ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE GRECA E ROMANA

L-ANT/07 - 6 CFU - 1° semestre

Docenti titolari dell'insegnamento

ELEONORA PAPPALARDO
Email: epappala@unict.it
Edificio / Indirizzo: Palazzo Ingrassia stanza V
Telefono: 3495821464
Orario ricevimento: martedì e giovedì alle ore 11
ELVIA MARIA LETIZIA GIUDICE
Email: e.giudice@unict.it
Edificio / Indirizzo: Palazzo Ingrassia
Telefono: 095504789
Orario ricevimento: Martedì e giovedì previo appuntamento da concordare tramite mail


Obiettivi formativi

Conoscenza delle principali manifestazioni della cultura materiale ed artistica greca e romana dall'età geometrica alla tarda antichità.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso sarà strutturato in tre parti, una prima nella quale si affronteranno problemi di periodizzazione; una seconda, nella quale saranno illustrati i principali monumenti dell’arte greca e romana, e, infine, una terza durante la quale si affronteranno temi di iconografia.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Nessuno



Frequenza lezioni

Facoltativa



Contenuti del corso

Studio dei principali documenti di arte greca e romana con una particolare attenzione ai contenuti iconografici, analizzati in rapporto al contesto storico e sociale di ogni epoca.



Testi di riferimento

A. Fondamenti della disciplina: inquadramento generale e periodizzazioni dell’Archeologia e storia dell’arte greca e romana.

Testi:

- T. Hölsher, Archeologia Classica. Roma 2010, pp. 9-329.

- A. M. Riccomini, Il ritratto, Roma 2019, pp. 9- 218.

- J. Boardman, Greek Sculpture. The Archaic Period, Oxford University Press, 1978, pp. 10-150.

- J. Boardman, Greek Sculpture.The Classical Period, Thames and Hudson, 1985, 252.

- R.R.R. Smiths, Hellenistic Sculpture, 7-19, 51-99, 155-181.

 

B. Seminari tecnico/tematici su argomenti scelti dal docente

- Appunti dalle lezioni

oppure il volume:

- M. Emerson, Greek Sanctuaries & Temple. Architecture an Introduction, London 2018, pp. 5-87.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Altro materiale didattico

Altri materiali per lo studio e l'approfondimento dei contenuti trattati durante il corso potranno essere forniti attraverso la piattaforma Studium.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
11- Periodizzazione dell’arte greca e romana; tipologie architettoniche dell’antica Grecia e di Roma; scultura greca dall’epoca geometrica a quella ellenistica; scultura romana di epoca repubblicana ed imperiale; la ritrattistica greca e romana; la pittura greca e quella romana; la ceramica greca a figure nere e quella a figure rosse; la ceramica ellenistica e quella romana T. Hölsher, Archeologia Classica. Roma 2010, pp. 9-329.  
2Lo sviluppo della pianta del tempio greco.G. Gruben, Il tempio: tipi, funzioni, età proto-geometrica e geometrica, età proto-arcaica, da: I Greci. Storia Cultura Arte Società, VOL. II.1, pp. 381-434, Torino 1997 
31- Definizione di arte classica: differenze fra l’arte di V secolo e quella di IV secolo a. C.. Documentazione archeologica relativa alle corti ellenisticheH. Borbein, La nascita di un’arte classica, da: I Greci. Storia Cultura Arte Società, VOL. II.2, pp. 1275-1303, Torino 1997; H. von Hesberg, Riti e produzione artistica delle corti ellenistiche, da: I Greci. Storia Cultura Arte Società, VOL. II.3, pp. 1 
4Introduzione allo studio della scultura greca. Il periodo ArcaicoJ. Boardman, Greek Sculpture. The Archaic Period, Oxford University Press, 1978, pp. 10-150. 
51- Il periodo classicoJ. Boardman, Greek Sculpture. The Classical Period, Thames and Hudson, 1985, 252. 
61- L’età ellenisticaR.R.R. Smiths, Hellenistic Sculpture, 7-19, 51-99, 155-181. 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Prova orale finale.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.




Apri in formato Pdf English version