Conoscere i principali quadri teorici di ricerca in didattica della matematica.
Conoscere le principali metodologie sviluppate nella ricerca in didattica della matematica.
Sapere gestire situazioni d’aula concrete nel processo di insegnamento-apprendimento della matematica nella scuola secondaria.
Essere in grado di utilizzare tecnologie per la didattica della matematica.
In particolare, il corso si propone i seguenti obiettivi:
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):
- comprendere un testo relativo alla didattica della matematica, sia di carattere istituzionale, sia di ricerca
- relazionare in merito a problematiche della didattica e progettare attività didattiche
- conoscere e comprendere le principali teorie sull'insegnamento e l'apprendimento della matematica
- inquadrare dal punto di vista storico i riferimenti epistemologici degli argomenti di matematica utili per l'insegnamento
- conoscere le basi delle principali linee teoriche di ricerca in didattica della matematica.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding):
- risolvere attività per gli studenti a livello di scuola secondaria di secondo grado evidenziandone nodi concettuali, obiettivi, prerequisiti, metodologie
- affrontare problematiche di didattica della matematica come la progettazione di percorsi didattici innovativi
- utilizzare le tecnologie per la didattica della matematica per potenziare l'insegnamento e l'apprendimento della disciplina
Autonomia di giudizio (making judgements):
- analizzare processi di studenti durante attività matematica analizzando filmati o protocolli
- redigere report di attività didattiche utilizzando materiali in italiano e in inglese
- lavorare autonomamente e in gruppo in presenza e a distanza tramite piattaforma in sincrono e in asincrono
- produrre oggetti didattici testuali o multimediali in autonomia
Abilità comunicative (communication skills):
- Capacità di esporre i risultati degli studi storico-epistemologici e teorico-sperimentali, anche ad un pubblico non esperto. Essere in grado di sostenere l’importanza dei risultati raggiunti ed evidenziare le ricadute in ambienti diversificati (scolastici, etc..).
Capacità di apprendimento (learning skills):
- Capacità di aggiornamento con la consultazione delle pubblicazioni scientifiche proprie del settore della Didattica della Matematica. Capacità di seguire, utilizzando le conoscenze acquisite nel corso, sia master di secondo livello, sia corsi d’approfondimento, sia seminari specialistici nel settore della Didattica delle Matematiche e della loro sistematizzazione teorico-sperimentale
Il corso intende fornire strumenti teorici e pratici a favore di una crescita professionale come insegnante di matematica.
Ogni lezione, quindi, consta di due parti:
I) nella prima parte della lezione vengono veicolate conoscenze su teorie pedagogiche e metodologie didattiche mediante lezione frontale partecipata;
II) nella seconda parte della lezione in genere tali teorie e metodologie vengono messe in pratica in attività laboratoriali (di solito già sperimentate a scuola), spesso in modalità collaborativa o cooperativa.
Se logisticamente possibile, è prevista una visita presso un museo di scienza.
Sono previste, all'interno del corso, attività inerenti alla formazione docente.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Nessuno
La frequenza alle lezioni è fortemente consigliata, in quanto si svolgeranno in aula delle attività laboratoriali.
Il materiale didattico sarà condiviso con gli studenti mediante cloud.
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Quadri teorici di riferimento e elementi base di didattica della matematica | 1, 2 |
2 | Contesto istituzionale | 1, 6, 7 |
3 | Modelli classici dell’apprendimento della matematica e studi specifici sullo sviluppo del pensiero matematico | 1 |
4 | La metodologia didattica del laboratorio di matematica | 1, 2, 6, 7 |
5 | Storia della matematica nella didattica della matematica | 1, 2 |
6 | Aspetti cognitivi e didattici | 1, 2, 3 |
7 | Argomentare, congetturare e dimostrare | 1, 4, 5, 6, 7 |
8 | e-learning e tecnologie | 1 |
L’esame è articolato in due parti:
1) Si dovrà realizzare e consegnare un breve video didattico (max 5 minuti - in formato .mp4) ed una scheda didattica a corredo (in formato .doc o .docx) su un nodo concettuale della disciplina illustrato con modalità laboratoriale. Questa parte va svolta: per i frequentati nel periodo di svolgimento delle lezioni; per i non frequentanti entro i 20 (venti) giorni precedenti alla data d'esame prescelta.
2) Una prova orale sugli argomenti trattati durante il corso.
Le due parti concorrono nella valutazione complessiva per il 20 e l’80 per cento rispettivamente.
Il voto finale è espresso in trentesimi.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.