Studio della cultura statunitense attraverso l’approccio interdisciplinare degli American Studies e dei Cultural Studies; saper individuare le relazioni fra testi e contesti (storici, politici e sociali) e discutere dell’identità americana in prospettiva nazionale e transnazionale.
Le lezioni si svolgeranno il lingua inglese. Le lezioni frontali di tipo tradizionale lasceranno spazio anche al dibattito sulle questioni affrontate, mirando al coinvolgimento diretto degli studenti. Per incentivare ulteriormente la partecipazione attiva e distribuire opportunamente il carico dello studio in vista dell’esame orale, a chi frequenta sarà richiesto di effettuare la lettura/la visione dei testi primari (i brani antologici) in anticipo, ovvero in vista delle lezioni di riferimento (le indicazioni necessarie saranno comunicate in classe e pubblicate su Studium).
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Competenza in lingua inglese a livello B1 del Common European Framework of Reference for Languages
Facoltativa
American Studies: teorie, metodi e concetti; evoluzione della disciplina e rapporto con i Cultural Studies. Visione e revisione dei miti che definiscono la nazione. Approcci teorici per la comprensione degli aspetti culturali statunitensi (Strutturalismo e Decostruzionismo, Psicoanalisi, teorie sociali, critica femminista, Gender e Queer Studies, Age Studies, Postcolonialismo, Critical Race Theory e Critical Whiteness Studies, Border e Hemispheric Studies).
Per tutti
Per chi non frequenta
Oltre ai testi di cui sopra, le seguenti letture integrative (da rendere disponibili su Studium in formato .pdf):
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Altri materiali per lo studio e l'approfondimento dei contenuti trattati durante il corso potranno essere forniti attraverso la piattaforma Studium.
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | 1. American Studies: sviluppo, oggetto e metodologia della disciplina | Dallmann, Boesenberg, Klepper, eds., capp. 1-2 |
2 | 2. American Studies e Cultural Studies | Dallmann, Boesenberg, Klepper, eds., capp. 3-4-5 |
3 | 3. Il mito del West, del ''Destino Manifesto'', della Frontiera | Dallmann, Boesenberg, Klepper, eds., cap. 6 |
4 | 4. "City" e "Country" | Dallmann, Boesenberg, Klepper, eds., cap 7 |
5 | 5. La religione e la differenza americana | Dallmann, Boesenberg, Klepper, eds., cap 8 |
6 | 6. Il mito della presidenza americana | Dallmann, Boesenberg, Klepper, eds., cap. 9 |
7 | 7. La famiglia americana | Dallmann, Boesenberg, Klepper, eds., cap. 10 |
8 | 8. Il mito del "self-made man" | Dallmann, Boesenberg, Klepper, eds., cap. 11 |
9 | 9. Approcci teorici negli Studi Americani: Post-marxismo, Strutturalismo e Decostruzionismo, Psicoanalisi, teorie sociali, giustizia e etica, critica femminista, Gender e Queer Studies, Age Studies, Postcolonialismo, Critical Race Theory e Critical Whiteness Studies, Border e Hemispheric Studies | Dallmann, Boesenberg, Klepper, eds., da cap. 12 a cap. 23 |
Prova orale alla fine del corso (v. calendario esami orali).
L’esame orale potrà svolgersi in lingua italiana ma, per gli studenti e le studentesse dei corsi di laurea in lingue (L11 e L20), una parte del colloquio sarà effettuata anche in lingua inglese (lettura, comprensione e interpretazione dei brani antologici o risposta al quesito posto in lingua).
La valutazione dell’esame comprenderà i seguenti aspetti: conoscenza degli argomenti; esposizione (accuratezza linguistica, proprietà lessicale, argomentazione); capacità di contestualizzare manifestazioni culturali di vario genere cogliendo l’origine dei fenomeni e le relazioni fra cultura “alta” e cultura “bassa”; capacità di interpretare le espressioni culturali (con riferimento sia ai temi esposti sia alla lettura/visione specifica dei testi primari) alla luce dei diversi approcci teorici.
La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.