Le lezioni saranno svolte attraverso una metodologia "mista" di natura frontale e laboratoriale in aula attraverso la partecipazione attiva, collaborativa e inclusiva degli studenti.
Conoscere gli elementi di base che caratterizzano la pedagogia speciale in ordine al suo oggetto specifico di indagine e le metodologie e strategie didattiche ad esso sottese.
Le lezioni sono facoltative ma fortemente consigliate, in quanto sono caratterizzate dalla partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse. La frequenza alle lezioni consente di acquisire progressivamente la padronanza dei contenuti, di confrontarsi con i colleghi e con il docente su temi e problemi, di verificare costantemente i propri livelli di apprendimento. Alle lezioni frontali si alterneranno momenti di lavoro di gruppo e individuali; momenti di presentazione del materiale che gli studenti stessi avranno prodotto. Tali attività verranno considerate prove in itinere di verifica formativa (presentate oralmente dai gruppi attraverso modalità diverse: per esempio relazioni, presentazioni in p.p. e mappe concettuali).
L’insegnamento si pone come obiettivo di focalizzare l’attenzione sui seguenti argomenti:
-Presentazione del Corso e significato dell’oggetto di indagine della pedagogia speciale;
-Epistemologie di riferimento;
-Strategie e buone prassi di sostegno inclusivo;
-L’inclusione scolastica: le sfide più urgenti;
-Il progetto di vita dello studente disabile
-Capacità di elaborare le conoscenze acquisite per predisporre progetti formativi inclusivi;
-Capability Approach e disabilità;
-Profilo e competenze del docente inclusivo;
-Standard professionali del docente nella “nuova” azione didattica;
-Strategie didattiche attive ed inclusive.
-Esempi e buone prassi di metodologie e strategie didattiche inclusive.
-Roberto Dainese, Le sfide della pedagogia speciale e la didattica per l'inclusione, Franco Angeli 2016, ISBN:978-88-917-4188-2;
-Daniela Gulisano,Scuola, competenze e capacit-azioni. Nuove sfide didattico-pedagogiche per la professionalità attiva del docente. Un’indagine esplorativa, Pensa Multimedia 2019, ISBN:978-88-867-6065-59.
Articoli Scientifici di approfondimento saranno forniti durante le lezioni dalla Docente.
E’ prevista una verifica in itinere che si espleta in una data concordata con gli studenti che seguono.
La verifica finale oggetto di valutazione è orale.
Conoscere gli studi fondamentali della pedagogia speciale;
La progettazione formativa inclusiva:
Il PEI progetto di vita;
Il docente riflessivo e inclusivo
Strategie didattiche