STORIA DELLA FILOSOFIA E DELLA CULTURA

M-FIL/06 - 6 CFU - 1° semestre

Docenti titolari dell'insegnamento

CORRADO GIARRATANA
Email: corrado.giarratana@unict.it
Edificio / Indirizzo: Dipartimento di Scienze Umanistiche - Piazza Dante 32, Catania
Telefono: 0957102305
Orario ricevimento: Martedì e venerdì dalle 10:00 alle 12:00
SANTO BURGIO
Email: santoburgio5@gmail.com
Edificio / Indirizzo: Via Orfanotrofio 49 97100 Ragusa Ibla
Telefono: 3270630684
Orario ricevimento: Mar/Gio dalle 10h alle 12h


Obiettivi formativi

Acquisire conoscenze specifiche su temi centrali della speculazione filosofica, politica e religiosa nell’Europa moderna.

Acquisire competenze specifiche nella lettura e interpretazione filosofica e storiografica dei testi in programma.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezione frontale con lettura, commento e discussione delle opere in programma.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza della storia della filosofia dalle origini al Novecento.



Frequenza lezioni

Facoltativa



Contenuti del corso

Il corso consta di due moduli: A (5 CFU): Filosofia, politica e religione nella cultura europea dell’età moderna. B (1 CFU) Machiavelli.



Testi di riferimento

Modulo A (5 CFU): Filosofia, politica e religione nella cultura europea dell’età moderna.

- P. Hazard, La crisi della coscienza europea, Torino, UTET, 2019 (può essere utilizzata anche la precedente edizione, sempre UTET, del 2007). Le pagine da studiare verranno indicate a lezione e comunicate tramite avviso su piattaforma Studium.

- J. Toland, Il Cristianesimo senza misteri, in Idem, Opere, a c. di C. Giuntini, Torino, UTET, 2011, pp. 93-187.

 

Modulo B (1 CFU): Machiavelli

- N. Machiavelli, Il principe, nuova edizione a cura di G. Inglese, Torino, Einaudi, 2014 (è possibile sostituire la presente edizione con l’edizione BUR, 2012 o Feltrinelli, 2013). Le pagine da studiare verranno indicate a lezione e comunicate tramite avviso su piattaforma Studium.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Altro materiale didattico

Altri materiali per lo studio e l'approfondimento dei contenuti trattati durante il corso potranno essere forniti attraverso la piattaforma Studium.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Lezioni 1-4. Presentazione del corso. Lettura e commento de Il principe di Niccolò Machiavelli.N. Machiavelli, Il principe, nuova edizione a cura di G. Inglese, Torino, Einaudi, 2014, pp. 3-191. 
2Lezioni 5-13. La crisi della coscienza europea di Paul Hazard: i grandi mutamenti psicologici; contro le credenze tradizionali; tentativo di ricostruzione; i valori immaginativi e sensibili; fervori.P. Hazard, La crisi della coscienza europea, Torino, UTET, 2019, pp. 3-356. 
3Lezioni 14-18. Lettura e commento de Il Cristianesimo senza misteri di John TolandJ. Toland, Il Cristianesimo senza misteri, in Idem, Opere, a c. di C. Giuntini, Torino, UTET, 2011, pp. 93-187. 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Prova orale finale.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.




Apri in formato Pdf English version