DATA ANALYSIS FOR PUBLIC HEALTH

MED/42 - 6 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

ANDREA GIUSEPPE MAUGERI


Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione

Il corso fornisce conoscenze specifiche sui metodi e tecniche per affrontare i principali temi di Sanità Pubblica. In particolare, al termine del corso, gli studenti dovranno possedere: i) buona conoscenza degli strumenti e dei metodi necessari alla formulazione di quesiti e obiettivi della propria ricerca; ii) conoscenza approfondita dei metodi statistici e degli strumenti informatici per l'elaborazione del piano di analisi statistica e per l'interpretazione dei risultati; iii) capacità di comunicazione utilizzando il linguaggio proprio della Sanità Pubblica e conoscenza del contesto biomedico. Queste abilità vengono acquisite attraverso lezioni attive e interattive, seminari, laboratori ed esercitazioni e attraverso lo studio del materiale didattico.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di: i) partecipare all'elaborazione del protocollo di studio fornendo le proprie competenze nella progettazione dello stesso, raccolta dati e metodi statistici; ii) analizzare i dati utilizzando i modelli più appropriati, strumenti di apprendimento automatico e algoritmi per affrontare le principali problematiche di ricerca e pratica di Sanità Pubblica; iii) Gli studenti acquisiscono queste competenze attraverso ricerche bibliografiche, laboratori ed esercitazioni su metodi e strumenti specifici di analisi dei dati.

Autonomia di giudizio

Il corso fornisce capacità di giudizio per interpretare i risultati e per identificare i punti di forza e di debolezza della ricerca. Queste abilità vengono acquisite attraverso l'interazione con il docente e i colleghi.

Abilità comunicative

Al termine del corso, gli studenti dovranno essere in grado di: i) riportare e discutere metodi e risultati del loro studio ai professionisti della Sanità Pubblica e ad altri stakeholder; ii) comunicare i risultati attraverso relazioni finali e articoli di ricerca, utilizzando il linguaggio della Sanità Pubblica in italiano e/o inglese.

Capacità di apprendimento

Il corso si propone di fornire competenze per poter applicare le conoscenze acquisite in totale autonomia. Queste abilità vengono acquisite attraverso la partecipazione attiva a seminari/esercitazioni e anche attraverso l'interazione con docenti e colleghi.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso prevede lezioni frontali in cui viene favorita l'interazione continua con gli studenti ed esercitazioni in aula e in laboratorio per sviluppare la capacità di applicazione delle conoscenze acquisite durante il corso.


Prerequisiti richiesti

Nessun prerequisito richiesto



Frequenza lezioni

Fortemente raccomandata



Contenuti del corso



Testi di riferimento

1. La Torre G. Applied Epidemiology and Biostatistics. SEEd; 2010. ISBN 9788889688496


Altro materiale didattico

Testi e documenti consigliati e pubblicati sulla piattaforma Studium



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Public Health for the translation from basic science into prevention, promotion of health and policiesText 1 and ad hoc documents 
2Epidemiological Methodology: basic principlesText 1 and ad hoc documents 
3Database management and statistical and epidemiological analysesText 1 and ad hoc documents 
4The role of data analysis in modern public health research and practiceText 1 and ad hoc documents 
5Selecting and evaluating appropriate study design and methods of analysisText 1 and ad hoc documents 
6Methods and approaches to formulate and examine statistical associations between variablesText 1 and ad hoc documents 
7Interpret the output of the analysis and evaluate the role of chance and biasText 1 and ad hoc documents 
8Reporting and communication of resultsText 1 and ad hoc documents 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Esame scritto e orale


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI



Apri in formato Pdf English version