LINGUA INGLESE A - O

9 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

CARLA LICARI


Obiettivi formativi

1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): poiché il principale obiettivo del corso è l’apprendimento da parte dello studente delle quattro abilità linguistiche fondamentali per una conoscenza linguistica di livello intermedio (livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue), si approfondiranno gli aspetti sintattici e morfologici della lingua inglese, con particolare riguardo alla fonetica, al riconoscimento lessicale nel connected speech, e agli usi dell’inglese in ambito economico, alla luce degli obiettivi del corso di laurea.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): lo studente dovrà essere in grado di applicare le conoscenze acquisite nella pratica della lingua inglese e di conversare in modo scorrevole e fluente, con precisione lessicale e correttezza sintattica, su tematiche varie e specifiche dell’ambito tecnico professionale di riferimento.
3. Autonomia di giudizio (making judgements): la competenza linguistica è la base per un uso pratico della microlingua negli ambiti professionali futuri al di là dei confini nazionali verso una prospettiva trans- e internazionale.
4. Abilità comunicative (communication skills): tali abilità, che saranno valutate attraverso prove scritte ed orali, mirano a permettere allo studente di muoversi in campo internazionale con strumenti adeguati alle conoscenze e competenze richieste nel mondo del lavoro, con prevalente riferimento al settore economico.
5. Capacità di apprendimento (learning skills): il corso intende sviluppare le capacità di apprendimento autonomo degli studenti.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali.


Prerequisiti richiesti

Ottima conoscenza della lingua italiana. Competenze corrispondenti al livello A2 del Common European Framework of References for Languages.



Frequenza lezioni

La frequenza alle lezioni è fortemente consigliata.



Contenuti del corso

Il corso mira, attraverso lo studio di alcuni aspetti della cultura e delle società britannica e americana, all’acquisizione di un’adeguata capacità di traduzione e conversazione in lingua inglese. Particolare attenzione verrà posta su temi quali la politica interna, le relazioni internazionali, l'economia e i temi più propri del Business English. Attraverso l'uso di materiale didattico audiovisivo e attività di role play, si intende potenziare il bagaglio lessicale e sviluppare le capacità critiche ed analitiche in lingua straniera. Il corso si propone inoltre di sviluppare in modo graduale le abilità linguistiche fondamentali (capacità di comprensione orale e scritta, capacità di produzione orale e scritta). È previsto un modulo di revisione grammaticale. Per gli studenti frequentanti è prevista inoltre la possibilità di partecipare ad un'esposizione orale di gruppo, le cui modalità verranno illustrate durante il corso.



Testi di riferimento

  1. Fiocchi P., Morris D., The business way. Businness theory and communication, Zanichelli, Bologna 2012.
  2. Mckeown A. , Wright R., Professional English in Use: Management, Cambridge UP, Cambridge 2011.
  3. Oakland J., British Civilization. An Introduction, Routledge, Great Britain 2016, Eighth Edition.
  4. Mauk D. e Oakland J., American Civilization. An Introduction, Routledge, U.S.A. 2013; Sixth Edition.
  5. Trappe T., Tullis G., Intelligent Business Intermediate Course Book, Longman-Pearson Education Ltd, Harlow 2005.

Dizionari consigliati:

-Il Ragazzini Inglese-Italiano/ Italiano - Inglese. Ultima edizione, ed. Zanichelli


Altro materiale didattico

Il materiale didattico verrà fornito durante le lezioni. E' previsto l'uso di supporti audiovisivi e multimediali.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1British English vs American EnglishMateriale didattico fornito nel corso le lezioni 
2Money and currencyMateriale didattico fornito nel corso le lezioni 
3Economics and politicsMateriale didattico fornito nel corso le lezioni 
4United Kingdom constitution and governmentText 1, p. 366. Ulteriore materiale didattico fornito nel corso le lezioni 
5United States constitution and governmentText 1, p. 418. Ulteriore materiale didattico fornito nel corso le lezioni 
6Sources of law: legislation and common lawMateriale didattico fornito nel corso le lezioni 
7European Union lawText 1, p. 372. Ulteriore materiale didattico fornito nel corso le lezioni 
8Information technology law and cybercrimeMateriale didattico fornito nel corso le lezioni 
9Perspectives on managementText 2, unit 1 
10Organization structuresText 2, unit 2 
11Managements guruText 2, unit 3 
12Management in different sectorsText 2, unit 4 
13Resources managers useText 2, unit 5 
14Innovation and creativityText 2, unit 6 
15Screening ideasText 2, unit 7 
16Feasibility studiesText 2, unit 8 
17New product development in practiceText 2, unit 9 
18Intellectual propertyText 2, unit 10 
19Marketing principlesText 2, unit 11 
20Marketing planningText 2, unit 12 
21The marketing mixText 2, unit 13 
22Market researchText 2, unit 14 
23Using the internet for marketingText 2, unit 15 
24Uso di Present Simple e Continuous, Past Simple e Continuous, Present Perfect simple e ContinuousMateriale didattico fornito nel corso le lezioni  
25Uso del Past Perfect SimpleMateriale didattico fornito nel corso le lezioni  
26Uso del Conditional e del Past Conditional e delle diverse forme di frasi ipoteticheMateriale didattico fornito nel corso le lezioni  
27Uso dei verbi modali per esprimere capacità, obblighi e consigliMateriale didattico fornito nel corso le lezioni  
28Forma passivaMateriale didattico fornito nel corso le lezioni  
29Proposizioni relativeMateriale didattico fornito nel corso le lezioni  
30Uso delle diverse forme per esprimere il futuroMateriale didattico fornito nel corso le lezioni  
31Uso del “reported speech” e delle domande indiretteMateriale didattico fornito nel corso le lezioni  
32Uso delle forme verbali non finiteMateriale didattico fornito nel corso le lezioni  
33Uso di forme corrette per comparare e commentare dati e cifreMateriale didattico fornito nel corso le lezioni  
34Uso di forme corrette per accettare, rifiutare, negoziareMateriale didattico fornito nel corso le lezioni  
35Espressione di ipotesi, condizione, opposizione, concessioneMateriale didattico fornito nel corso le lezioni  
36Espressione dell’anteriorità nel futuro e nel passatoMateriale didattico fornito nel corso le lezioni  
37Comparativi e superlativiMateriale didattico fornito nel corso le lezioni  
38Preposizioni di tempo, stato in luogo e moto in luogoMateriale didattico fornito nel corso le lezioni  
39Pronomi personali, possessivi e riflessiviMateriale didattico fornito nel corso le lezioni  
40Espressioni temporaliMateriale didattico fornito nel corso le lezioni  
41Avverbi di frequenzaMateriale didattico fornito nel corso le lezioni  
42Question tagsMateriale didattico fornito nel corso le lezioni  
43Sostantivi numerabili e non numerabili.Materiale didattico fornito nel corso le lezioni  
44Quantificatori e rafforzativiMateriale didattico fornito nel corso le lezioni  
45Congiunzioni e legatori, connettori e sequenziatoriMateriale didattico fornito nel corso le lezioni  
46Phrasal verbsMateriale didattico fornito nel corso le lezioni  


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Prova scritta e colloquio orale.

L'esame orale prevede una conversazione di General English e una parte di approfondimento di Business English. Quest'ultima parte si svolgerà con le seguenti modalità:

Gli studenti frequentanti che supereranno la prova di espozione orale di gruppo sceglieranno cinque argomenti a scelta tra quelli elencati di seguito (compreso quello dell'esposizione di gruppo), più cinque (sempre a scelta) tra le prime 15 schede del libro “Professional English in Use – Management”. In totale 10 argomenti.

Gli studenti non frequentanti o che scelgono di non partecipare alle esposizioni, sceglieranno otto argomenti a scelta tra quelli elencati qui sotto, più dieci (sempre a scelta) tra le prime 15 schede del libro “Professional English in Use – Management”. In totale 18 argomenti.

ARGOMENTI (5 freq./ 8 non freq.)
1. Commerce and Trade
2. UK Politics
3. USA Politics
4. The European Union
5. Banking
6. The Stock Exchange
7. Globalization
8. Green Economy
9. The Industrial Revolution
10. The Protectionism
11. Business organizations
12. Advertising
13. Digital marketing

ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI



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