ADVANCED PROGRAMMING LANGUAGES

ING-INF/05 - 9 CFU - 1° semestre

Docenti titolari dell'insegnamento

VINCENZA CARCHIOLO
GIUSEPPE MANGIONI


Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding abilities)

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (Applying knowledge and understanding abilities)

Autonomia di giudizio (Ability of making judgements)

Abilità comunicative (Communication skills)

Capacità di apprendimento (learning skills):


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso è organizzato in moduli..

Il corso prevede come metodo di insegnamento principale le lezioni frontali per acquisire le conoscenze teoriche di base e tutti gli elementi sintattici e lo svolgimento di esercitazioni proposte dal docente per acquisire la capacità di risolvere i problemi, applicare la conoscenza e utilizzare gli ambienti e le metodologie di sviluppo.

Il docente propone, inoltre, delle esercitazioni individuali che consistono nella soluzione di un problema, che lo studente deve affrontare in autonomia che vengono successivamente corrette o discusse in classe.

Le lezioni potranno essere tenute in modalità mista e/o a distanza e potranno essere inserite delle modifiche in linea con il programma del presente syllabus.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza delle architetture dei calcolatori base e le relative problematiche, i linguaggi assembly.

Conoscenze di base di Informatica e di programmazione ad oggetti.

Conoscenze di base di ingegneria del software.



Frequenza lezioni

La frequenza non è obbligatoria ma è fortemente consigliata.



Contenuti del corso

Modulo 1: Caratteristiche dei linguaggi di programmazione e Linguaggi formali per la specifica e la traduzione dei linguaggi di programmazione

Evoluzione dei principali linguaggi di programmazione

Tipi di dati - Espressioni e dichiarazioni di assegnazione - Strutture di controllo a livello di dichiarazione - Sottoprogrammi e loro implementazione – Gestione della memoria - Garbace collector – Exception e event handler

Modulo 2: IL linguaggio C++

Introduzione al C++, utilizzo di classi predefinite, creazioni di classi in C++, puntatori e riferimenti, overloading delle funzioni e degli operatori, creazione di oggetti a tempo di esecuzione, reimpiego di codice in C++, scrittura di programmi estensibili, argomenti e valori di ritorno, classi contenitore e modelli in C++, gestione delle eccezioni, Standard C++ Library, STL

 

Modulo 3: Programmazione funzionale orientata agli oggetti: il linguaggio C#: Sintassi C#: Classes and Objects, Basic Types and Operations, Functional Objects Built-in Control Structures, Functions and Closure, Astrazione, Ereditarieta e gerarchia delle classi, Lambda Calculus, Liste, Pattern Maching, Programmazione ad eventi, Concorrenza, GUI

 

Modulo 4: Il Linguaggio Python:

Introduzione a Python, Strutture dati, Stringhe, Funzioni avanzate e OOP, Standard Library, Strumenti di sviluppo, Networking , Crawling and Scraping, Serializzazione e persistenza dei dati,Programmazione GUI, Distributing Python

Modulo 5: Il linguaggio GO

Introduzione al linguaggio Go, Sintassi del linguaggio :Tipi dati e variabili e Costrutti di controllo e decisione, Strutture dati: array, slice e map, Funzioni e defer Struttura della mamoria e puntatori Programmazione Object-Oriented, P, Gestione dell’Input e Output su terminale e file, Il compilatore e il garbage collector



Testi di riferimento

[T1] Materiale fornito del docente on line

[T2] Sebesta, Concepts of Programming Languages, 11th Edition - Pearson

[T3] Mark Michaelis, Essential C# 8.0,Addison-Wesley Microsoft Technology English

[T4] Alan A. A. Donovan and Brian W. Kernighan, Go Programming Language, Addison-Wesley Professional Computing Series

[T5] Thinking in C++, Vol 1 Thinking in C++, Bruce Eckel


Altro materiale didattico

Microsoft team canale del corso



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Valutazione dei linguaggi di programmazione[T2] 1.1-1.4 (inclusive), 1.6 
2Storia dei linguaggi di programmazione[T2] 2 
3Naming, Binging e Scope[T2] capitolo 5 
4Data Type e Valutazione delle Espressioni[T2] capitolo 6, 7 
5Gestione della memoria e Garbage CollectionAho Ulmann, Compilers: Principles, Techniques, and Tools, 2nd Edition, cap 7.4 -7.8 
6Strutture di controllo e sottoprogrammi[T2] capitolo 8,9,10 
7Tecniche avanzate di programmazione[t2] capitolo 13,14 
8Il linguaggio C++ 
9Il linguaggio C# 
10Il linguaggio Python 
11Il linguaggio GO 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

E' previsto lo sviluppo di un elaborato assegnato dal docente e una prova orale successiva alla discussione dell'elaborato.

Lo studente dovrà compilare un form di richiesta di assegnazione dell'elaborato contenente alcune infomazioni sulla base delle quali il docente procedera all'assegnazione dell'elaborato.

La richiesta dovrà essere effettuata durante il periodo delle lezioni e l'elaborato assegnato potra essere presentato entro l'anno accademico.

La consegna dell'elaborato (codice e relazione) dovra essere sottomessa attraverso il portale Microsoft Team entro la data concordata al momento dell'assegnazione dell'elaborato.

L'elaborato dovra essere sviluppato da gruppi di 2 studenti. Solo in casi motiviati sara possibile sviluppare l'elaborato in modo individuale.

L’esame sarà organizzato in due parti che si svolgeranno nello stesso giorno.

La prima riguarderà la discussione dell’elaborato svolto, la seconda preve una discussione su l’intero programma e verrà richiesta la capacita di sviluppare codice nei 4 linguaggi previsti.

La prima parte dell’esame avrà un valore del 25% mentre la seconda parte del restante 75%.

La rinunzia allo sviluppo dell’elaborato consentirà il raggiungimento di una votazione massima di 23.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Disponibili su Microsoft Team




Apri in formato Pdf English version