LITERATURA ESPAÑOLA CONTEMPORÁNEA

L-LIN/05 - 9 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

DOMENICO ANTONIO CUSATO


Obiettivi formativi

Approfondimento dei fenomeni culturali, dei generi letterari predominanti, degli autori e delle opere più significativi del ’900; consolidamento delle capacità interpretative e critiche di testi letterari contemporanei in lingua spagnola attraverso l’analisi relativa a temporalità e istanze della narrazione.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali e seminari.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Buona conoscenza della lingua spagnola (B2+/C1) e degli autori più rappresentativi di tutta la letteratura spagnola.



Frequenza lezioni

Facoltativa



Contenuti del corso

Il corso approfondirà, in modo particolare, l’aspetto formale delle opere prese in esame, vagliando le modalità usate da significativi autori di lingua spagnola del ’900; in particolare, saranno oggetto di analisi l’uso delle battute, delle didascalie e l’articolazione della temporalità.



Testi di riferimento

Storie letterarie (una delle seguenti, a scelta dello studente):

- LINA RODRÍGUEZ CACHO, Manual de historia de la literatura española, Volumen 2: Siglos XVIII al XX, Madrid, Castalia (pagine relative agli autori scelti dal candidato).

 

b) Antologia:

 

c) Testi metodologici di consultazione:

­– GERARD GENETTE, Figure III. Discorso del racconto, Torino, Einaudi.

– ANGELO MARCHESE, Dizionario di retorica e stilistica, Milano, Mondadori.

– IDEM, L’officina del racconto, Milano, Mondadori.

 

Lettura obbligatoria:

 

Approfondimenti

Strutture innovative nel teatro e nella prosa di lingua spagnola.

 

Testi :

-Alfonso Sastre, Ana Kleiber (qualsiasi edizione);

-José Antonio García Blázquez, El rito, Barcelona, Destino, 1974;

-Juan Rulfo, Pedro Páramo (qualsiasi edizione).

 

Saggi critici :

-Domenico Antonio Cusato, Il procedimento dell’iterazione in Ana Kleiber di Alfonso Sastre, in “Nuovi Annali della Facoltà di Magistero dell’Università di Messina”, n. 3, 1985, pp. 1055-1063.

 

-Domenico Antonio Cusato, Di Diavoli e arpie. L’arte narrativa di José Antonio García Blázquez (introduzione e 2º capitolo “El rito: Il narratore presuntuoso ovvero la vocazione di scrittore”), Roma, Bulzoni, 1995, pp. 45-68.

 

- Domenico Antonio Cusato, Dentro del laberinto. Estudios sobre la estructura de “Pedro Páramo”, Roma, Bulzoni, 1993, pp. 118.

 

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Altro materiale didattico

Altri materiali per lo studio e l'approfondimento dei contenuti trattati durante il corso potranno essere forniti attraverso la piattaforma Studium.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1La letteratura spagnola a partire dal secolo XIXUna qualsiasi delle storie letterarie raccomandate. 
2Strutture innovative nel teatro di lingua spagnolaAlfonso Sastre, Ana Kleiber (qualsiasi edizione); José Antonio García Blázquez, El rito, Barcelona, Destino, 1974. 
3Strutture innovative nella prosa di lingua spagnolaJuan Rulfo, Pedro Páramo (qualsiasi edizione). 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Prova orale.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.




Apri in formato Pdf English version