Il corso è finalizzato a far acquisire agli studenti le principali metodologie di ricerca in campo educativo e formativo, nonché le procedure necessarie per la realizzazione di ricerche sperimentali che abbiano valore scientifico. Attraverso la trattazione teorica e prassica dei principali dispositivi investigativi, adottati nell’ambito della letteratura pedagogica, il corso mira a far apprendere in particolare i seguenti obiettivi formativi:
Il laboratorio, finalizzato a far sperimentare ed acquisire le procedure per la realizzazione di ricerche sperimentali che abbiano valore scientifico, mira nello specifico al raggiungimento dei seguenti obiettivi formativi:
Una prima parte dell’insegnamento è dedicata alle lezioni frontali, avente prevalentemente come oggetto di studio le metodologie della ricerca nei contesti educativi, conclamate dalla letteratura pedagogica, in riferimento ai contesti dell’infanzia,
Una seconda parte, oltre al laboratorio previsto, è dedicata ad esercitazioni, impegnando gli studenti, organizzati in lavori di gruppo, nella costruzione di simulazioni di percorsi di ricerca educativa, nonché di costruzione di strumenti finalizzati ad investigare alcune fenomenologie dei contesti educativi per l’infanzia.
Il laboratorio impegna gli studenti, organizzati in lavori di gruppo, nella costruzione di simulazioni di percorsi di ricerca educativa, nonché di costruzione di strumenti finalizzati ad investigare alcune fenomenologie dei contesti educativi per l’infanzia.
Conoscere le principali teorie della pedagogia e della didattica.
Conoscere i principali argomenti trattati durante il corso di Metodolgia della ricerca educativa
La frequenza alle lezioni non è obbligatoria, ma fortemente consigliata. Durante il corso verranno approfondite i temi previsti, attraverso esercitazioni e simulazioni in gruppi di lavori, nonché verifiche in itinere.
Durante il laboratorio verranno approfonditi i temi previsti dal corso di Metodologia della ricerca educativa, attraverso esercitazioni e simulazioni in gruppi di lavori.
METODOLOGIA DELLA RICERCA EDUCATIVA | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Fare ricerca in campo educativo | Lucisano P. – Salerni A., Metodologia della ricerca in educazione e formazione, Edizione Carocci, Roma 2020 (11ª ristampa) (cap. 1) |
2 | Scelta del problema e definizione delle ipotesi | Lucisano P. – Salerni A., Metodologia della ricerca in educazione e formazione, Edizione Carocci, Roma 2020 (11ª ristampa) (cap. 2) |
3 | Tecniche e strumenti di rilevazione | Lucisano P. – Salerni A., Metodologia della ricerca in educazione e formazione, Edizione Carocci, Roma 2020 (11ª ristampa) (cap. 3) |
4 | Raccolta dei dati | • Lucisano P. – Salerni A., Metodologia della ricerca in educazione e formazione, Edizione Carocci, Roma 2020 (11ª ristampa) (cap. 4) |
5 | Codifica e analisi dei dati | Lucisano P. – Salerni A., Metodologia della ricerca in educazione e formazione, Edizione Carocci, Roma 2020 (11ª ristampa) (cap. 5) |
6 | Comunicazione dei risultati | Lucisano P. – Salerni A., Metodologia della ricerca in educazione e formazione, Edizione Carocci, Roma 2020 (11ª ristampa) (cap. 6) |
7 | I Focus Group nella pratica educativa e didattica | Baldry Anna C. Focus group in azione. L'utilizzo in campo educativo e psicosociale (Cap. 1-2) |
8 | L'utilizzo empirico dei Focus Group | Baldry Anna C. Focus group in azione. L'utilizzo in campo educativo e psicosociale (Cap. 3)) |
La verifica degli apprendimenti, volta al grado di acquisizione dei contenuti previsti e all’implementazione delle metodologie della ricerca educativa in specifici campi di indagine, con particolare riferimento ai contesti dell’infanzia, sarà svolta oralmente. Gli studenti frequentanti avranno la possibilità di svolgere prove in itinere, che consentiranno di verificare l’acquisizione di specifiche procedure e di costruzione di strumenti investigativi della ricerca educativa, come, ad esempio, la progettazione di un disegno sperimentale, la costruzione di questionari o di interviste e/o di focus group.
La verifica dell’acquisizione di specifiche procedure e di costruzione di strumenti investigativi della ricerca educativa avverrà attraverso l'esposizione e/o la presentazione dei lavori di gruppi di studenti.
La ricerca in campo educativo
Ricerca pura e ricerca applicata
Le principali fasi della ricerca educativa
Tecniche e strumenti di rilevazione
Metodologia per la raccolta, la codifica e l’analisi dei dati
Cos’è e come si struttura il focus group
Cos’è il l’Evidence BAsed Education
Strutturare e simulare un disegno sperimentale in contesti per l'infanzia
Strutturare/costruire strumenti investigativi per la ricerca educativa su specifici campi di indagine.
Struttuare la metodologia per la raccolta, la codifica e l’analisi dei dati della ricerca educativa
Strutturare un focus group