Il corso di studi mira a consolidare le competenze dello sudente nel campo della gestione e programmazione dei servizi sociali, in grado di progettare, dirigere e valutare un servizio e mettere in atto interventi di politica sociale, sia nell'ambito di strutture pubbliche che del terzo settore e dell'impresa sociale.le attività di programmazione e gestione dei servizi implicano una collaborazione, co-progettazione con le istituzioni presenti sul territorio, al fine di favorire una politica di concertazione istituzionale e sociale. La disciplina in questione mira a sviluppare capacità di analisi degli obiettivi delle organizzazioni, la cultura e il clima organizzativo in essi presente,.l'attività di management è rivolta a stimolare la riflessione sulle caratteristiche delle istituzioni per la costruzione, co-costruzione di una politica di intervento sociale, lasciando spazio per l'individuazione di bisogni sociali emergenti e la sperimentazione di nuovi modelli di intervento.Il percorso didatticho si arricchisce da un dialogo-incontro con i servizi alla persona presenti nella realtà siciliana.
conoscenza delle tecniche di programmazione e intervento professionale nell'ambito dei servizi sociali.
Seppur la frequenza non sia obbligatoria, si auspica, in quanto disciplina professionale, una presenza attiva dello studente alle attività didattiche e seminariali, oltre che alle testimonianze- incontro con le istituzioni.
Perchè parlare di Organizzazione? Al fine di creare una cornice comune di senso,ìnizialmente si avvia una riflessione su cosa è una organizzazione, dalle teorie razionaliste sino alle organizzazioni ' a legami deboli'. Come e cosa è oggi una organizzazione-caratteristiche e criticità, in un contesto politico, economico e sociale in rapido e continuo mutamento. L'apprendimento organizzativo e gli ostacoli ad esso. La post-buracrazia e l'organizzazione rete. lettura e riflessioni su alcuni articoli professionali .cenni sulle innovazioni legislative, politiche e sociali che hanno modificato l'assetto delle organizzazioni e la PA.- le organizzazione del terzo settore e dell'impresa sociale. Il sistema 1 Qualità. La gestione delle risorse umane-Ambiguità, incertezze e gestione dei conflitti nelle organizzazioni sociali- malessere e illusioni nell'ambito delle organizzazioni.la comunicazione istituzionale- la carta dei servizi- il Bilancio Sociale. la Governance dei servizi s. e la costruzione di un Piano strategico di comunità.Valutare politiche e servizi-valutazione e autovalutazioe. Il prodotto servizio e l'oggetto di lavoro.Le organizzazioni parlano e si raccontano..Incontri -testimonianze con servizi pubblici e del privato sociale.
documentazione tecnica fornita dalla docente in aula
attraverso prova orale