VOLCANO-TECTONICS

GEO/03 - 6 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

GIORGIO DE GUIDI


Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione della tettonica attiva in relazione all’attività vulcanica e ai processi geodinamici. Capacità di riconoscere le principali strutture di un complesso vulcanico in relazione al dominio tettonico di appartenenza. Tipologie di deformazione connesse alle aree vulcaniche. Scelta ed uso di metodi di indagine multidisciplinare per il riconoscimento delle deformazioni vulcano-tettoniche recenti e attive e per l’analisi delle strutture in aree vulcaniche.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

"42 ore (6 CFU) di lezioni frontali”

 

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza e capacità di comprensione della tettonica attiva in relazione all’attività vulcanica e ai processi geodinamici. Capacità di riconoscere le principali strutture di un complesso vulcanico in relazione al dominio tettonico di appartenenza. Tipologie di deformazione connesse alle aree vulcaniche. Scelta ed uso di metodi di indagine multidisciplinare per il riconoscimento delle deformazioni vulcano-tettoniche recenti e attive e per l’analisi delle strutture in aree vulcaniche



Frequenza lezioni

FREQUENZA LEZIONI: obbligatoria. Lo studente dovrà frequentare almeno il 70% delle lezioni (lezioni frontali e/o laboratorio). Il docente verificherà la presenza in aula e compilerà un registro delle presenze.



Contenuti del corso

Il corso mette in relazione i meccanismi di fratturazione delle rocce, i principi della geologia strutturale, i concetti di idrologia e del trasporto dei fluidi nel sottosuolo per spiegare i processi di frattura e il trasporto dei fluidi nella crosta in aree vulcaniche. I concetti di base sono stati sviluppati in relazione ai principi base della vulcanotettonica e sono illustrati con numerosi esempi ed esercizi che collegano i modelli di tettonica dei vulcani alle osservazioni e misure reali che si rilevano sul campo.



Testi di riferimento

Rock Fractures in Geological Processes. Agust Gudmundsson Cambridge Univeristy Press

Volcanotectonics: Understanding the Structure, Deformation and Dynamics of Volcanoes. Agust Gudmundsson Cambridge Univeristy Press


Altro materiale didattico

http://studium.unict.it/dokeos/2018/index.php



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1The topics enclosed are strictly related to volcanic environments, the application of the laws of structural geology and rock mechanics are discussed using the methodologies and experiences provided by the international scientific community that discussed the topics in experimentation and knowledge in the volcanic environment. 
2SFORZO; (STRESS)1. Rock Fractures in Geological Processes. and Volcanotectonics: Understanding the Structure, Deformation and Dynamics of Volcanoes Agust Gudmundsson Cambridge Univeristy Press. 
3DISLOCAMENTO E DEFORMAZIONE; (DISPLACEMENT AND STRAIN)1. Rock Fractures in Geological Processes. Volcanotectonics: Understanding the Structure, Deformation and Dynamics of Volcanoes Gudmundsson Cambridge Univeristy Press. 
4RELAZIONI TRA SFORZI E DEFORMAZIONE; (RELATION BETWEEN STRESS AND STRAIN)1. Rock Fractures in Geological Processes. Volcanotectonics: Understanding the Structure, Deformation and Dynamics of Volcanoes Gudmundsson Cambridge Univeristy Press. 
5AUMENTO DI CARICO SINO A ROTTURA IN MEZZI MATERIALI ROCCIOSI A DEFORMAZIONE FRAGILE; (LOADING OF BRITTLE ROCKS TO FAILURE) 1. Rock Fractures in Geological Processes. Volcanotectonics: Understanding the Structure, Deformation and Dynamics of Volcanoes Gudmundsson Cambridge Univeristy Press. 
6CONCENTRAZIONE DEGLI SFORZI; (STRESS CONCENTRATION)1. Rock Fractures in Geological Processes.Volcanotectonics: Understanding the Structure, Deformation and Dynamics of Volcanoes Agust Gudmundsson Cambridge Univeristy Press. 
7TEORIE SULLA DEFORMAZIONE FRAGILE DELLE ROCCE; (THEORIES OF BRITTLE FAILLURE OF ROCKS)1. Rock Fractures in Geological Processes.Volcanotectonics: Understanding the Structure, Deformation and Dynamics of Volcanoes Agust Gudmundsson Cambridge Univeristy Press. 
8FRATTURE ESTENSIONALI E DI TAGLIO; (EXTENSION FRACTURES AND SHEAR FRACTURES)1. Rock Fractures in Geological Processes.Volcanotectonics: Understanding the Structure, Deformation and Dynamics of Volcanoes Agust Gudmundsson Cambridge Univeristy Press. 
9DISLOCAZIONE E FRATTURE DA SFORZO; (DISPLACEMENT AND DRIVING STRESSES OF FRACTURES)1. Rock Fractures in Geological Processes.Volcanotectonics: Understanding the Structure, Deformation and Dynamics of Volcanoes Agust Gudmundsson Cambridge Univeristy Press. 
10FLUID TRASPORT IN ROCKS - THE BASICS1. Rock Fractures in Geological Processes.Volcanotectonics: Understanding the Structure, Deformation and Dynamics of Volcanoes Agust Gudmundsson Cambridge Univeristy Press. 
11VULCANO TETTONICA NEL DOMINIO DEL COMPLESSO VULCANICO ETNEO (VOLCANO-TECTONICS IN THE ETNA VOLCANO DOMAIN)Dispense fornite dal docente (The copy of teaching material will be provided by the teacher) 
12VOLCANOTECTONIC PROCESSES, MAGMA CHAMBER INITIATION, MAGMA CHAMBER RUPTURE AND DIKE INITIATION, DIKE EMPLACEMENT1. Rock Fractures in Geological Processes.Volcanotectonics: Understanding the Structure, Deformation and Dynamics of Volcanoes, Agust Gudmundsson Cambridge Univeristy Press. 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

La verifica dei contenuti rimane lo strumento fondamentale per comprendere qual è l’origine delle difficoltà incontrate dagli studenti durante l'apprendimento dei concetti della "vulcano-tettonica". Possono essere utilizzati diversi metodi di verifica come per esempio un questionario, un'intervista, un'osservazione e altri metodi: In questo corso come strumento di valutazione abbiamo scelto tutti questi metodi. Da un lato, questa scelta è stata pensata per avere una visione più completa delle idee elaborate dagli studenti, ma anche per dare loro la libertà di rispondere e di scegliere gli elementi che ritengono corretti

N.B. Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.

È possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof. Giorgio De Guidi

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

Concept evaluation remains a fundamental tool so that to comprehend the origin of the obstacles faced by students while their learning of the concept of volcano-tectonics. Many verify methods can be used such as a questionnaire, an interview, observation, and other methods: In this course, we chose all of these as a evaluation tool. On the one hand, this choice is designed to have a more comprehensive view on students' conceptions, but also to give them the freedom to respond and choose elements they deem correct answers.

Exams can also be carried out by telematic mode, should the conditions require it.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Relation between regional tectonic and vocanism

What is the internal structure and composition of the Etna volcano substratum?

Giving a definition of different type of crust?

How are earthquakes distributed on different type volcano-tectonics domain? What is the reason ?

Stress concentration

What is the difference between extensional fractures and hidro fractures?

Criteria of mechanical deformation

What is the origin an development of a magma chamber ?

What is the relation between stresss and deformation associated with dikes and sheets ?




Apri in formato Pdf English version