Il corso di Programmazione 2 ha lo scopo di fornire gli strumenti per la risoluzione di semplici problemi connessi all'uso di alcune strutture dati elementari attraverso l'utilizzo della programmazione ad oggetti. In particolare il corso parte dall'introduzione del concetto di modello di dati astratto per poi introdurre ed approfondire diversi modelli dei dati quali: pile, code, liste e alberi e grafi.
Verranno inoltre studiati i principali algoritmi di gestione delle strutture dati. In particolare i principali algoritmi di ordinamento, tra cui bubble sort, insertion sort, quicksort e mergesort.
Il linguaggio C++ verrà usato come strumento principale per presentare le implementazioni delle strutture dati e degli algoritmi.
Obiettivi formativi generali dell'insegnamento in termini di risultati di apprendimento attesi.
Il corso di Programmazione 2 ha lo scopo di fornire gli strumenti per la risoluzione di semplici problemi connessi all'uso di alcune strutture dati elementari attraverso l'utilizzo della programmazione ad oggetti. In particolare il corso parte dall'introduzione del concetto di modello di dati astratto per poi introdurre ed approfondire diversi modelli dei dati quali: pile, code, liste e alberi e grafi.
Verranno inoltre studiati i principali algoritmi di gestione delle strutture dati. In particolare i principali algoritmi di ordinamento, tra cui bubble sort, insertion sort, quicksort e mergesort.
Il linguaggio C++ verrà usato come strumento principale per presentare le implementazioni delle strutture dati e degli algoritmi.
Obiettivi formativi generali dell'insegnamento in termini di risultati di apprendimento attesi.
L'insegnamento sarà svolto attraverso delle lezioni frontali (per un totale di 72 ore) in cui verranno presentati i contenuti del corso, anche attraverso delle dimostrazioni pratiche di programmazione in aula. Lo studente avrà a disposizione ulteriori ore di lezione frontale da svolgere con un tutor didattico, durante le quali avrà la possibilità di perfezionare la propria preparazione o colmare eventuali lacune. Inoltre lo studente avrà a disposizione una piattaforma di apprendimento attraverso la quale sarà possibile esercitarsi durante le ore di studio e autovalutarsi sui contenuti appresi a lezione. La medesima piattaforma fornisce un valido strumento per la preparazione all'esame.
L'insegnamento sarà svolto attraverso delle lezioni frontali (per un totale di 72 ore) in cui verranno presentati i contenuti del corso, anche attraverso delle dimostrazioni pratiche di programmazione in aula. Lo studente avrà a disposizione ulteriori ore di lezione frontale da svolgere con un tutor didattico, durante le quali avrà la possibilità di perfezionare la propria preparazione o colmare eventuali lacune. Inoltre lo studente avrà a disposizione una piattaforma di apprendimento attraverso la quale sarà possibile esercitarsi durante le ore di studio e autovalutarsi sui contenuti appresi a lezione. La medesima piattaforma fornisce un valido strumento per la preparazione all'esame.
Lo studente che accede al corso di Porgrammazione II dovrà conoscere i fondamenti della programmazione ad oggetti e del paradigma di programmazione imperativa. per poter sostenere l'esame è obbligatorio aver già superato l'esame di Programmazione I
Lo studente che accede al corso di Porgrammazione II dovrà conoscere i fondamenti della programmazione ad oggetti e del paradigma di programmazione imperativa. per poter sostenere l'esame è obbligatorio aver già superato l'esame di Programmazione I
La frequenza delle lezioni non è obbligatoria ma è fortemente consigliata.
La frequenza delle lezioni non è obbligatoria ma è fortemente consigliata.
Il Programma didatico è diviso nelle seguenti parti:
Parte 1: Cenni di complessità e tecniche ricorsive: applicazione all’ordinamento e alla selezione.
Parte 2: Programmazione avanzata a oggetti - ripasso ed approfondimento
Parte 3: Strutture dati elementari e loro implementazione in C++
Esercitazioni: Risoluzione guidata di specifici problemi.
Il Programma didatico è diviso nelle seguenti parti:
Parte 1: Cenni di complessità e tecniche ricorsive: applicazione all’ordinamento e alla selezione.
Parte 2: Programmazione avanzata a oggetti - ripasso ed approfondimento
Parte 3: Strutture dati elementari e loro implementazione in C++
Esercitazioni: Risoluzione guidata di specifici problemi.
Libro di testo.
Fondamenti di Programmazione in C++
Algoritmi, strutture dati e oggetti
Autore: Luis Joyanes Aguilar
Casa Editrice: McGraw-Hill
sito web del libro
Questo volume introduce ai principi della programmazione scegliendo come linguaggio didattico proprio il C++, nonostante non lo si possa certamente definire tale. Il motivo che ci spinge in questa direzione è il desiderio di ridurre i tempi di formazione del programmatore, facendolo applicare, fin dai primi algoritmi, su un linguaggio professionale realmente utilizzato in grandi suite software.
Introduction to Algorithms
T. H Cormen
C. E. Leiserson
R. L. Rivest
C. Stein
The MIT Press
È il principale testo di riferimento nei corsi di algoritmi in molte università. L’approccio è graduale, i concetti vengono trattati partendo dai più semplici per arrivare, passo dopo passo, a quelli più avanzati; ogni capitolo presenta una classe di algoritmi, le relative tecniche di progettazione, un’area di applicazioni e gli argomenti correlati. Ritenendo importante il concetto di "efficienza", gli autori hanno incluso anche l’analisi dei tempi di esecuzione di ciascun algoritmo. Completa il testo un efficace apparato pedagogico costituito da circa 1000 esercizi e 150 problemi e casi di studio.
|
Libri consigliati.
Effective C++ e More Effective C++
Algoritmi, strutture dati e oggetti
Autore: Scott Meyers
Casa Editrice: Addison-Wesley
sito dei libri
Il testo è consigliato agli studenti che intendono approfondire il tema della programmazione C++ avanzata. Ogni capitolo del libro è costituito da più "temi" presentati sotto forma di brevi trattazioni indipendenti che forniscono consigli specifici, spiegazioni sulle sottigliezze del C++ ed esempi di codice esaurienti. La descrizione articolata di ogni tema rende chiaro cosa fare, cosa non fare e perché.
Libro di testo.
Fondamenti di Programmazione in C++
Algoritmi, strutture dati e oggetti
Autore: Luis Joyanes Aguilar
Casa Editrice: McGraw-Hill
sito web del libro
Questo volume introduce ai principi della programmazione scegliendo come linguaggio didattico proprio il C++, nonostante non lo si possa certamente definire tale. Il motivo che ci spinge in questa direzione è il desiderio di ridurre i tempi di formazione del programmatore, facendolo applicare, fin dai primi algoritmi, su un linguaggio professionale realmente utilizzato in grandi suite software.
Introduction to Algorithms
T. H Cormen
C. E. Leiserson
R. L. Rivest
C. Stein
The MIT Press
È il principale testo di riferimento nei corsi di algoritmi in molte università. L’approccio è graduale, i concetti vengono trattati partendo dai più semplici per arrivare, passo dopo passo, a quelli più avanzati; ogni capitolo presenta una classe di algoritmi, le relative tecniche di progettazione, un’area di applicazioni e gli argomenti correlati. Ritenendo importante il concetto di "efficienza", gli autori hanno incluso anche l’analisi dei tempi di esecuzione di ciascun algoritmo. Completa il testo un efficace apparato pedagogico costituito da circa 1000 esercizi e 150 problemi e casi di studio.
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Libri consigliati.
Effective C++ e More Effective C++
Algoritmi, strutture dati e oggetti
Autore: Scott Meyers
Casa Editrice: Addison-Wesley
sito dei libri
Il testo è consigliato agli studenti che intendono approfondire il tema della programmazione C++ avanzata. Ogni capitolo del libro è costituito da più "temi" presentati sotto forma di brevi trattazioni indipendenti che forniscono consigli specifici, spiegazioni sulle sottigliezze del C++ ed esempi di codice esaurienti. La descrizione articolata di ogni tema rende chiaro cosa fare, cosa non fare e perché.
Altro materiale didattico (slides, codice, ecc) verrà condiviso tramite la piattaforma Studium: https://studium.unict.it/dokeos/2021/courses/syllabus/?cid=22849/
Altro materiale didattico (slides, codice, ecc) verrà condiviso tramite la piattaforma Studium: https://studium.unict.it/dokeos/2021/courses/syllabus/?cid=22849/
PROGRAMMAZIONE II | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Concetti base C++ (es. array, puntatori e riferimenti, allocazione dinamica della memoria) | Testo 1 |
2 | Introduzione alla complessità computazionale | Testi 1-2 |
3 | Ordinamento e ricerca | Testi 1-2 |
4 | Ricorsione | Testo 1 |
5 | Classi e oggetti | Testo 1 |
6 | Classi derivate | Testo 1 |
7 | Template | Testo 1 |
8 | Sovraccaricamento degli operatori | Testo 1 |
9 | Liste | Testi 1-2 |
10 | Pile e Code | Testi 1-2 |
11 | Alberi | Testi 1-2 |
12 | Grafi | Testo 2 e dispense |
LABORATORIO | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Concetti base C++ (es. array, puntatori e riferimenti, allocazione dinamica della memoria) | Testo 1 |
2 | Introduzione alla complessità computazionale | Testi 1-2 |
3 | Ordinamento e ricerca | Testi 1-2 |
4 | Ricorsione | Testo 1 |
5 | Classi e oggetti | Testo 1 |
6 | Classi derivate | Testo 1 |
7 | Template | Testo 1 |
8 | Sovraccaricamento degli operatori | Testo 1 |
9 | Liste | Testi 1-2 |
10 | Pile e Code | Testi 1-2 |
11 | Alberi | Testi 1-2 |
12 | Grafi | Testo 2 e dispense |
L'esame si svolgerà in tre prove, la prima scritta, la seconda pratica e la terza orale.
- Prima prova scritta: l'esame scritto consisterà di una serie di quesiti teorici e pratici su tutto il programma didattico. L'esame scritto si svolgerà in presenza, in ottemperanza alle disposizioni delle autorità in relazione alla situazione epidemiologica. Se tali disposizioni non dovessero permettere l'esame in presenza, la prova verrà svolta in modalità remota.
- Seconda prova pratica: gli studenti che superano la prima prova riceveranno il testo di un problema da risolvere mediante l'implementazione di un progetto software. Il tempo a disposizione per la consegna del progetto sarà di circa 48 ore. I progetti dovranno essere caricati su uno specifico repository github predisposto dai docenti. Gli studenti dovranno utilizzare un account github associato al proprio account istituzionale @studium.unict.it
- Terza prova orale: dopo la scadenza della consegna del progetto, gli studenti verranno convocati per svolgere la prova orale. Durante la prova orale verranno posti dei quesiti riguardanti le scelte algoritmiche ed implementative del progetto, nonchè dei quesiti sui contenuti del corso.
L'esame si svolgerà in tre prove, la prima scritta, la seconda pratica e la terza orale.
- Prima prova scritta: l'esame scritto consisterà di una serie di quesiti teorici e pratici su tutto il programma didattico. L'esame scritto si svolgerà in presenza, in ottemperanza alle disposizioni delle autorità in relazione alla situazione epidemiologica. Se tali disposizioni non dovessero permettere l'esame in presenza, la prova verrà svolta in modalità remota.
- Seconda prova pratica: gli studenti che superano la prima prova riceveranno il testo di un problema da risolvere mediante l'implementazione di un progetto software. Il tempo a disposizione per la consegna del progetto sarà di circa 48 ore. I progetti dovranno essere caricati su uno specifico repository github predisposto dai docenti. Gli studenti dovranno utilizzare un account github associato al proprio account istituzionale @studium.unict.it
- Terza prova orale: dopo la scadenza della consegna del progetto, gli studenti verranno convocati per svolgere la prova orale. Durante la prova orale verranno posti dei quesiti riguardanti le scelte algoritmiche ed implementative del progetto, nonchè dei quesiti sui contenuti del corso.
I testi degli esercizi svolti in laboratorio in C++ saranno disponibili online, verranno inoltre effettuate delle esercitazioni e simulazioni d'esame durante il corso. Inoltre è consigliato l'utilizzo della piattaforma di apprendimento Coding Contest attraverso la quale sarà possibile esercitarsi durante le ore di studio e autovalutarsi sui contenuti appresi a lezione.
Esempi di domande prova scritta: Qual è l'output del seguente programma ? Scegliere la corretta definizione di una funzione virtuale pura Cosa intendiamo dire quando diciamo che un algorimo X è asintoticamente più efficiente di un altro algoritmo Y ? |
I testi degli esercizi svolti in laboratorio in C++ saranno disponibili online, verranno inoltre effettuate delle esercitazioni e simulazioni d'esame durante il corso. Inoltre è consigliato l'utilizzo della piattaforma di apprendimento Coding Contest attraverso la quale sarà possibile esercitarsi durante le ore di studio e autovalutarsi sui contenuti appresi a lezione.
Esempi di domande prova scritta: Qual è l'output del seguente programma ? Scegliere la corretta definizione di una funzione virtuale pura Cosa intendiamo dire quando diciamo che un algorimo X è asintoticamente più efficiente di un altro algoritmo Y ? |