Il corso si propone di illustrare i principali metodi della ricerca empirica in educazione e di fornire agli studenti gli strumenti teorici e metodologici per la progettazione di ricerche svolte in contesti scolastici ed extrascolastici, al fine di innovare le pratiche educative e didattiche. In particolare, gli obiettivi del corso sono:
Il laboratorio, finalizzato a far sperimentare ed acquisire le competenze/capacitazioni per la realizzazione di ricerche sperimentali che abbiano valore scientifico, mira nello specifico al raggiungimento dei seguenti obiettivi formativi:
Le lezioni saranno svolte attraverso una metodologia "mista" di natura frontale e laboratoriale in aula attraverso la partecipazione attiva e collaborativa degli studenti.
Il laboratorio impegna gli studenti, organizzati in lavori di gruppo, nella costruzione di simulazioni di percorsi di ricerca scientifica empirica, nonché di costruzione di strumenti finalizzati ad investigare alcune fenomenologie specifiche in contesti educativi e formativi.
Conoscere le principali teorie educative e dell'apprendimento.
Conoscere le strategie di ricerca educativa.
Le lezioni sono facoltative ma fortemente consigliate, in quanto sono caratterizzate dalla partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse. La frequenza alle lezioni consente di acquisire progressivamente la padronanza dei contenuti, di confrontarsi con i colleghi e con la docente su temi e problemi, di verificare costantemente i propri livelli di apprendimento. Alle lezioni frontali si alterneranno momenti di lavoro di gruppo e individuali; momenti di presentazione del materiale che gli studenti stessi avranno prodotto e che saranno oggetto di discussione del colloquio orale.
La frequenza ai laboratori è obbligatoria.
L’insegnamento si pone come obiettivo di focalizzare l’attenzione sui seguenti argomenti:
Articoli Scientifici "Open Access" consegnati dalla docente
Articoli Scientifici e di approfondimento consultati ed analizzati in aula forniti in modalità "open access" dalla Docente.
METODI E TECNICHE DI RICERCA EDUCATIVA E DI VALUTAZIONE DI INTERVENTI EDUCATIVI | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | La logica della ricerca in educazione | 1. Trinchero R. Manuale di ricerca educativa (Cap. 1) |
2 | Strategie di ricerca educativa | 2. Trinchero R. Manuale di ricerca educativa (Cap. 2) |
3 | La costruzione del quadro teorico (temi, problemi, obiettivi) | 3. Trinchero R. Manuale di ricerca educativa (Cap. 3) |
4 | Rilevazione dei dati e analisi dei dati | 4. Trinchero R. Manuale di ricerca educativa (Cap. 5-6) |
5 | I Focus Group nella pratica educativa e didattica | 5. Baldry Anna C. Focus group in azione. L'utilizzo in campo educativo e psicosociale (Cap. 1-2) |
6 | L'utilizzo empirico dei Focus Group | 6. Baldry Anna C. Focus group in azione. L'utilizzo in campo educativo e psicosociale (Cap. 3) |
7 | Evidence Based Education (Definizione e implementazione metodologica) | 7. Vivanet G. Che cos'รจ l'Evidence Based Education |
La verifica degli apprendimenti, volta all'accertamento dell'acquisizione dei contenuti disciplinari e all'applicazione operativa degli stessi, sarà svolta oralmente.
Per gli studenti frequentanti, inoltre, il colloquio orale sarà anche l'occasione per la presentazione dei lavori realizzati durante la frequenza del corso.
Per gli studenti non frequentanti, invece, il colloquio orale sarà centrato sulla discussione di un’ipotesi progettuale di ricerca su un tema a scelta dello studente. L'ipotesi progettuale sarà costruita tenendo conto delle fasi e delle metodologie della ricerca educativa empirica autonomamente scelta.
Le cinque questioni della ricerca educativa
Ricerca quantitativa e ricerca qualitativa
La ricerca basata sulla matrice di dati
La ricerca azione
Come si struttura un Focus Group
EBE