industrializzazione;
- Sistema imperiale e stati-nazione;
- Il cambiamento dell'egemonia internazionale tra XIX e XXI secolo;
- Sviluppo tardivo: il caso di Russia e Giappone;
- Espansione, Crisi e Rinnovamento: l'Impero Britannico nella prospettiva della storia globale;
- L'affermazione delle “tigri asiatiche” e l'emergere della Cina;
- Reti e Migrazioni;
- Cittadinanza, Diritti, Genere;
- Natura, Ambiente, Risorse;
- Scienze, Religione, Arti.
Con riferimento a questa parte del corso, gli studenti utilizzeranno dispense fornite dal docente, con una raccolta di saggi e capitoli tratti dai più importanti contributi relativi alla storia globale.

3. La terza parte del corso prevede la partecipazione più attiva degli studenti. Grazie agli strumenti teorici e metodologici precedentemente acquisiti, gli studenti saranno guidati
nella preparazione di una ricerca (individualmente o in gruppi di lavoro) su uno degli argomenti trattati durante il corso. La presentazione della ricerca sarà parte integrante della valutazione finale e sarà accompagnata da una prova orale sulle altre parti del programma.



Testi di riferimento

  1. Sebastian Conrad, What is Global History?, Princeton University Press
  2. Dispensa a cura del docente

Altro materiale didattico

Power point scaricabili da Studium



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1World history, Global history and the history of globalization; - The lexicon of Global history; - Space in Global history; - Time in Global history; - Global history: approaches, theories and paradigms; - Development of the discipline since the 1990s; - Disputes and critical issues; - Fields and themes of Global History Sebastian Conrad, What is Global History?, Princeton University Press 
2The emergence of the West and the extension of the industrialization process; - Imperial sistem and nation-states; - The change in international hegemony between the 19th and 21th centuries; - Late development: the case of Russia and Japan; - Expansion, Crisis and Renewal: the British Empire in the perspective of Global history; - The affirmation of the “Asian tigers” and the emergence of China; - Networks and Migrations; - Citizenship, Rights, Gender; - Nature, Environment, Resources; - Sciences, ReligionCourse lecture notes 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Oral interview and presentation of a paper




Apri in formato Pdf English version