ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

SECS-P/08 - 6 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

ROSARIO FRANCESCO ANTONIO FARACI


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso è organizzato in modalità interattiva a partire dalla "lecture" tenuta in aula dal docente.

Il tema della lezione è conosciuto in anticipo dagli studenti che potranno autonomamente approfondirlo con l'ausilio di materiali disponibili sul web (Youtube, sito del corso, audiovideo, pagina FB, gruppo chiuso su FB). La "lecture" del docente richiama in aula i concetti già appresi in via autonoma dallo studente, li approfondisce con esempi pratici e li affronta criticamente attraverso discussioni guidate, discussioni aperte o piccoli assignment da svolgersi durante la lezione. Saltuariamente, sono invitati in aula testimonial provenienti dalle aziende, start up o dal mondo delle professioni. Lo studio individuale dello studente è monitorato costantemente attraverso la somministrazione di assignments (home assignments) e altre prove che aiutano il discente ad acquisire familiarità con i contenuti e il metodo della prova intermedia (mid-term exam) e della prova finale (final exam), che potranno svolgersi in modalità sia scritta che orale. Per i frequentanti che partecipano ai lavori di gruppo sull'impresa simulata, ovvero su un progetto di start up o di una impresa esistente, sono facilitate, oltre al team building e alla team cohesiveness, anche le attività di presentazione (pitch) dei progetti in aula.


Prerequisiti richiesti

Nessuno



Frequenza lezioni

Pur non essendo obbligatoria, la frequenza al corso è vivamente consigliata e in modo continuativo, tenuto conto della modalità sperimentale con cui di norma si svolgono le attività didattiche, ispirate a partire dal 2010 all’innovativo progetto culturale di "Università Capovolta" che assegna all'aula - durante il ciclo di lezioni tenute dal docente - il ruolo di principale ambiente di apprendimento delle conoscenze, delle abilità e delle competenze, ad integrazione di un percorso didattico che considera altrettanto importanti ulteriori ambienti di apprendimento, quali: a - i contesti delle visite aziendali esterne, ove possibili in base al numero dei partecipanti; b - il confronto in aula con imprenditori, professionisti e manager; c - il web come spazio di auto-apprendimento e di apprendimento guidato; d - lo studio individuale a casa o in aula-studio; e - i lavori di gruppo, facilitati in aula e svolti al di fuori di essa, che sono preliminari alla presentazione in classe dei risultati di un progetto; f - le piattaforme di didattica a distanza, come Teams.

Per quanto possibile, la modalità di flipped classroom, che viene sperimentata parzialmente durante il corso mediante il ricorso a materiali audiovideo, consente anche ai non frequentanti in modo assiduo di "tenere il passo" col resto dell'aula durante il semestre in cui si tengono le lezioni.



Contenuti del corso

  1. Capacità, Processi e Competitività
  2. Capacità imprenditoriali e capacità manageriali
  3. Capacità interpretative del contesto competitivo
  4. Processi di Corporate Governance
  5. Processi di Sviluppo e Innovazione
  6. Processi imprenditoriali e sostenibilità
  7. Processi strategici e le strategie di business
  8. Processi strategici e le strategie corporate
  9. "Business Project" (relativo ad una start up o ad un'impresa esistente) per gli studenti frequentanti


Testi di riferimento


Altro materiale didattico

Informazioni riportate sulla pagina del sito del corso e su Studium.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Capacità, processi e competitività Baglieri, Dagnino, Faraci, Economia e Gestione delle Imprese, Cap.1 - Video disponibile su http://www.zammumultimedia.it/pillole-di-economia-e-gestione-delle-imprese-1-le-imprese-e-la-crisi.htm - Slides su Studium.unict.it 
2Capacità imprenditoriali e manageriali Baglieri, Dagnino, Faraci, Economia e Gestione delle Imprese, Cap.2 - Video disponibile su http://www.zammumultimedia.it/pillole-di-economia-e-gestione-delle-imprese-2-imprenditori-e-manager.htm - Slides su Studium.unict.it 
3Capacità interpretative del contesto competitivo Baglieri, Dagnino, Faraci, Economia e Gestione delle Imprese, Cap.3 - Video disponibile su http://www.zammumultimedia.it/pillole-di-economia-e-gestione-delle-imprese-3-il-contesto-competitivo.htm - Slides su Studium.unict.it 
4Processi di corporate governance Baglieri, Dagnino, Faraci, Economia e Gestione delle Imprese, Cap.4 - Video disponibile su http://www.zammumultimedia.it/pillole-di-economia-e-gestione-delle-imprese-4-la-corporate-governance.htm - Slides su Studium.unict.it 
5Processi di sviluppo e innovazione Baglieri, Dagnino, Faraci, Economia e Gestione delle Imprese, Cap.5 - Video disponibile su http://www.zammumultimedia.it/pillole-di-economia-e-gestione-delle-imprese-5-sviluppo-e-innovazione.htm - Slides su Studium.unict.it 
6Processi imprenditoriali e sostenibilitàBaglieri, Dagnino, Faraci, Economia e Gestione delle Imprese, Cap.6 - Video disponibile su http://www.zammumultimedia.it/pillole-di-economia-e-gestione-delle-imprese-6-imprenditoria-e-sostenibilita.htm - Slides su Studium.unict.it 
7Processi strategici e le strategie di business Baglieri, Dagnino, Faraci, Economia e Gestione delle Imprese, Cap.7 - Video disponibile su http://www.zammumultimedia.it/pillole-di-economia-e-gestione-delle-imprese-7-strategie-e-business.htm - Slides su Studium.unict.it 
8Processi strategici e le strategie corporate Baglieri, Dagnino, Faraci, Economia e Gestione delle Imprese, Cap.8 - Video disponibile su http://www.zammumultimedia.it/pillole-di-economia-e-gestione-delle-imprese-8-la-strategia-corporate.htm - Slides su Studium.unict.it 
9Il business model canvas per la competitività delle imprese Videolezioni: (1) - Prima lezione di ... (video su: http://www.zammumultimedia.it/prima-lezione-di-economia-aziendale.htm) - 2) Come disegnare e leggere un BMC (video su http://www.zammumultimedia.it/come-disegnare-e-leggere-un-business-model-canvas.htm 
10Generazione, visualizzazione e descrizione del business model canvas Video lezione tratta dal seminario svolto per conto di Jol Wave Catania (18/7/2014): https://www.youtube.com/watch?v=AZNSSKIPOyg 
11Domande di fine capitoloDispensa disponibile su https://egicatania.files.wordpress.com/2016/09/domande-del-libro.pdf 
12Business Project Presentazione in aula dei risultati dei lavori di gruppo 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Modalità d'esame

Per i frequentanti sono previste:

Entrambe le prove, da svolgersi individualmente, possono svolgersi in modalità scritta oppure orale.

Inoltre è prevista una prova di gruppo, il Business Project, che dovrà essere completata entro una determinata scadenza e, nel rispetto di una "road map" anche entro scadenze intermedie: il Business Project da ogni gruppo sarà presentato in aula a conclusione del corso. Ogni gruppo sarà formato da un numero compreso fra 4 e 6 studenti (a seconda del numero dei frequentanti) che designerà al proprio interno un portavoce che terrà i contatti col docente anche via e-mail, utilizzando la mail del corso economiaegestione@gmail.com

I contenuti del corso, le modalità delle prove intermedia e finale, le caratteristiche (format) che dovrà avere il Business Project saranno illustrati agli studenti frequentanti nel corso delle prime lezioni. I criteri di valutazione delle prove intermedia e finale sono riportati nella sezione successiva.

Valutazione finale (sommativa)

La valutazione finale, espressa in trentesimi, sarà il risultato della ponderazione dei seguenti elementi di valutazione:

La valutazione della Class Participation terrà conto di attività varie denominate Home e Class Assignments, cioè di brevi compiti assegnati dal docente per casa (trasmessi entro la scadenza via mail al docente all'indirizzo economiaegestione@gmail.com) o da svolgersi in classe (consegna istantanea). Si terrà inoltre conto del grado di attivismo, partecipazione e frequenza regolare in aula, interesse ai temi del corso e "spirito imprenditoriale" nelle proposte di ulteriori attività.

Per i non frequentanti, l’esame si terrà in uno degli appelli delle sessioni ordinarie o straordinarie d’esami e consisterà in una prova scritta (di durata non superiore a 30 minuti e di norma articolata in due quesiti aperti), superata la quale, lo studente potrà accedere ad un colloquio orale. La valutazione finale terrà conto degli esiti della prova scritta e del colloquio orale.

Criteri di valutazione adottati per l'esame dei non frequentanti


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Domande a risposta aperta (di verifica per un'autovalutazione del grado di preparazione da parte dello studente) - Le domande di verifica sono poste alla fine di ciascun capitolo del libro di testo.

  1. In cosa consiste la visione per processi dell'impresa che si definisce "Capacità-Processi-Competitività"? (cap.1)
  2. Quali sono le relazioni fra capacità imprenditoriali e capacità manageriali? (cap.2)
  3. Rappresentare e discutere il modello delle cinque forze competitive in relazione a un settore a scelta. Quali sono i vantaggi di tale strumento? Quali le limitazioni? (cap.3)
  4. La separazione fra proprietà e controllo è un fenomeno che interessa solo le imprese di grandi dimensioni? (cap.4)
  5. Quali sono le fondamentali differenze fra un modello di innovazione chiuso e un modello di innovazione aperto? (cap.5)
  6. Cos'è l'idea imprenditoriale e quali sono i suoi presupposti? (cap.6)
  7. Che cosa si intende per vantaggio competitivo? (cap. 7)
  8. In che modo la strategia di diversificazione, integrazione verticale, fusione ed acquisizione, ed internazionalizzazione possono essere considerate sovrapponibili? (cap.8)
  9. Quali sono gli elementi costitutivi di un business model?​ Qual è la road map che porta dall'idea al progetto imprenditoriale alla start up?

 




Apri in formato Pdf English version