Il corso prevede l’acquisizione di conoscenze relative alla psicofisiologia fisiologica. Scopo principale del corso è fornire allo studente le conoscenze necessarie per poter comprendere i fenomeni psico-fisiologici alla base dei processi mentali.
Il corso prevede l’acquisizione di conoscenze relative alla struttura anatomica e fisiologica dell'essere umano. Scopo principale del corso è fornire allo studente le conoscenze necessarie per poter comprendere i fenomeni anatomo-fisiologici alla base dei processi mentali.
L'insegnamento verrà svolto con lezioni frontali. In caso di persistenza dell'emergenza Covid-19, le lezioni verranno tenute con l'ausilio di Microsoft teams.
L'insegnamento verrà svolto con lezioni frontali. In caso di persistenza dell'emergenza Covid-19, le lezioni verranno tenute con l'ausilio di Microsoft teams.
Nessuno.
Nessuno.
Consigliata.
Consigliata
I processi attentivi e il neglect.
La memoria e la sindrome di Savant.
Il linguaggio ed i suoi disturbi.
Il sogno ed i sogni.
Il comportamento riproduttivo: amore, tradimento, orgasmo.
L’intelligenza e le funzioni esecutive.
Arte e cervello.
Sorriso e la figura di Pacth Adams.
Aspetti psico-fisiologici della religione e della morte.
Cervello ed omosessualità.
Agnosie e aprassie.
Lettura integrale e commento del libro: “Gratitudine”, di Oliver Sacks, Adelphi
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Lettura integrale e analisi critica del testo “Ma non affondo – Aristide Barraud”, edito da Opera Incerta.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Bear, M.F. , Connors, B.W. , Paradiso, M.A., NEUROSCIENZE, Esplorando il cervello, Masson.
State buoni se potete. San Filippo Neri maestro di sorrisi e di giochi. A Cura di Marinella Coco, Giuseppe Maimone Editore.
Libro: Gratitudine di Oliver Sacks, Adelphi
Dispense fornite durante le lezioni.
Fondamenti anatomo-fisiologici dell'attività psichica. A cura di Angelo Maravita (Autori vari) Poletto Editore
Dispense fornite durante le lezioni.
Libro: Ma non affondo – Aristide Barraud, edito da Opera Incerta
PSICOLOGIA FISIOLOGICA | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | I processi attentivi e il neglect. | Bear, M.F. , Connors, B.W. , Paradiso, M.A., NEUROSCIENZE, Esplorando il cervello, Masson e Dispense fornite durante le lezioni. |
2 | La memoria e la sindrome di Savant. | Bear, M.F. , Connors, B.W. , Paradiso, M.A., NEUROSCIENZE, Esplorando il cervello, Masson e Dispense fornite durante le lezioni. |
3 | Il linguaggio ed i suoi disturbi. | Bear, M.F. , Connors, B.W. , Paradiso, M.A., NEUROSCIENZE, Esplorando il cervello, Masson e Dispense fornite durante le lezioni. |
4 | Il sogno ed i sogni. | Bear, M.F. , Connors, B.W. , Paradiso, M.A., NEUROSCIENZE, Esplorando il cervello, Masson e Dispense fornite durante le lezioni. |
5 | Il comportamento riproduttivo: amore, tradimento, orgasmo. | Bear, M.F. , Connors, B.W. , Paradiso, M.A., NEUROSCIENZE, Esplorando il cervello, Masson e Dispense fornite durante le lezioni. |
6 | L’intelligenza e le funzioni esecutive. | Bear, M.F. , Connors, B.W. , Paradiso, M.A., NEUROSCIENZE, Esplorando il cervello, Masson e Dispense fornite durante le lezioni. |
7 | Arte e cervello. | Dispense fornite durante le lezioni. |
8 | Arte e cervello. | Dispense fornite durante le lezioni. |
9 | Sorriso e la figura di Pacth Adams. | State buoni se potete. San Filippo Neri maestro di sorrisi e di giochi. A Cura di Marinella Coco, Giuseppe Maimone Editore. |
10 | Aspetti psico-fisiologici della religione e della morte. | Dispense fornite durante le lezioni. |
11 | Cervello ed omosessualità. | Dispense fornite durante le lezioni. |
12 | Agnosie e aprassie. | Dispense fornite durante le lezioni. |
13 | Lettura integrale e commento del libro: “Gratitudine”, di Oliver Sacks, Adelphi | Libro: Gratitudine di Oliver Sacks, Adelphi |
FONDAMENTI DI ANATOMIA E FISIOLOGIA | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | 1. Introduzione storico-scientifica | Fondamenti anatomo-fisiologici dell'attività psichica. A cura di Angelo Maravita (Autori vari) Poletto Editore |
2 | 2. La cellula | Fondamenti anatomo-fisiologici dell'attività psichica. A cura di Angelo Maravita (Autori vari) Poletto Editore |
3 | 3. Neuroni e cellule associate | Fondamenti anatomo-fisiologici dell'attività psichica. A cura di Angelo Maravita (Autori vari) Poletto Editore |
4 | 4. Potenziali di riposo e d’azione | Fondamenti anatomo-fisiologici dell'attività psichica. A cura di Angelo Maravita (Autori vari) Poletto Editore |
5 | 5. Sinapsi e neurotrasmettitori | Fondamenti anatomo-fisiologici dell'attività psichica. A cura di Angelo Maravita (Autori vari) Poletto Editore |
6 | 6. Apoptosi e necrosi | Dispense fornite durante le lezioni. |
7 | 7. Organizzazione morfo-funzionale del sistema nervoso | Fondamenti anatomo-fisiologici dell'attività psichica. A cura di Angelo Maravita (Autori vari) Poletto Editore |
8 | 8. Arco riflesso | Dispense fornite durante le lezioni. |
9 | 9. Sistemi sensoriali (sistema visivo, sistema uditivo) | Fondamenti anatomo-fisiologici dell'attività psichica. A cura di Angelo Maravita (Autori vari) Poletto Editore |
10 | 10. Ormoni | Dispense fornite durante le lezioni. |
11 | 11. Il cervelletto. | Fondamenti anatomo-fisiologici dell'attività psichica. A cura di Angelo Maravita (Autori vari) Poletto Editore |
12 | 12. I gangli della base. | Dispense fornite durante le lezioni. |
13 | 13. Sistema muscolare | Dispense fornite durante le lezioni. |
14 | Lettura integrale e analisi critica del testo “Ma non affondo – Aristide Barraud”, edito da Opera Incerta. | Libro: Ma non affondo – Aristide Barraud, edito da Opera Incerta |
Prova orale, con utilizzo di mappe concettuali realizzate dallo studente.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Ai fini della valutazione il docente terrà conto della:
Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscenza dei fondamenti della psicologia fisiologica, con particolare riferimento ai domini cognitivi.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Acquisizione della conoscenza dei meccanismi psico-fisiologici e delle possibili alterazioni.
Autonomia di giudizio: Capacità di sintesi e confronto delle psico-fisiologiche (es. attenzione, memoria, funzioni esecutive) nella popolazione sana e in popolazioni atipiche.
Abilità comunicative: Capacità di comunicare con uno stile personale e con terminologia appropriata i contenuti appresi durante il corso.
Capacità di apprendere: Capacità di comprendere, analizzare ed elaborare i contenuti dei testi di psicologia fisiologica e di neuroscienze, al fine di poter intraprendere approfondimenti successivi in maniera autonoma.
Prova orale, con realizzazione personale di tavole anatomiche.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Ai fini della valutazione il docente terrà conto della:
Conoscenza e capacità di comprensione: Saper descrivere l’organizzazione morfologica del sistema nervoso e la relativa funzione.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Acquisizione della conoscenza dell’anatomia e della fisiologia dei sistemi sensoriali e del sistema motorio.
Autonomia di giudizio: Capacità di sintesi e confronto delle basi anatomo-fisiologiche dei principali sistemi (es. visivo, motorio, uditivo) nella popolazione sana e in popolazioni atipiche.
Abilità comunicative: Capacità di comunicare con uno stile personale e con terminologia appropriata i contenuti appresi durante il corso.
Capacità di apprendere: Capacità di comprendere, analizzare ed elaborare i contenuti dei testi di fondamenti di anatomia fisiologica, al fine di poter intraprendere approfondimenti successivi in maniera autonoma.
Mi parli dell'architettura del sonno?
Differenze tra Sonno Non-REM e Sonno REM.
Cos'è il Neglect?
Differenze tra attenzione automatica e volontaria.
Realizzazione di tavole anatomiche personali.
Esempi di domande:
1) Descrivi la differenza tra sinapsi chimica e sinapsi elettrica.
2) Descrizione anatomo-fisiologica dell'occhio