1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): poiché il principale obiettivo del corso è l’apprendimento da parte dello studente delle quattro abilità linguistiche fondamentali per una conoscenza linguistica di livello intermedio (livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue), si approfondiranno gli aspetti sintattici e morfologici della lingua inglese, con particolare riguardo alla fonetica, al riconoscimento lessicale nel connected speech, e agli usi dell’inglese in ambito economico, alla luce degli obiettivi del corso di laurea.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): lo studente dovrà essere in grado di applicare le conoscenze acquisite nella pratica della lingua inglese e di conversare in modo scorrevole e fluente, con precisione lessicale e correttezza sintattica, su tematiche varie e specifiche dell’ambito tecnico professionale di riferimento.
3. Autonomia di giudizio (making judgements): la competenza linguistica è la base per un uso pratico della microlingua negli ambiti professionali futuri al di là dei confini nazionali verso una prospettiva trans- e internazionale.
4. Abilità comunicative (communication skills): tali abilità, che saranno valutate attraverso prove scritte ed orali, mirano a permettere allo studente di muoversi in campo internazionale con strumenti adeguati alle conoscenze e competenze richieste nel mondo del lavoro, con prevalente riferimento al settore economico.
5. Capacità di apprendimento (learning skills): il corso intende sviluppare le capacità di apprendimento autonomo degli studenti.
Lezioni frontali.
Ottima conoscenza della lingua italiana. Competenze corrispondenti al livello A2 del Common European Framework of References for Languages.
La frequenza alle lezioni è fortemente consigliata.
Il corso mira, attraverso lo studio di alcuni aspetti della cultura e delle società britannica e americana, all’acquisizione di un’adeguata capacità di traduzione e conversazione in lingua inglese. Particolare attenzione verrà posta su temi quali la politica interna, le relazioni internazionali, l'economia e i temi più propri del Business English. Attraverso l'uso di materiale didattico audiovisivo e attività di role play, si intende potenziare il bagaglio lessicale e sviluppare le capacità critiche ed analitiche in lingua straniera. Il corso si propone inoltre di sviluppare in modo graduale le abilità linguistiche fondamentali (capacità di comprensione orale e scritta, capacità di produzione orale e scritta). È previsto un modulo di revisione grammaticale. Per gli studenti frequentanti è prevista inoltre la possibilità di partecipare ad un'esposizione orale di gruppo, le cui modalità verranno illustrate durante il corso.
Dizionari consigliati:
-Il Ragazzini Inglese-Italiano/ Italiano - Inglese. Ultima edizione, ed. Zanichelli
Il materiale didattico verrà fornito durante le lezioni. E' previsto l'uso di supporti audiovisivi e multimediali.
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | British English vs American English | Materiale didattico fornito nel corso le lezioni |
2 | Money and currency | Materiale didattico fornito nel corso le lezioni |
3 | Economics and politics | Materiale didattico fornito nel corso le lezioni |
4 | United Kingdom constitution and government | Text 1, p. 366. Ulteriore materiale didattico fornito nel corso le lezioni |
5 | United States constitution and government | Text 1, p. 418. Ulteriore materiale didattico fornito nel corso le lezioni |
6 | Sources of law: legislation and common law | Materiale didattico fornito nel corso le lezioni |
7 | European Union law | Text 1, p. 372. Ulteriore materiale didattico fornito nel corso le lezioni |
8 | Information technology law and cybercrime | Materiale didattico fornito nel corso le lezioni |
9 | Perspectives on management | Text 2, unit 1 |
10 | Organization structures | Text 2, unit 2 |
11 | Managements guru | Text 2, unit 3 |
12 | Management in different sectors | Text 2, unit 4 |
13 | Resources managers use | Text 2, unit 5 |
14 | Innovation and creativity | Text 2, unit 6 |
15 | Screening ideas | Text 2, unit 7 |
16 | Feasibility studies | Text 2, unit 8 |
17 | New product development in practice | Text 2, unit 9 |
18 | Intellectual property | Text 2, unit 10 |
19 | Marketing principles | Text 2, unit 11 |
20 | Marketing planning | Text 2, unit 12 |
21 | The marketing mix | Text 2, unit 13 |
22 | Market research | Text 2, unit 14 |
23 | Using the internet for marketing | Text 2, unit 15 |
24 | Uso di Present Simple e Continuous, Past Simple e Continuous, Present Perfect simple e Continuous | Materiale didattico fornito nel corso le lezioni |
25 | Uso del Past Perfect Simple | Materiale didattico fornito nel corso le lezioni |
26 | Uso del Conditional e del Past Conditional e delle diverse forme di frasi ipotetiche | Materiale didattico fornito nel corso le lezioni |
27 | Uso dei verbi modali per esprimere capacità, obblighi e consigli | Materiale didattico fornito nel corso le lezioni |
28 | Forma passiva | Materiale didattico fornito nel corso le lezioni |
29 | Proposizioni relative | Materiale didattico fornito nel corso le lezioni |
30 | Uso delle diverse forme per esprimere il futuro | Materiale didattico fornito nel corso le lezioni |
31 | Uso del “reported speech” e delle domande indirette | Materiale didattico fornito nel corso le lezioni |
32 | Uso delle forme verbali non finite | Materiale didattico fornito nel corso le lezioni |
33 | Uso di forme corrette per comparare e commentare dati e cifre | Materiale didattico fornito nel corso le lezioni |
34 | Uso di forme corrette per accettare, rifiutare, negoziare | Materiale didattico fornito nel corso le lezioni |
35 | Espressione di ipotesi, condizione, opposizione, concessione | Materiale didattico fornito nel corso le lezioni |
36 | Espressione dell’anteriorità nel futuro e nel passato | Materiale didattico fornito nel corso le lezioni |
37 | Comparativi e superlativi | Materiale didattico fornito nel corso le lezioni |
38 | Preposizioni di tempo, stato in luogo e moto in luogo | Materiale didattico fornito nel corso le lezioni |
39 | Pronomi personali, possessivi e riflessivi | Materiale didattico fornito nel corso le lezioni |
40 | Espressioni temporali | Materiale didattico fornito nel corso le lezioni |
41 | Avverbi di frequenza | Materiale didattico fornito nel corso le lezioni |
42 | Question tags | Materiale didattico fornito nel corso le lezioni |
43 | Sostantivi numerabili e non numerabili. | Materiale didattico fornito nel corso le lezioni |
44 | Quantificatori e rafforzativi | Materiale didattico fornito nel corso le lezioni |
45 | Congiunzioni e legatori, connettori e sequenziatori | Materiale didattico fornito nel corso le lezioni |
46 | Phrasal verbs | Materiale didattico fornito nel corso le lezioni |
Prova scritta e colloquio orale.
L'esame orale prevede una conversazione di General English e una parte di approfondimento di Business English. Quest'ultima parte si svolgerà con le seguenti modalità:
Gli studenti frequentanti che supereranno la prova di espozione orale di gruppo sceglieranno cinque argomenti a scelta tra quelli elencati di seguito (compreso quello dell'esposizione di gruppo), più cinque (sempre a scelta) tra le prime 15 schede del libro “Professional English in Use – Management”. In totale 10 argomenti.
Gli studenti non frequentanti o che scelgono di non partecipare alle esposizioni, sceglieranno otto argomenti a scelta tra quelli elencati qui sotto, più dieci (sempre a scelta) tra le prime 15 schede del libro “Professional English in Use – Management”. In totale 18 argomenti.
1. Commerce and Trade |
2. UK Politics |
3. USA Politics |
4. The European Union |
5. Banking |
6. The Stock Exchange |
7. Globalization |
8. Green Economy |
9. The Industrial Revolution |
10. The Protectionism |
11. Business organizations |
12. Advertising |
13. Digital marketing |