Sistemi sociali e devianza

SPS/12 - 3 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

DEBORAH DE FELICE


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali.


Prerequisiti richiesti

E' opportuno che gli studenti abbiano già sostenuto Sociologia generale



Frequenza lezioni

La frequenza delle lezioni non è obbligatoria



Contenuti del corso

Il corso intende indagare i processi di costruzione, definizione e trattamento della devianza da parte di agenzie di controllo, teorici sociali, media e opinioni pubbliche. In particolare verranno affrontate le diverse teorie messe a punto per la comprensione dei fenomeni di devianza in una prospettiva sociologica (diversa cioè da quelle psichiatrica o criminologica in senso stretto) e finalizzata agli operatori del sociale.



Testi di riferimento

Scarscelli D., Vidoni Guidoni O. (2008), La devianza. Teorie e politiche di controllo, Roma, Carocci editore.


Altro materiale didattico

Non è previsto l'utilizzo di altro materiale didattico



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Il paradigma classico e le teorie della scelta razionale Scarscelli D., Vidoni Guidoni O. (2008), La devianza. Teorie e politiche di controllo, Roma, Carocci editore cap. 1 
2Il paradigma sociale: Durkheim e la Scuola di ChicagoScarscelli D., Vidoni Guidoni O. (2008), La devianza. Teorie e politiche di controllo, Roma, Carocci editore cap. 2 
3Il paradigma sociale: la teoria della tensione e le teorie delle subcultureScarscelli D., Vidoni Guidoni O. (2008), La devianza. Teorie e politiche di controllo, Roma, Carocci editore cap. 3 
4L'apprendimento del comportamento devianteScarscelli D., Vidoni Guidoni O. (2008), La devianza. Teorie e politiche di controllo, Roma, Carocci editore cap. 4 
5La teoria della reazione sociale e dell'etichettamentoScarscelli D., Vidoni Guidoni O. (2008), La devianza. Teorie e politiche di controllo, Roma, Carocci editore cap. 5 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

La verifica dell'apprendimento sarà orale


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

1) Paradigma classico e paradigma sociale

2) Le teorie dell'etichettamento

3) L'apprendimento del comportamento deviante




Apri in formato Pdf English version