EGIPTOLOGY

L-OR/02 - 6 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

NICOLA GIOVANNI LANERI


Obiettivi formativi

Al termine del corso, lo studente avrà acquisito una solida conoscenza di base sull’antico Egitto e sugli studi più recenti di archeologia egiziana e di egittologia, come pure delle principali metodologie di studio all’interno della disciplina.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso si svolgerà con lezioni frontali, mentre l’interazione con gli studenti si avrà grazie a presentazioni individuali a cui seguiranno delle tesine.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Nessuno.



Frequenza lezioni

Facoltativa



Contenuti del corso

Questo corso consiste in un’introduzione generale allo studio della civiltà egizia, dell’archeologia e del settore di studi moderno conosciuto come “egittologia”. Il corso copre lo studio della storia dell’antico Egitto dal periodo predinastico fino al tempo di Cleopatra VII e alla conquista romana dell’Egitto. Ogni lezione frontale sarà corredata da presentazioni in power point con foto di fonti materiali, archeologiche e testuali che integreranno lo studio e favoriranno la comprensione della cultura dell’antico Egitto.



Testi di riferimento

N. Grimal, Storia dell'antico Egitto, Laterza, Bari 1998, pp. 614.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


Altro materiale didattico

Altri materiali per lo studio e l'approfondimento dei contenuti trattati durante il corso potranno essere forniti attraverso la piattaforma Studium.



Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Prova scritta e prova orale finale.

Il corso prevede una prova in itinere scritta. La prova verrà valutata per 40% del voto finale.

Presentazioni individuali legate ai temi presentati durante il corso verranno tenute dagli studenti durante il corso. Le presentazioni varranno il 40% del voto finale. Mentre l’esame orale sarà dedicato ad alcuni argomenti trattati durante tutto il corso e conterà per il 20% del voto finale.

Si consiglia la frequenza; infatti, la partecipazione attiva degli studenti alle lezioni verrà tenuta in forte considerazione per il giudizio finale all'esame.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.




Apri in formato Pdf English version