L’attività di insegnamento mira alla costruzione di conoscenze, capacità e competenze circa l’adattamento e la resistenza a stress ambientali, al miglioramento dell’efficienza d’uso delle risorse ed all’uso delle biotecnologie per la produzione sostenibile di energia.
L'insegnamento verrà svolto secondo le seguenti modalità:
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Giovanna Tropea Garcia e Anna De Angelis.
Nessuno
La frequenza del corso non è obbligatoria ma è consigliata.
http://studium.unict.it/dokeos/2016/index.php?category=8b24a86beb1f
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | 1. Nozioni sulla struttura e funzioni degli agroecosistemi | 4. Appunti del docente |
2 | 2. Cenni su biodiversita’ e conservazione del germoplasma | 2. Biologia cellulare e Biotecnologie Vegetali (Pasqua G.); 3.Appunti del docente |
3 | 3. Miglioramento genetico delle colture erbacee | 4. Appunti del docente |
4 | 3.1. Obiettivi del miglioramento genetico nelle specie erbacee | 4. Appunti del docente |
5 | 3.2. Metodi di incrocio e selezione (specie autogame, allogame e a propagazione vegetativa) | 4. Appunti del docente |
6 | 4. Colture erbacee geneticamente modificate. | 1. Genomica e Biotecnologie Genetiche – Vol III (Barcaccia, Falcinelli); 2. Biologia cellulare e Biotecnologie Vegetali (Pasqua G.). 4. Appunti del docente |
7 | 4.1. Controllo genetico dei caratteri: taglia, accestimento, fioritura, risposta al fotoperiodo | 4. Appunti del docente |
8 | 4.2. Molecular farming | 3. Biotecnologie sostenibili (Galbiati, Gentile, La Malfa, Tonelli); 4.Appunti del docente |
9 | 5. Efficienza d'uso dei nutrienti | 3. Biotecnologie sostenibili (Galbiati, Gentile, La Malfa, Tonelli); |
10 | 6. Resistenza a stress ambientali | 3. Biotecnologie sostenibili (Galbiati, Gentile, La Malfa, Tonelli); |
11 | 7. Biotecnologie per la produzione sostenibile di bioenergia | 3. Biotecnologie sostenibili (Galbiati, Gentile, La Malfa, Tonelli); 4.Appunti del docente |
12 | 7.1. Filiere energetiche | 3. Biotecnologie sostenibili (Galbiati, Gentile, La Malfa, Tonelli); 4.Appunti del docente |
13 | 7.2. Biocarburanti | 3. Biotecnologie sostenibili (Galbiati, Gentile, La Malfa, Tonelli); 4.Appunti del docente |
14 | 8. Phytoremediation di terreni inquinati | 4. Appunti del docente |
Esame orale.
La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
· Il candidato descriva le diverse tipologie di stress ambientali
· Il candidato descriva le strategie per il miglioramento dell'efficienza d'uso dei nutrienti
· Il candidato descriva un processo di produzione sostenibile di energia