EDUCAZIONE ALLA CORPOREITA' E METODOLOGIA DEL GIOCO

12 CFU - 2° semestre

Docenti titolari dell'insegnamento

VALENTINA PERCIAVALLE - Modulo EDUCAZIONE ALLA CORPOREITA' NELLA PRIMA INFANZIA - M-EDF/02 - 5 CFU
LUCIANA MALERBA - Modulo METODOLOGIE E TECNICHE DEL GIOCO E DELL'ANIMAZIONE - M-EDF/03 - 5 CFU
VALENTINA PERCIAVALLE - Modulo LABORATORIO DI EDUCAZIONE ALLA CORPOREITA' NELLA PRIMA INFANZIA - M-EDF/02 - 1 CFU
LUCIANA MALERBA - Modulo LABORATORIO DI METODOLOGIE E TECNICHE DEL GIOCO E DELL'ANIMAZIONE NELLA PRIMA INFANZIA - M-PED/03 - 1 CFU


Obiettivi formativi


Modalità di svolgimento dell'insegnamento


Prerequisiti richiesti



Frequenza lezioni



Contenuti del corso



Testi di riferimento


Altro materiale didattico



Programmazione del corso

EDUCAZIONE ALLA CORPOREITA' NELLA PRIMA INFANZIA
 ArgomentiRiferimenti testi
11. Modelli di descrizione e teorie del gioco Un modello ecologico del gioco/Caratteristiche psicologiche del gioco/Alcune teorie sul gioco 2. Il gioco nei primi due anni di vita Le origini del gioco/Le interazioni ludiche faccia a faccia/Il gioco sociale nel primo anno di vita/Le origini del gioco tra bambini/Infine i giochi motori 3. Dall’esplorazione al gioco Linee di sviluppo dell’attività esplorativa/Fattori che influenzano il comportamento esploratorio/Dall’esplorazione al gioco con gli oggetti/Il Cest 
24. Il gioco simbolico L’evoluzione del gioco simbolico/Il gioco simbolico condiviso/Gioco simbolico e sviluppo del linguaggio/Gioco simbolico e differenze individuali 5. Dai giochi di fantasia ai giochi con regole Il gioco di fantasia/I giochi con regole 6. Giochi di bambine e bambini Differenze di genere nei giochi/La segregazione di genere/Differenze di genere nel gioco e fattori di influenza/Differenze di genere e gioco in età prescolare 7. La violenza nel gioco: armi giocattolo e videogiochi Il mercato  
38. Il gioco come mezzo di interpretazione della realtà Narrazione e gioco/Il gioco come strategia di coping 
METODOLOGIE E TECNICHE DEL GIOCO E DELL'ANIMAZIONE
 ArgomentiRiferimenti testi
11 Il presente modulo consente allo studente di conoscere la correlazione esistente tra gioco e apprendimento, nonché le caratteristiche cognitive e metacognitive del gioco e dell’attività ludica. 1 Cera R., Pedagogia del gioco e dell'apprendimento. Riflessioni teoriche sulla dimensione educativa del gioco, Franco Angeli. 
22 Il secondo modulo permette allo studente di conoscere e costruire interventi educativi che favoriscano lo sviluppo cognitivo.2 Ricchiardi P., Coggi C., Gioco e potenziamento cognitivo nell’infanzia, Erickson, 2013 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI



Apri in formato Pdf English version