METODOLOGIA DELLA RICERCA EDUCATIVA CON LABORATORIO

11 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

CORRADO MUSCARA'


Obiettivi formativi


Modalità di svolgimento dell'insegnamento


Prerequisiti richiesti



Frequenza lezioni



Contenuti del corso



Testi di riferimento



Programmazione del corso

METODOLOGIA DELLA RICERCA EDUCATIVA
 ArgomentiRiferimenti testi
1Fare ricerca in campo educativoLucisano P. – Salerni A., Metodologia della ricerca in educazione e formazione, Edizione Carocci, Roma 2020 (11ª ristampa) (cap. 1) 
2Scelta del problema e definizione delle ipotesiLucisano P. – Salerni A., Metodologia della ricerca in educazione e formazione, Edizione Carocci, Roma 2020 (11ª ristampa) (cap. 2) 
3Tecniche e strumenti di rilevazioneLucisano P. – Salerni A., Metodologia della ricerca in educazione e formazione, Edizione Carocci, Roma 2020 (11ª ristampa) (cap. 3) 
4Raccolta dei dati• Lucisano P. – Salerni A., Metodologia della ricerca in educazione e formazione, Edizione Carocci, Roma 2020 (11ª ristampa) (cap. 4) 
5Codifica e analisi dei datiLucisano P. – Salerni A., Metodologia della ricerca in educazione e formazione, Edizione Carocci, Roma 2020 (11ª ristampa) (cap. 5) 
6Comunicazione dei risultatiLucisano P. – Salerni A., Metodologia della ricerca in educazione e formazione, Edizione Carocci, Roma 2020 (11ª ristampa) (cap. 6) 
7 I Focus Group nella pratica educativa e didatticaBaldry Anna C. Focus group in azione. L'utilizzo in campo educativo e psicosociale (Cap. 1-2)  
8L'utilizzo empirico dei Focus Group Baldry Anna C. Focus group in azione. L'utilizzo in campo educativo e psicosociale (Cap. 3)) 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI



Apri in formato Pdf English version