PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO

SECS-P/07 - 9 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

ANGELA MARIA GRECO


Obiettivi formativi

1. Conoscenza e capacità di comprensione .

L’insegnamento ha ad oggetto le tecniche e le metodologie del controllo di gestione, con particolare riguardo al controllo economico-finanziario, nelle aziende di produzione di serie e per commessa. Tra le principali tecniche verranno affrontate: i sistemi di misurazione dei costi di prodotto/servizio come strumenti a supporto del processo decisionale; il budgeting, l’analisi costi – volumi – risultati e l’analisi degli scostamenti, per esplicare i principi della programmazione aziendale e del controllo concomitante. La trattazione delle principali metodologie di analisi dei costi consentirà di conoscere le modalità di determinazione di risultati parziali, relativi alle diverse tipologie di prodotti/servizi, clienti ed altre aree in cui scomporre la redditività aziendale.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione.

L’insegnamento si propone di sviluppare nello studente l’attitudine a valutare ed analizzare il grado di efficienza di un’azienda in funzionamento. In particolare, lo studente dovrà essere in condizione: a) di implementare i sistemi di contabilità analitica più diffusi nella pratica aziendale, sia nell’ottica del controllo economico-finanziario sia come strumenti di supporto decisionale; b) di utilizzare tecniche dell’analisi costi – volumi - risultati; c) di redigere il budget aziendale e di applicare l’analisi degli scostamenti dal budget.

3. Autonomia di giudizio.

L’insegnamento è volto allo sviluppo di capacità critiche e di giudizio, con particolare riferimento alla scelta delle strutture tecnico informative più opportune a supportare i problemi di controllo e decisionali che si presentano nella pratica aziendale.

4. Abilità comunicative.

L’insegnamento si propone di sviluppare nello studente le abilità comunicative necessarie all’esercizio della professione di controller e di consulente aziendale.

5. Capacità di apprendimento.

L’insegnamento si propone di sviluppare nello studente la capacità di selezionare e applicare le tecniche e le metodologie di analisi, con particolare riguardo alla soluzione di problemi concernenti la gestione dei costi.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso si svolgerà mediante lezioni frontali ed esercitazioni.


Prerequisiti richiesti

Nessuno



Frequenza lezioni

Di norma obbligatoria



Contenuti del corso

Il programma dell’insegnamento è articolato come segue: definizione di controllo di gestione, analisi dei costi, la contabilità dei costi come strumento di misurazione dei costi nelle produzioni per processo e per commessa, la contabilità dei costi come strumento decisionale; il Budgeting e l’analisi degli scostamenti dal Budget.



Testi di riferimento

ARCARI A. M. (a cura di), Programmazione e controllo. McGraw-Hill Education. Seconda edizione, 2014 e successive. Capp. 1-2-3-5-7-8-10.

Materiale a cura del Docente.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Introduzione al corso. Pianificazione Programmazione Controllo di gestioneCapitolo 1 Libro di Testo. Materiale a cura del Docente 
2Il Controllo di gestione: tipologie, meccanismi e strumentiCapitolo 1 Libro di Testo. Materiale a cura del Docente 
3Full costingCapitolo 2 Libro di Testo 
4Full costing per centri di costoCapitolo 2 Libro di Testo 
5Esercitazione full costing su base duplice e per centri di costoMateriale a cura del Docente 
6L'ABCCapitolo 3 Libro di Testo 
7Esercitazione ABCMateriale a cura del Docente 
8Il direct costing semplice ed evolutoCapitolo 7 Libro di Testo 
9Esercitazione Full costing e Direct costingMateriale a cura del Docente 
10Esercitazione Full costing e Direct costingMateriale a cura del Docente 
11Il processo decisionale: nozioni generali, L'analisi differenzialeCapitoli 7 e 8 del Libro di Testo 
12Il processo decisionale: scelte di breve periodoCapitoli 7 e 8 del Libro di Testo 
13Processo decisionale: Analisi cvr - punto di pareggio - margine di sicurezza - leva operativa Capitoli 7 e 8 del Libro di Testo 
14Esercitazione processo decisionaleMateriale a cura del Docente 
15Il processo di budgeting: nozioni generaliCapitolo 10 Libro di Testo 
16Il processo di budgeting: i budget settorialiCapitolo 10 Libro di Testo 
17Il processo di budgeting: il consolidamentoCapitolo 10 Libro di Testo 
18Esercitazione budget settorialiMateriale a cura del Docente 
19Esercitazione budget settorialiMateriale a cura del Docente 
20Esercitazione budget: consolidamentoMateriale a cura del Docente 
21Costi Standard e Analisi degli scostamentiCapitolo 5 del Libro di Testo 
22Costi Standard e Analisi degli scostamentiCapitolo 5 del Libro di Testo 
23Costi Standard e Analisi degli scostamentiCapitolo 5 del Libro di Testo 
24Esercitazione scostamenti dei costi fissi e dei costi variabiliMateriale a cura del Docente 
25Esercitazione scostamenti dei ricaviMateriale a cura del Docente 
26Esercitazione riepilogativa sulle tematiche del corsoMateriale a cura del Docente 
27Esercitazione riepilogativa sulle tematiche del corsoMateriale a cura del Docente 
28Esercitazione riepilogativa sulle tematiche del corsoMateriale a cura del Docente 
29Esercitazione riepilogativa sulle tematiche del corsoMateriale a cura del Docente 
30Esercitazione riepilogativa sulle tematiche del corsoMateriale a cura del Docente 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

L’esame prevede una prova scritta e una prova orale alla quale si accede solo dopo aver superato la prova scritta.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI
  1. Quali sono le ragioni che hanno portato all’affermazione dell’Activity Based Costing.
  2. Si illustri la ricerca del punto di pareggio, spiegandone la logica e i presupposti.
  3. Si illustri la procedura di consolidamento dei budget settoriali spiegandone la logica.

Esempi di esercizi sono disponibili su Studium.




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