Obiettivi formativi generali dell'insegnamento in termini di risultati di apprendimento attesi.
Lezioni frontali
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Programmazione, strutture dati, algoritmi su grafi.
Le risorse principali messe a disposizione dello studente sono le lezioni frontali, la cui frequenza è fortemente consigliata.
Per seguire meglio le lezioni, vengono messe a disposizione le slide utilizzate per il corso. Le slide non costituiscono un mezzo di studio: forniscono un dettaglio puntuale sugli argomenti trattati a lezione.
Il materiale didattico sarà pubblicato su Studium (www.studium.unict.it) e, in caso di svolgimento delle lezioni in modalità mista o a distanza, sul canale Teams del corso.
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Introduzione: l'informatica e la nuova medicina | materiale didattico fornito dal docente |
2 | Prerequisiti biologici: cellule, genomi ed evoluzione | materiale didattico fornito dal docente |
3 | Prerequisiti biologici: il genoma, i geni, trascrizione e traduzione | materiale didattico fornito dal docente |
4 | Prerequisiti biologici: RNA codificanti e non codificanti | materiale didattico fornito dal docente |
5 | Prerequisiti di probabilità e statistica per la bioinformatica | materiale didattico fornito dal docente |
6 | Linguaggio di programmazione R | materiale didattico fornito dal docente |
7 | Allineamento pairwise e multiplo | materiale didattico fornito dal docente |
8 | Banche dati biologiche generali | materiale didattico fornito dal docente |
9 | Banche dati biologiche specializzate | materiale didattico fornito dal docente |
10 | Strumenti per l'analisi del trascrittoma (Microarray e NGS) | materiale didattico fornito dal docente |
11 | Tools per la ricerca e la valutazione di biomarcatori | materiale didattico fornito dal docente |
12 | Sequenziamento del DNA | materiale didattico fornito dal docente |
13 | Il pacchetto R Bioconductor e analisi differenziale in R | materiale didattico fornito dal docente |
14 | Reti biologiche: introduzione, graph matching e algoritmi di mining | materiale didattico fornito dal docente |
15 | Reti biologiche: biomarcatori di rete e analisi di pathway | materiale didattico fornito dal docente |
16 | Reti biologiche: allineamento di reti | materiale didattico fornito dal docente |
L'esame finale consiste in una prova scritta, ed un colloquio orale nel quale viene discusso un progetto o un articolo scientifico recente assegnato dal docente.
La prova scritta è costituita da domande di teoria.
Chi non supera la prova scritta, non può sostenere l'orale. La prova scritta può essere visionata prima delle prove orali.
Il progetto dovrà essere completato entro 90 giorni dal superamento della prova scritta.
Salvo diversa comunicazione:
Note:
Esempi saranno pubblicati sul portale www.studium.unict.it